rotate-mobile
Meteo

Freddo e nubi: le previsioni di inizio settimana

Sulla nostra regione il minimo barico è atteso per martedì sera, ma per vari giorni prevalgono le nubi con alcune modeste precipitazioni; il raffreddamento un po' più sensibile è atteso in seguito, con probabilità di un po' di neve anche a quote piuttosto basse; probabili maggiori schiarite e ulteriore raffreddamento venerdì verso sera

Le previsioni meteo Arpav

Lunedì 16.

Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Cielo in prevalenza molto nuvoloso, salvo qualche fase di schiarite sparse; possibili locali nebbie a bassa quota; alcune fasi di precipitazioni sparse; limite delle nevicate in abbassamento perlopiù da 600-900 m a 400-700 m sulle Prealpi e a fondovalle sulle Dolomiti, ma con possibili fiocchi anche su parte della val Belluna e a quote collinari.

martedì 17.

Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso o coperto, con schiarite più significative in quota fino al mattino, quando invece in pianura e nelle valli insisteranno parecchie nubi basse e probabili nebbie sparse.
Precipitazioni. Probabilità le primissime ore bassa (5-25%) e poi in aumento fino ad alta (75-100%), per fenomeni da sparsi a relativamente diffusi e da deboli a localmente moderati; limite delle nevicate in genere a circa 400-700 m sulle Prealpi e a fondovalle sulle Dolomiti, ma tendente ad abbassarsi ancora un po', con probabili fiocchi anche nei fondovalle prealpini e in qualche fase a quote collinari.
Temperature. Le minime subiranno in montagna una diminuzione, in pianura contenute variazioni di carattere locale tra cui le diminuzioni prevarranno ad ovest; le massime aumenteranno un po', salvo locali lievi controtendenze più probabili sulle zone più a sud-est.
Venti. In quota prevalentemente moderati da sud-ovest, con qualche locale fase di rinforzo sulle Prealpi; nelle valli, perlopiù deboli con direzione variabile; in pianura nelle primissime ore da moderati a deboli sud-occidentali e poi generalmente moderati nord-orientali.

mercoledì 18.

Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, ma con fasi anche significative di schiarita; in pianura e nelle valli, probabile presenza di varie nebbie specie durante le ore più fredde.
Precipitazioni. La probabilità nel complesso medio-bassa (25-50%), per fenomeni da locali a temporaneamente sparsi e generalmente modesti; limite delle nevicate a fondovalle sulle zone interne e dell'ordine dei 400-700 m sui versanti esposti alla pianura, ma di sera con probabili fasi di abbassamento fino a quote collinari e locale neve mista a pioggia sulla pianura interna.
Temperature. Le minime subiranno contenute variazioni di carattere locale, tra cui prevarranno aumenti in montagna e diminuzioni sull'entroterra pianeggiante; massime in moderata diminuzione, salvo locale stazionarietà sulla costa.
Venti. Prevalentemente deboli con direzione variabile, salvo a tratti moderati rinforzi da sud-ovest in quota sulle Prealpi.

giovedì 19.

Cielo perlopiù coperto; probabili varie fasi di precipitazioni sparse, con possibili locali rovesci; il limite delle nevicate in genere sarà a fondovalle sulle zone montane dell'interno e a quote collinari su quelle esposte alla pianura, ma sulle zone pianeggianti saranno probabili comunque alcuni fenomeni anche a carattere parzialmente nevoso; le temperature minime non varieranno molto, per le massime prevarrà un calo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freddo e nubi: le previsioni di inizio settimana

VicenzaToday è in caricamento