rotate-mobile
Meteo

Arriva il freddo: le previsioni di fine novembre

L'ingresso da nordest di una massa di aria fredda di origine artica continentale porta un generale calo termico. Domenica l'allontanamento della depressione verso est lascerà spazio ad una fase di rialzo della pressione, prima che si instauri da lunedì una nuova circolazione ciclonica

Le previsioni meteo Arpav

lunedì 27. Nuvolosità in ingresso dalle prime ore, con cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto nel corso della giornata. Probabile qualche foschia o nebbia sulle zone sudorientali della pianura fino al mattino.
Precipitazioni. Nel pomeriggio saranno possibili delle isolate deboli precipitazioni sui settori occidentali e montani, poi, dalla serata, sia avranno deboli precipitazioni diffuse che potranno interessare buona parte della regione; limite della debolissime nevicate fino ai fondovalle dolomitici, fino ai 700-900 metri sulle Prealpi e localmente più in basso in Valbelluna.
Temperature. Minime senza notevoli variazioni o localmente in aumento; massime in calo, salvo lieve aumento in alta quota.
Venti. In quota inizialmente tesi da nord-ovest, in successiva rotazione a moderati da ovest/sud-ovest; in pianura deboli settentrionali, poi moderati da nord-est in giornata.

martedì 28. Fino al primo mattino cielo nuvoloso con deboli precipitazioni diffuse, poi diminuzione della nuvolosità ed esaurimento delle precipitazioni a partire da ovest, fino a cielo sereno o poco nuvoloso dalle ore centrali. Durante la giornata sui settori dolomitici più settentrionali residue nubi irregolari associate a qualche possibile debolissima precipitazione nevosa. Temperature in generale ripresa. Rinforzo moderato dei venti da ovest in pianura; in quota specie dal pomeriggio rinforzo dei venti da nordovest, associati a probabili episodi di Foehn su Pedemontana e in qualche fondovalle.
Attendibilità previsione: Discreta

mercoledì 29. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso fino al pomeriggio, con successivo ingresso di parziale nuvolosità da ovest. Temperature minime in generale calo, massime stabili in pianura e in calo in quota; valori termici sotto la media specie nelle minime, con probabili gelate diffuse anche in pianura. Previsore: FD
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il freddo: le previsioni di fine novembre

VicenzaToday è in caricamento