Neve in arrivo e weekend di gelo

Sono attese modeste precipitazioni sparse con un po' di neve fino a quote relativamente basse; verso il fine settimana progressiva intensificazione del freddo a partire dalle zone montane. Le previsioni di Arpa Veneto

Immagine di archivio

giovedì 14. In prevalenza nuvoloso, anche se ci saranno a tratti delle schiarite specie fino al mattino, quando sulle zone pianeggianti sarà possibile qualche locale nebbia; copertura più significativa su pianura e Prealpi da metà giornata.
Precipitazioni. Probabilità in aumento fino ad medio-alta (50-75%) sulle zone centro-meridionali e medio-bassa (25-50%) altrove, per fenomeni perlopiù deboli e sparsi; scenderà un po' di neve fino a 400-700 m, nonchè fino a fondovalle su parte del settore montano; non si esclude qualche episodio di pioggia mista a neve su Colli e fascia pedemontana centro-occidentale.
Temperature. Generalmente in calo; clima rigido in montagna, temperature minime prossime o leggermente inferiori allo zero anche in pianura.
Venti. In quota perlopiù da sud-ovest, da moderati a temporaneamente tesi; altrove da deboli a temporaneamente moderati, occasionalmente anche tesi sulla costa specie nelle ultime ore, con prevalenza dai quadranti meridionali sulle zone sud-orientali e dai quadranti nord-orientali sulle altre zone.

venerdì 15. In genere sereno o poco nuvoloso, a parte locali addensamenti in prevalenza modesti e comunque più probabili nelle ore più fredde, quando sulle zone pianeggianti saranno possibili anche locali nebbie.
Precipitazioni. Generalmente assenti, salvo una probabilità nulla o molto bassa (0-5%) di qualche debolissima pioggia in pianura.
Temperature. In montagna, clima rigido con calo termico specie alla sera; in pianura le massime saranno stazionarie o in lieve aumento, le minime subiranno contenute variazioni di carattere locale con vari valori inferiori allo zero.
Venti. In quota da moderati a tesi, dai quadranti settentrionali; nelle valli, in genere deboli di direzione variabile, salvo possibile locale Foehn; in pianura, da deboli a temporaneamente moderati con qualche rinforzo sulla costa, perlopiù dai quadranti occidentali sulle zone centro-meridionali e da quelli nord-orientali altrove.

sabato 16. Tempo parzialmente soleggiato, con addensamenti di nubi medie più probabili fino al mattino. Calo termico, che interesserà dapprima le zone montane e alla sera anche quelle pianeggianti, provocando diffuse gelate.

domenica 17. Tempo in genere soleggiato. Ulteriore calo termico, con gelate diffuse che nelle ore più fredde interesseranno anche la pianura. Previsore: AB.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rubano un'auto e si schiantano, un 14enne alla guida: denunciati due minorenni

  • Violento scontro auto-camion sulla Sp 26: muore una 52enne vicentina

  • Investita sulle strisce: 21enne in Rianimazione

  • Schianto in A4, grave un anziana: miracolati due bimbi di pochi mesi

  • Cade dalla finestra: gravissima una donna

  • Operaio trova l'amante nudo a letto, la moglie lo morde: denunciata per violenza domestica

Torna su
VicenzaToday è in caricamento