Meteo del weekend: sabato estivo, domenica temporale

Il previsore di Serenissima meteo Marco Rabito ci disegna con maggiore precisione come sarà il fine settimana. Purtroppo la domenica sarà funestata dal maltempo

L'evoluzione meteo di domenica

Come già vi avevamo preannunciato si profila un cambiamento della circolazione atmosferica. Il primo suggerimento che vi diamo, circa le vostre pianificazioni di attività all'aperto è di preferire il sabato alla domenica, ove possibile, e di evitare di programmare uscite o escursioni in montagna per la giornata di DOMENICA.

meteo28-2Facciamo però un passo indietro. Apprezzeremo una giornata di SABATO caratterizzata da stabilità atmosferica sull'intero terriotorio con valori termici tipicamente estivi ed un ulteriore aumento del tasso di umidità relativa, si percepirà quindi un po' di afa. Sui rilievi avremo degli annuvolamenti pomeridiani che risulteranno piuttosto modesti e non produttivi di fenomeni. Dalla serata di sabato sarà possibile osservare il sopraggiungere da occidente di velature cirriformi, segno di un flusso umido in quota ormai in avvicinamento e che rappresenteranno il segno di un cambiamento atmosferico ormai prossimo.

La mattinata di DOMENICA potrebbe risultare inizialmente parzialmente nuvolosa, con nubi che si faranno più compatte con il passare delle ore, prima sui rilievi, ove saranno possibili i primi rovesci dalla tarda mattinata, successivamente anche sulle zone costiere, dal pomeriggio. Il pomeriggio sarà improntato alla diffusa instabilità con sviluppo di temporali, in estensione, probabilmente a partire dal primo pomeriggio, da ovest verso est e da nord, verso le coste.

Si rammenta che la previsione di fenomeni di tipo convettivo a distanza di due giorni risulta ancora di affidabilità DISCRETA, non tanto sull'evoluzione prevista, visto che il peggioramento appare ben confermato, quanto su tempistiche e localizzazione dei fenomeni più rilevanti. Le condizioni termoigrometriche di partenza, tipicamente estive, suggeriscono l'eventualità di locale fenomenologia intensa. Si raccomanda quindi di restare aggiornati sull'evoluzione, anche attraverso questa pagina. Un aggiornamento sarà emesso nel pomeriggio di sabato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Camilla non ce l'ha fatta, dopo dieci giorni di agonia la 19enne è morta

  • Spiedo, grigliata che bontà: scopri dove mangiare le migliori del vicentino

  • Malore fatale sul posto di lavoro: giovane papà di due bambini perde la vita

  • Le Sardine invadono piazza Matteotti

  • Tragedia lungo la A1, camionista muore schiacciato dal suo bisonte

  • Operaio schiacciato dal muletto: è grave

Torna su
VicenzaToday è in caricamento