rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Meteo: maltempo in arrivo, Halloween al sole e al freddo

Serata di martedì con un aumento della nuvolosità con delle precipitazioni mercoledì; in seguito, dalla saccatura si isolerà un nucleo di bassa pressione sul Tirreno settentrionale che giovedì continuerà a convogliare aria umida e precipitazioni soprattutto sulla pianura e sulle Prealpi. Miglioramento nel fine settimana

Parentesi di maltempo, questa settimana, ma niente ombrello per Halloween. Ovviamente, a portata di mano cappellini e sciarpette perchè le temperature sono destinate ad abbassarsi, com'è ovvio che sia.

Arpav Veneto dice che correnti da sud-ovest associate ad una saccatura in avvicinamento dall'Atlantico portano dalla serata di martedì un aumento della nuvolosità con delle precipitazioni mercoledì; in seguito, dalla saccatura si isolerà un nucleo di bassa pressione sul Tirreno settentrionale che giovedì continuerà a convogliare aria umida e precipitazioni soprattutto sulla pianura e sulle Prealpi; da venerdì pressione in aumento e tempo nuovamente stabile e soleggiato.

Oggi in prevalenza soleggiato, con tendenza all'aumento della nuvolosità verso fine giornata. Precipitazioni assenti; non escluse in tarda serata le prime deboli precipitazioni sulle zone occidentali. Possibili foschie o nebbie dopo il tramonto in pianura e in alcuni fondovalle.

mercoledì 28. In prevalenza molto nuvoloso o coperto, salvo possibilità di qualche temporanea maggiore schiarita sulle zone settentrionali. Possibili riduzioni della visibilità fino al primo mattino in pianura. Precipitazioni. Probabilità in aumento fino a alta (75-100%), già della mattinata sulla pianura centro-occidentale ed in seguito anche altrove, di deboli precipitazioni, a tratti diffuse in pianura. Limite della neve a quote superiori ai 2400 m. Probabile diradamento dei fenomeni nella tarda serata. Temperature. Minime in aumento in pianura e nelle valli, massime in calo con variazioni localmente anche sensibili. Venti. In quota in prevalenza moderati da sud-ovest; nelle valli deboli variabili; in pianura in prevalenza moderati nord-orientali, sul mare moderati rinforzi di scirocco.

giovedì 29. In prevalenza molto nuvoloso, specie su pianura e Prealpi; probabili schiarite a partire dalle Dolomiti nella seconda parte della giornata. Precipitazioni. Probabilità alta (75-100%) di precipitazioni diffuse su pianura e Prealpi, fenomeni locali o sparsi sulle Dolomiti; nella seconda parte della giornata diradamento ed esaurimento delle precipitazioni dapprima sulle zone montane e in serata anche in pianura. Temperature. In aumento. Venti. In quota moderati/tesi orientali, in attenuzione nel corso della giornata; nelle valli deboli variabili; in pianura orientali moderati, deboli in serata sulle zone interne.

venerdì 30. Sereno o poco nuvoloso, senza precipitazioni. Temperature minime in diminuzione, massime in aumento. Ventilazione moderata dai settori orientali in pianura.

sabato 31. Tempo ben soleggiato con aria tersa, grazie ad una moderata ventilazione dai settori orientali. Temperature in diminuzione nei valori minimi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: maltempo in arrivo, Halloween al sole e al freddo

VicenzaToday è in caricamento