rotate-mobile
Meteo

Week end di "tregua": le piogge lasciano spazio alla nebbia

Pressione in progressivo aumento fino al pomeriggio/sera di sabato, ma con ristagno di umidità nei bassi livelli dell'atmosfera. Tra domenica pomeriggio e la prima parte di lunedì però qualcosa potrebbe cambiare

Le previsioni Arpav

sabato 30. In pianura e nei fondovalle prealpini poco o parzialmente nuvoloso, con presenza di foschie, nebbie e nubi basse fino alla mattina, in progressivo graduale sollevamento e dissolvimento nelle ore centrali. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni in prevalenza assenti, salvo probabilità bassa (5-25%) di qualche debolissima precipitazione sulla pianura centro-orientale e sulla fascia prealpina, a partire dalla tarda mattinata. Limite della neve in abbassamento fino a circa 900-1200 m in serata.
Temperature minime in leggera o contenuta diminuzione con gelate diffuse in montagna; massime in calo in quota, stazionarie o in locale variazione altrove.
Venti in quota deboli/moderati inizialmente da nord-ovest, poi da ovest e a fine giornata da sud-ovest; nelle valli deboli variabili; in pianura deboli/moderati orientali.

domenica 1. Da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso o coperto nella seconda parte della giornata.
Precipitazioni. Precipitazioni in prevalenza assenti nella prima parte della giornata, con probabilità in aumento fino ad alta (75-100%) in serata di precipitazioni modeste sulle zone meridionali, moderate su quelle centro-settentrionali, più consistenti sulle Prealpi occidentali; limite della neve inizialmente intorno a 800- 1000 m sulle Dolomiti, intorno ai 1000/1300 m sulle Prealpi, in successivo rialzo più marcato a fine giornata specie sulla fascia prealpina.
Temperature minime in aumento, massime in calo, salvo sulle zone meridionali e costiere dove saranno stazionarie o in locale lieve aumento.
Venti in quota da sud-ovest, inizialmente moderati, in intensificazione fino a tesi, anche forti in alta quota; nelle valli deboli variabili; in pianura in prevalenza da nord-est, moderati a tratti tesi, specie lungo la costa, dove dalla serata diventeranno sud-orientali.

lunedì 2. Fino al mattino cielo coperto, con precipitazioni diffuse e di moderata intensità; dalla mattinata nuvolosità e precipitazioni in diradamento ed esaurimento a partire da nord; probabile maggiore persistenza della nuvolosità e delle precipitazioni sulle zone orientali e meridionali della pianura anche nel corso del pomeriggio. Limite nevicate intorno a 1700-2000 m sulle Prealpi, un po' più basso sulle Dolomiti. Temperature prevalentemente in aumento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end di "tregua": le piogge lasciano spazio alla nebbia

VicenzaToday è in caricamento