rotate-mobile
Meteo

Instabilità in Veneto, Bacchiglione sorvegliato speciale: è allerta gialla

Le previsioni meteo non promettono bene: mercoledì 9 e giovedì 10 si avranno precipitazioni discontinue, anche con dei rovesci e temporali; non si esclude qualche locale fenomeno intenso (rovesci, grandinate e raffiche di vento) sulla pianura e sulle Prealpi

Mercoledì e giovedì in Veneto saranno ancora presenti a tratti condizioni di instabilità, minore comunque rispetto ai giorni precedenti e in progressivo miglioramento.

Si avranno precipitazioni discontinue, anche con dei rovesci e temporali. Non si esclude qualche locale fenomeno intenso (forti rovesci, grandinate, forti raffiche di vento) sulla pianura e sulle Prealpi.

Visti i fenomeni meteorologici previsti il Centro funzionale della Protezione civile del Veneto avvisa di possibili disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore e del possibile innesco di fenomeni franosi superficiali. I bacini idrografici interessati dall’avviso di criticità sono il Piave Pedemontano, l’Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, l’Adige-Garda e Monti Lessini, il Po,Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige, il  Basso Brenta –Bacchiglione, il Basso Piave,Sile, il  Bacino scolante in laguna e quello del Livenza, Lemene e Tagliamento.

Le previsioni meteo Arpav

mercoledì 10. Probabilità medio-alta (50-75%); piogge discontinue interesseranno estesamente il Veneto a più riprese, in prevalenza si tratterà di piovaschi/rovesci e a tratti anche temporali più probabilmente durante il
pomeriggio.
Temperature. Rispetto a martedì saranno in calo leggero/moderato eccetto stazionarietà di notte sulla
pianura e di giorno nelle valli; valori notturni nella media e valori diurni molto sotto la media.
Venti. Deboli/moderati con direzione variabile.

giovedì 11. Sulla pianura fino al pomeriggio cielo in prevalenza nuvoloso, di sera parziale diminuzione della
nuvolosità; sui monti alternanza di nuvole e rasserenamenti.
Precipitazioni. Sulla pianura fino al pomeriggio probabilità medio-alta (50-75%) per piogge discontinue che si
verificheranno a più riprese fino ad interessare diffusamente il territorio, in prevalenza si tratterà di piovaschi/rovesci e a tratti anche temporali più probabilmente durante il pomeriggio. Sui monti assenti fino
a metà giornata, nel pomeriggio probabilità medio-alta (50/75%) per piovaschi/rovesci/temporali sparsi. Di sera ovunque probabilità bassa (5-25%) per locali piovaschi.
Temperature. Rispetto a mercoledì avranno andamento irregolare con variazioni leggere/moderate.
Venti. Deboli/moderati, in alta montagna da est e altrove con direzione variabile.

venerdì 12. Precipitazioni assenti, cielo poco o parzialmente nuvoloso, temperature in calo di notte ed in aumento di giorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Instabilità in Veneto, Bacchiglione sorvegliato speciale: è allerta gialla

VicenzaToday è in caricamento