Meteo: la neve ha lavato l'aria, Befana con il sole

Fino alla mattinata di lunedì sono previste delle modeste precipitazioni generalmente a carattere di pioggia sulla pianura e a carattere nevoso o di pioggia mista a neve fino a quote basse sulle zone montane, pedemontane e in val Belluna. I valori di inquinamento dell'aria sono tornati accettabili

Asiago sotto la neve (foto Asiago.it)

Correnti occidentali in quota veicolano deboli impulsi perturbati anche sulla nostra regione. Il tempo sarà generalmente variabile con schiarite che si alterneranno ad annuvolamenti anche consistenti. Secondo Arpa Veneto, ci saranno delle precipitazioni, generalmente sparse e di modesta entità, che interesseranno maggiormente pianura e Prealpi con limite delle nevicate relativamente basso. Nuovi deboli impulsi perturbati sono attesi nei giorni seguenti. aria-3Le precipitazioni hanno abbattuto il livello di inquinamento dell'aria, rendendola in tutta la regione "accettabile". 

domenica 3. Cielo generalmente molto nuvoloso fino al mattino e verso sera; nelle ore centrali nuvolosità in attenuazione con schiarite.
Precipitazioni. Nella notte e fino al mattino precipitazioni sparse, generalmente di debole intensità, salvo locali rovesci sulla pianura. Tendenza ad esaurimento dei fenomeni nel corso della mattinata ad iniziare dai settori dolomitici e da ovest. Limite delle nevicate in rialzo a 800-1000 m, localmente un po' più in basso. Possibile qualche episodio di neve o di neve mista a pioggia sulla fascia pedemontana.
Temperature. In generale aumento.
Venti. In quota moderati, temporaneamente tesi, settentrionali al mattino, in rotazione a Sud-Ovest in serata; possibili temporanei rinforzi di Föhn in qualche valle dolomitica al mattino. In pianura moderati da nord-est su costa e zone limitrofe, in attenuazione in serata; qualche moderato rinforzo da ovest sulla pianura sud-occidentale al mattino.

lunedì 4. Cielo generalmente molto nuvoloso con attenuazione della nuvolosità e schiarite a partire dai settori occidentali dal pomeriggio. Dalla sera possibili riduzioni della visibilità in pianura e in alcune valli.
Precipitazioni. Probabili precipitazioni sparse, generalmente di modesta entità, in esaurimento da ovest nella seconda parte della giornata. Limite della neve fino a fondovalle prealpini, localmente a quote un po' inferiori altrove. Possibile qualche episodio di neve o neve mista a pioggia anche in alcune aree della pianura.
Temperature. In calo specie nei valori massimi.
Venti. In pianura moderati da nord-est su costa e zone limitrofe, in attenuazione e rotazione dai quadranti occidentali in serata; in quota moderati occidentali.

martedì 5. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al mattino con deboli precipitazioni specie sulla pianura. Tendenza a schiarite a partire dai settori occidentali. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, minime in calo.

mercoledì 6. Tempo variabile con schiarite anche ampie e addensamenti che potranno dar luogo a qualche debole precipitazione specie sulla pianura meridionale. Temperature senza notevoli variazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Attenzione anche a Vicenza: come si riconosce il virus cinese

  • Perde il controllo dell'auto e finisce contro un camion in sosta: 18enne muore sul colpo

  • Operaio 34enne trovato morto in fabbrica

  • Schianto semi frontale tra auto: sei feriti, paura per due bimbi piccoli a bordo

  • Addio a Mirko: non ce l'ha fatta il calciatore della Telemar

  • Passaporto nuovo? Ecco come fare

Torna su
VicenzaToday è in caricamento