rotate-mobile
Meteo

Maltempo: temporali e grandine tra martedì e giovedì e temperature giù

Serenissima Meteo conferma quando previsto nei giorni scorsi: una perturbazione verrà amplificata dall'accumolo energetico di questi giorni di caldo e afa e i fenomeni temporaleschi potranno essere localmente anche molto intensi. Il lato positivo sarà un abbassamento delle temperature

Come annunciato, nelle prossime ore cambierà il tempo, con l'arrivo di temporali e l'abbassamento delle temperature, come spiegato da Marco Rabito di Serenissima Meteo. 

"Giungiamo da un periodo piuttosto caldo ed afoso che ha permesso un notevole accumulo energetico che, proprio a causa del cambio di circolazione di cui vi avevamo già parlato nei giorni scorsi, verrà dissipato, tramite una fenomenologia temporalesca propbabilmente intensa, proprio per lo squilibrio termico ed igrometrico importante che si è creato. 

I primi fenomeni temporaleschi, anche organizzati e perciò potenzialmente capaci di produrre caratteri accessori piuttosto severi, si svilupperanno sul comparto montano ed avranno un'estensione alle pianure ancora limitata e solo locale. Con il passare delle ore e, soprattutto da mercoledì, gran parte del territorio sarà interessato da temporali che, SOLO LOCALMENTE, mostreranno ancora caratteri intensi o molto intensi per raffiche di vento, intense precipitazioni localizzate e qualche grandinata anche di media taglia.

Un altro aspetto degno di nota sarà rappresentato dalle temperature che, per effetto del cambio di circolazione generale, subiranno un calo sensibile tra mercoledì e giovedì. Il Bollettino ARPAV odierno suggerisce lo stato di ATTENZIONE METEO, ve lo proponiamo, in quanto espressione di ente ufficiale. Aggiornamenti nei prossimi giorni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: temporali e grandine tra martedì e giovedì e temperature giù

VicenzaToday è in caricamento