Previsioni meteo di Marco Rabito: "Autunno in perfetto orario"

Il previsore sottolinea: "La stagione risponde presente e di pioggia ne abbiamo davvero bisogno anche se non si può escludere il ritorno del caldo"

Foto da pagina FB Serenissima Meteo

Autunno in perfetto orario? La domanda la pone Marco Rabito, divulgatore scientifico ed esperto autorevole di previsioni del tempo che, sulla pagina Facebook di Serenissima Meteo risponde: "Il titolo di questo post è volutamente provocatorio poiché con il primo di settembre inizia l'autunno meteorologico, però quest'anno la scadenza pare in linea anche con l'evoluzione prevista. Sembra infatti (e saremo più precisi nei prossimi aggiornamenti) che una saccatura atlantica possa riuscire a penetrare in Mediterraneo apportando un netto ricambio della massa d'aria, associato a condizioni atmosferiche più tipiche della stagione autunnale rispetto a quella estiva".


"Avremo quindi alcuni giorni, a partire da venerdì, caratterizzati da un diffuso calo delle temperature e piogge anche estese e localmente abbondanti anche sotto forma di rovescio e temporale".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


È questo il parere del previsore, il quale specifica che per quanto riguarda la localizzazione dei fenomeni e sulla loro eventuale intensità Serenissima Meteo riuscirà  ad essere più accurate nei prossimi post pubblicati sulla pagina Facebook. "Il calo delle temperature sarà sensibile soprattutto in quota, ma si percepirà nettamente anche sulle pianure, a maggior ragione per il fatto che si giunge da una fase molto calda per il periodo - aggiunge Rabito - Va comunque tenuto presente che il mese di settembre si colloca in un periodo dell'anno in cui spesso coesistono peculiarità meteorologiche di entrambe le due stagioni, pertanto non possiamo assolutamente escludere altre fasi calde e con valori termici nuovamente sui 30 gradi". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Zaia: «Siamo passati a rischio elevato, lunedì inaspriremo le regole»

  • Parkour in stazione: 20enne trovato morto sul tetto di un treno

  • Tragedia sul lavoro, fatale caduta mentre sta operando su un macchinario: muore 59enne

  • Covid-19 alla Laserjet, monta la polemica

  • Tara Gabrieletto e Cristian Gallella si sono separati, l'annuncio sui social dell'ex tronista

  • Bollo auto, chi paga e chi no: tutte le informazioni sulle esenzioni

Torna su
VicenzaToday è in caricamento