rotate-mobile
Meteo

Meteo, un weekend di temporali per portare il fresco

L'anticiclone africano che ha stazionato sul Vicentino negli ultimi giorni passerà il testimone a una perturbazione atlantica che porterà piogge e farà abbassare le temperature

Mai un weekend di temporali è stato tanto atteso. Stremati da giorni di temperature africane ed afa, i vicentini aspettano con ansia la perturbazione atlantica che entrerà nel Nord Ovest venerdì per poi spostarsi sul Veneto settentrionale. Sono previsti temporali, anche intensi, fino a martedì e le temperature scenderanno di qualche grado. 

venerdì 12. In prevalenza sereno o poco nuvoloso al mattino; dalle ore centrali parzialmente nuvoloso per il passaggio di nuvolosità medio-alta e la formazione di cumuli specie sulle zone montane.
Precipitazioni. Generalmente assenti salvo una probabilità bassa (5-25%) di isolati rovesci o temporali al pomeriggio/sera sulle zone montane e localmente anche pedemontane.
Temperature. Massime senza variazioni di rilievo o in lieve aumento in quota, minime in lieve aumento in pianura e in quota, stazionarie nelle valli.

sabato 13. Cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso in pianura, in prevalenza nuvoloso con qualche schiarita in montagna.
Precipitazioni. Al mattino generalmente assenti. Dalle ore centrali possibilità di rovesci e temporali con probabilità medio-alta (50-75%) sulle zone montane, medio-bassa (25-50%) sulle zone pedemontane. Non si esclude qualche isolato fenomeno anche sul resto della pianura (probabilità bassa 5-25%).
Temperature. Senza variazioni di rilievo salvo un lieve calo delle massime in quota.
Venti. In pianura al mattino deboli variabili; dalle ore centrali moderati rinforzi dai quadranti meridionali sulla costa e zone limitrofe; nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota moderati, a tratti tesi, da sud-ovest

domenica 14. In pianura tempo parzialmente soleggiato al mattino e maggiori addensamenti a partire dalle ore centrali con probabili rovesci e temporali. In montagna tempo instabile con qualche schiarita e frequenti annuvolamenti; probabili rovesci e temporali specie nelle ore centrali e al pomeriggio. Temperature in generale diminuzione.

lunedì 15. In pianura tempo piuttosto soleggiato al mattino, maggiore variabilità al pomeriggio con addensamenti che potranno dar luogo a qualche rovescio o temporale. In montagna tempo variabile con annuvolamenti e schiarite e probabili rovesci o temporali sparsi dalla tarda mattinata. Temperature in ulteriore lieve calo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, un weekend di temporali per portare il fresco

VicenzaToday è in caricamento