rotate-mobile
Meteo

Meteo, da stasera pioggia e neve a quote collinari

Oggi sarà presente qualche nube sul territorio vicentino, ma avremo precipitazioni a partire da questa sera fino a domani mattina. La neve cadrà in abbondanza oltre i 1000 metri, ma sarà possibile vederla anche a quote collinari sui 400/500 metri. Le temperature massime odierne saranno in calo rispetto a ieri

Per la meteorologia da ieri è iniziata la primavera e il sole di oggi sembra quasi volercelo ricordare. Le temperature sono risalite e sembra la classica giornata ha strizza l'occhio alla bella stagione, ma...  durerà poco.

"Già a partire dalle prossime ore le nubi si faranno via via più diffuse - spiega Marco Rabito di Serenissima Meteo - dalla serata, compatte ovunque. Avremo le prime piogge, in pianura e la neve farà nuovamente la sua comparsa in montagna a quote non troppo elevate. Inizialmente potrebbe nevicare anche sull'Altopiano di Asiago a quote attorno ai 1000 metri".  

"Nel corso della notte una massa d'aria più fredda valicherà l'arco alpino favorendo un ulteriore abbassamento del limite delle nevicate e potrebbe nevicare anche fino a 500/600 metri, localmente più in basso in presenza di precipitazioni sotto forma di rovesci - spiega Rabito -Sulla pianura vicentina durante la notte torneranno le raffiche di vento, qualche rovescio di pioggia e, non sarà del tutto da escludere anche dell'attività elettrica. Il contrasto termico tra la massa d'aria mite, che stiamo apprezzando in queste ore e quella più fredda in arrivo, potrebbe favorire lo sviluppo di qualche cella temporalesca. Anche occasionali grandinate, generalmente di piccole dimensioni, non si possono escludere del tutto. Ovviamente riferite a piccole aree del territorio. Il maltempo ci farà compagnia anche per buona parte della mattinata di domani e ci lascerà come ricordo delle temperature nettamente più basse rispetto a quelle di oggi che facevano sognare la primavera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, da stasera pioggia e neve a quote collinari

VicenzaToday è in caricamento