rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Previsioni meteo: neve in arrivo sulle montagne vicentine

Secondo Serenissima Meteo, nelle prossime ore si farà sentire la bassa pressione in risalita dalle coste nordafricane che spingerà correnti sudoccidentali in quota che porteranno nuvolosità e precipitazioni sparse specie in pianura e sulle prealpi, deboli o al più moderate, mentre sulle Dolomiti queste saranno debolissime o assenti

Serenissima Meteo riferisce che la penisola italiana verrà coinvolta nei prossimi giorni da un'area di bassa pressione nata dalla confluenza di una goccia fredda scesa da latitudini settentrionali e una depressione mediterranea in risalita dal nord Africa; tale struttura, a carico soprattutto della seconda figura barica, interesserà un po' tutta l'Italia lasciando il nordest ai margini di questa configurazione.

Già da domenica però la nuvolosità è aumentata a causa della goccia fredda passata sulle Alpi e portando proprio su queste zone spruzzate di neve con accumuli decisamente trascurabili; attualmente sta ancora nevicando debolmente ad esempio nella zona di Arabba. Nelle prossime ore si farà sentire la bassa pressione in risalita dalle coste nordafricane che spingerà correnti sudoccidentali in quota che porteranno nuvolosità e precipitazioni sparse specie in pianura e sulle prealpi, deboli o al più moderate, mentre sulle Dolomiti queste saranno debolissime o assenti (specie sulle Dolomiti settentrionali).

La quota neve sarà inizialmente possibile anche sotto i 1000 metri specie in alcuni fondovalle prealpini dove potranno resistere alcune sacche di aria fredda ma sarà in progressivo rialzo fino a circa 1500 metri verso la sera di domani. Le temperature saranno in graduale rialzo visto l'arrivo delle correnti meridionali. Tale configurazione andrà esaurendosi tra la sera di martedì e la mattinata di mercoledì con la cessazione dei fenomeni e l'arrivo di schiarite via via più ampie a partire da nord.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo: neve in arrivo sulle montagne vicentine

VicenzaToday è in caricamento