rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Aria frizzantina e cielo sereno: le previsioni del primo week end d'ottobre

Se giovedì mattina ci siamo alzati con qualche strascico di pioggia della notte dal pomeriggio il meteo ci concederà una tregua, almeno sino a domenica

Mercoledì, il passaggio di una saccatura da nord-ovest ha portato al pomeriggio molte nubi e precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale; giovedì in prevalenza stabile e ben soleggiato, salvo una residua fase di variabilità sulla pianura centro-meridionale fino al mattino. In seguito, fino a domenica persisterà un flusso di correnti da nord-ovest, a tratti un po' più umide soprattutto tra venerdì e le prime ore di sabato; il tempo sarà in prevalenza stabile ma con alternanza di giornate con cielo sereno e fasi con maggiori annuvolamenti. Da domenica sera avvicinamento di una nuova saccatura con aumento della nuvolosità e della probabilità di precipitazioni. Temperature inferiori alla media del periodo.

Ecco il dettaglio delle previsioni meteo Arpav:

giovedì 3. Nel corso della mattinata nuvolosità in attenuazione a partire da nord-ovest fino a cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso dalle ore centrali con aria limpida.
In mattinata residue piogge anche a carattere di rovescio o temporale sulla costa e pianura limitrofa, in progressivo esaurimento. In seguito e sul resto della regione fenomeni assenti.
Temperature in diminuzione; minime raggiunte in serata, con valori anche inferiori a zero in montagna.
Venti in  quota dai quadranti settentrionali, in genere da tesi a moderati, ma a tratti anche forti in mattinata; nelle valli e sulla fascia pedemontana rinforzi di Foehn nella prima parte della giornata, in seguito deboli variabili; in pianura deboli/moderati, a tratti anche tesi dai quadranti nord-orientali su bassa pianura e costa, in generale attenuazione nel pomeriggio.

venerdì 4. Cielo poco o parzialmente nuvoloso per passaggi di nuvolosità medio-alta, con modesto aumento della nuvolosità in serata.
Precipitazioni in prevalenza assenti; solo in serata probabilità bassa (5-25%) di precipitazioni sparse di modesta entità.
Temperature minime in ulteriore lieve o contenuto calo; massime in calo in pianura, in locale variazione sulle zone montane.
Venti in quota moderati dai quadranti occidentali; nelle valli deboli variabili; in pianura in prevalenza deboli settentrionali, salvo moderata intensificazione dei venti da sud sulle zone meridionali e costiere nella seconda parte della giornata.

sabato 5. Tempo leggermente variabile, con nubi alternate a crescenti spazi di sereno; temperature in leggero o contenuto aumento.

domenica 6. Per gran parte della giornata sereno o poco nuvoloso per velature, con maggiori addensamenti a fine giornata, quando ci sarà anche un aumento della probabilità di precipitazioni sulle zone occidentali. Temperature minime in contenuto aumento sulle zone centro-meridionali, massime in diminuzione. Previsore: ms.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aria frizzantina e cielo sereno: le previsioni del primo week end d'ottobre

VicenzaToday è in caricamento