rotate-mobile
Meteo Asiago

Stato di attenzione per forti temporali sul Vicentino: le previsioni meteo

Stato di Attenzione per rischio idrogeologico su alcune aree del territorio a partire dalle ore 16 di domani, lunedì, alle 16 di martedì. Le previsioni indicano la possibilità di temporali, che potrebbero essere anche di forte intensità nelle aree montane

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto, alla luce delle condizioni meteorologiche attese, ha dichiarato lo Stato di Attenzione per rischio idrogeologico su alcune aree del territorio a partire dalle ore 16 di domani, lunedì, alle 16 di martedì. Le previsioni indicano la possibilità di temporali, che potrebbero essere anche di forte intensità nelle aree montane. I bacini idrografici interessati sono: Alto Piave, Piave Pedemontano, Alto Brenta- Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda- Monti Lessini.

LE PREVISIONI DI ARPAV

domenica 28
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Sereno, al più poco nuvoloso per modesta attività cumuliforme in prossimità dei rilievi, con aria tersa ed ottima visibilità. Temperature un po' più alte della norma.

Tempo previsto

lunedì 29. A inizio giornata sereno o poco nuvoloso in pianura, nuvolosità irregolare in aumento altrove. Dalle ore centrali tempo instabile sulle zone montane, specie quelle settentrionali ed occidentali, dove saranno più consistenti gli annuvolamenti. Verso sera estensione della nuvolosità anche sul resto della regione, specie sui settori interni.
Precipitazioni. In montagna assenti al mattino; dalle ore centrali probabilità in aumento fino a medio-alta (50-75%) a partire dalle zone settentrionali ed occidentali. In pianura assenti per quasi tutta la giornata, solo verso sera probabilità in aumento fino medio-alta (50-75%) sulle zone pedemontane e quelle centro-occidentali, bassa (5-25%) altrove. Le precipitazioni saranno a prevalente carattere di rovescio o temporale e non si esclude qualche fenomeno intenso sulle zone alpine e prealpine.
Temperature. Minime in aumento in pianura e nelle valli; massime senza notevoli variazioni sulle zone pianeggianti, in calo in alta montagna.
Venti. In quota deboli variabili, in prevalenza dai settori settentrionali. Altrove in prevalenza deboli di direzione variabile, a regime di brezza nelle valli e lungo la costa; moderato rinforzo dai quadranti settentrionali sulle zone pianeggianti a fine giornata.
Mare. In prevalenza calmo o quasi calmo. 
 

martedì 30. Marcata instabilità nella prima parte della giornata con annuvolamenti consistenti specie sulle zone interne; dalle ore centrali crescenti schiarite soprattutto in pianura, residua instabilità in montagna. 
Precipitazioni. Nella prima parte della giornata probabilità medio-alta (50-75%) tra le Prealpi e la fascia pedemontana, medio-bassa(25-50%) altrove di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale; in seguito fenomeni in esaurimento in pianura ancora possibili (probabilità 25-50%) in montagna. Non esclusi locali fenomeni intensi.
Temperature. Minime senza notevoli variazioni o in leggero aumento in pianura, in lieve calo in montagna, massime in calo.
Venti. Sulle zone montane in prevalenza deboli dai quadranti orientali; in pianura da nord-est moderati, a tratti tesi lungo la costa.
Mare. Da poco mosso a mosso. 
 

Tendenza

mercoledì 31. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; al pomeriggio cumuli in prossimità dei rilievi, dove saranno possibili occasionali rovesci o temporali. Temperature senza notevoli variazioni o in leggero aumento. In pianura venti moderati da nord-est in attenuazione.

giovedì 1. In prevalenza soleggiato salvo modesta attività cumuliforme pomeridiana in prossimità dei rilievi. Temperature minime in diminuzione, massime in aumento. Previsore: ms.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stato di attenzione per forti temporali sul Vicentino: le previsioni meteo

VicenzaToday è in caricamento