rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Previsioni meteo: bora e più freddo per l'Epifania

Stabilità anticiclonica nel primo fine settimana di gennaio. Per l'Epifania temperature più rigide in particolar modo in montagna e nelle minime di pianura

Almeno fino a lunedì prossimo condizioni di alta pressione; le caratteristiche meteorologiche salienti saranno l'assenza di precipitazioni, che persiste dal 23 dicembre, e le temperature significativamente oltre le medie del periodo in alta montagna. Per l’Epifania ingresso dell’aria fredda polare continentale con calo più significativo delle temperature minime in pianura

Venerdi 3

Cielo: Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con nebbie sparse a sud dell'asse Verona-Treviso e locali sul resto della pianura fino all'alba, in dissolvimento al mattino ed in nuova formazione di sera.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Rispetto a giovedì sulla pianura saranno più alte di notte e più basse di giorno in modo leggero o moderato, sui monti stazionarie di notte mentre di giorno saranno un po' più alte in quota e un po' più basse nelle valli; valori nelle norma sulla pianura e sopra la norma anche di molto sui monti.
Venti: Deboli, in prevalenza da ovest.
Mare: Calmo.

Sabato 4

Cielo: Cielo poco o parzialmente nuvoloso con nebbie sparse a sud dell'asse Verona-Treviso e locali sul resto della pianura fino all'alba, in dissolvimento al mattino e localmente in nuova formazione di sera.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Rispetto a venerdì sulla pianura saranno in aumento leggero o moderato, nella valli senza variazioni di rilievo, in alta montagna in calo anche sensibile.
Venti: Sulla pianura in prevalenza da ovest e deboli, sui monti da nord ed in aumento fino anche a forti specie in quota.
Mare: Calmo.

Domenica 5

Precipitazioni assenti, cielo sereno o poco nuvoloso, sulla pianura nebbie locali fino all'alba e in dissolvimento al mattino. Temperature in calo in alta montagna, altrove con andamento irregolare di notte ed in aumento di giorno.

(previsioni Arpav)

EPIFANIA  

Per la Befana ingresso dell’aria fredda polare continentale con calo più significativo delle temperature minime in pianura con valori fino a -3,-4 gradi, massime tra +8 e +10 gradi. in montagna a circa 1500 m valori tra -5 e -7 gradi (fig.5 Temperatura a 850 hPa-Bolam CNR). Venti: di bora deboli-moderati in pianura più intensi in montagna.
Zero termico in abbassamento fino a 800-1000 metri per domenica. ( Previsione Paolo Frontero di Serenissima Meteo) 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo: bora e più freddo per l'Epifania

VicenzaToday è in caricamento