rotate-mobile
Meteo

Meteo, in arrivo forti temporali e grandinate

Tra mercoledì e giovedì fase di tempo instabile, a tratti perturbato con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, a tratti anche diffuse e localmente consistenti. Possibili fenomeni localmente intensi: forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate

Forti temporali e grandinate in arrivo su tutta la regione, a partire dalla zona montana. Arpa Veneto riferisce che il tempo sarà in prevalenza variabile e influenzato tra mercoledì pomeriggio e giovedì dal transito di un impulso perturbato con delle precipitazioni anche diffuse e temporaneo calo termico. Venerdì temporanea rimonta dell'alta pressione con tempo più stabile.

mercoledì 29. Tempo da variabile ad instabile. In pianura al mattino e fino a parte del pomeriggio ancora soleggiato ma con crescenti annuvolamenti, più diffusi alla sera; sulle zone montane e pedemontane nuvolosità irregolare con maggiori addensamenti dal pomeriggio. Precipitazioni. Probabilità in aumento nel corso della giornata di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, da medio-bassa (25-50%) al mattino, soprattutto su zone montane e pedemontane, a medio-alta (50-75%) nel pomeriggio-sera con fenomeni che tenderanno ad estendersi anche a gran parte della pianura specie dalla sera. Possibili fenomeni localmente intensi. Temperature. Sulle zone montane stazionarie o in contenuto calo, in pianura massime senza variazioni di rilievo o in locale lieve aumento, minime in leggero calo con valori minimi raggiunti a fine giornata. Venti. In quota, prevalentemente moderati dai quadranti sud-occidentali, a tratti localmente anche tesi; in pianura al mattino da deboli o a tratti moderati lungo la costa dai quadranti orientali in successiva temporanea rotazione da Ovest, nel pomeriggio-sera in intensificazione da Nord-Est.

giovedì 30. Tempo inzialmente instabile, a tratti ancora perturbato nelle prime ore del mattino con cielo in prevalenza molto nuvoloso; nel corso della giornata attenuazione della nuvolosità con alternanza di annuvolamenti e schiarite. Precipitazioni. Precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale a tratti ancora diffuse fino al primo mattino specie tra Prealpi e pianura; in seguito in diradamento a partire da Nord con possibile ripresa di qualche fenomeno nel pomeriggio. Temperature. Temperature in calo, specie nei valori massimi. Venti. In montagna da deboli a moderati dai quadranti occidentali alle quote più alte e in prevalenza da quelli orientali lungo i crinali prealpini; in pianura venti moderati orientali con rinforzi di Bora sulla costa.

venerdì 31. Tempo in prevalenza stabile con cielo sereno o poco nuvoloso salvo possibili residui annuvolamenti stratiformi al mattino. Precipitazioni generalmente assenti. Temperature minime in contenuto calo, massime in moderato aumento. Venti moderati dai quadranti orientali con temporanei rinforzi di Bora lungo la costa.

sabato 1. Tempo inizialmente soleggiato ma tendente a divenire variabile con annuvolamenti e schiarite; probabilità in aumento di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale nel pomeriggio su zone montane, dalla sera possibili anche su parte della pianura. Temperature senza notevoli variazioni o in leggero aumento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in arrivo forti temporali e grandinate

VicenzaToday è in caricamento