Meteo, le previsioni di Marco Rabito per il primo weekend d'estate

Sole e pioggia, non mancherà nulla nel primo weekend d'estate. Ecco le previsioni di Marco Rabito di Serenissima meteo

La cartina meteo del weekend (foto Serenissima meteo)

L'ondata di caldo che in questi giorni i vicentini stanno vivendo è nella sua fase più acuta con valori che hanno diffusamente superato i 32 gradi sulla pianura e localmente anche i 35 gradi, ma qualcosa sta cambiando. La Regione ha, infatti, diramato l'allerta temporali. 

Le previsoni di Marco Rabito di Serenissima meteo: 

SABATO si presenterà ancora calda ed afosa anche se, a partire dal pomeriggio, saranno possibili i primi disturbi. Si tratterà di occasionali rovesci e temporali che interesseranno, a carattere sparso, in particolar modo i rilievi con locali sconfinamenti su pedemontane e pianure interne. Sul resto della pianura eventuali fenomeni saranno meno probabili, seppure non si possano del tutto escludere. L'accumulo energetico, figlio di questa prima ondata di calore, con valori compresi tra 2500 e 3000 J/Kg, potrebbe favorire anche fenomeni temporaleschi piuttosto intensi ed organizzati, capaci di produrre raffiche di vento e grandinate. Si tratterà, come detto, di fenomeni che probabilmente non avranno facile innesco per via di una massa d'aria calda piuttosto coriacea e inizialmente difficile da scalfire, ma tuttavia è opportuno tenerne conto.

La giornata di DOMENICA vedrà, con ogni probabilità, instabilità più diffusa sul territorio, sia in termini di durata che di localizzazione. Avremo dei rovesci e temporali che ancora potranno assumere caratteristiche di forte intensità, per raffiche di vento, intense precipitazioni localizzate nel tempo e nello spazio e capaci di locali allagamenti lampo e occasionali grandinate. Sulle coste orientali (da Venezia verso est) avremo un sabato con prevalenza di sole e una domenica più incerta, con rischio anche di qualche temporale, sulle coste occidentali e meridionali (da Venezia verso ovest e verso sud) avremo un sabato con prevalenza di sole e una domenica con della variabilità in cui potrebbero tuttavia, prevalere le schiarite anche se non sono esclusi dei temporali. Analisi e previsione a cura di Marco Rabito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Attenzione anche a Vicenza: come si riconosce il virus cinese

  • Il cane defeca per strada, anziano raccoglie la cacca e la spalma in faccia a un ragazzino

  • Coronavirus, massima allerta in Veneto: «Pronti a misure drastiche»

  • Dimentica l'auto accesa al parcheggio per un’ora e va a lavorare: arrivano i carabinieri

  • Schianto semi frontale tra auto: sei feriti, paura per due bimbi piccoli a bordo

  • Tir rimane incastrato in una stradina di paese: autista straniero tradito dal gps

Torna su
VicenzaToday è in caricamento