rotate-mobile
Meteo

Temperature elevate e clima afoso: la settimana che ci aspetta

Da oggi sole e caldo afoso in tutta Italia per almeno una settimana. Sarà un weekend estivo con temperature percepite fino a 35-38°C, condizioni di preallerta dei servizi sanitari e sociali nei confronti delle persone a rischio

 E' un weekend estivo quello che aspetta i vicentini, con temperature percepite fino a 35-38°C. Il sole e il caldo afoso avvolgerà l'Italia per almeno una settimana. L'andiciclone Scipione dà il via a un'ondata di caldo che ha fatto innalzare al ministero della Salute da 0 a 1 il livello di attenzione per le ondate di calore. Le città più a rischio saranno Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo.

Si tratta di un pre-allerta che indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un'ondata di calore. Il livello 1 non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute.

A Vicenza il comune ha attivato il servizio "Estate sicura": il numero telefonico 0444 221020 fornisce una risposta tempestiva a inconvenienti o problemi di vario genere che possono riguardare persone fragili a causa delle criticità legate alla stagione estiva. ESTATE SICURA

Per chi non avesse la possibilità di raggiungere le località marine per cercare un po' di sollievo, la provincia di Vicenza offre la possibilità di godersi il fresco lungo i numero corsi d'acqua, primo fra tutti il fiume Brenta. Un po' di refrigerio si può trovare anche nei boschi dell'altopiano.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature elevate e clima afoso: la settimana che ci aspetta

VicenzaToday è in caricamento