rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Maltempo, pre allerta per il passaggio della piena del Po: raffiche di vento

Prosegue lo stato di attenzione per criticità idraulica sui comuni rivieraschi del Po: dalle 14 di domenica alla stessa ora di lunedì

Il Centro Polifunzionale Decentrato della Regione Veneto ha messo in stato di pre-allarme il sistema operativo della Protezione civile nel bacino del Po, Fissero, Tartaro Canalbianco e del Basso Adige per il transito della piena del fiume Po, dalle ore 14 di domenica alle 14 di lunedì.  

Da lunedì mattina, inoltre, secondo le previsioni del bollettino meteorologico di Arpav,  sono attesi forti venti da Nordest, con rinforzi anche intensi sulle coste e localmente nelle aree interne della pianura limitrofa, in particolare quella meridionale.

Il Centro Polifunzionale Decentrato della Regione ha proclamato lo stato di attenzione dalle ore 8 di lunedì al mezzogiorno di martedì, segnalando la possibilità di eventuali fenomeni emergenziali lungo i litorali e nelle zone limitrofe.

Le previsioni meteo dell'Arpav:

domenica 27. Cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso su pianura e Prealpi con nubi più insistenti a bassa quota, poco nuvoloso sulle Dolomiti; presenza di nebbie in pianura, specie su quella centro-occidentale, in diradamento solo parziale nelle ore centrali e nuova estensione col calar del sole; precipitazioni generalmente assenti, salvo al più qualche occasionale modesta pioggia in pianura.

lunedì 28. Sulle zone montane da poco nuvoloso a sereno salvo nelle prime ore nubi basse o locali nebbie nelle valli prealpine, in pianura da parzialmente nuvoloso a poco nuvoloso per maggior presenza di nubi medio-basse nonchè possibili locali nebbie nelle primissime ore sulle zone sud-occidentali, seguite da rasserenamenti.
Precipitazioni. Probabilità sulle Dolomiti nulla o molto bassa (0-5%), sulle Prealpi bassa (5-25%) fino al primo pomeriggio e poi nulla o molto bassa (0-5%), in pianura bassa (5-25%) fino al mattino e poi nulla o molto bassa (0-5%); si tratterà di qualche locale modesto fenomeno, eventualmente con qualche fiocco di neve da quote via via più basse, dagli iniziali 1200-1500 m fino ad alcuni fondovalle.
Temperature. In calo, con minime raggiunte alla sera.
Venti. Generalmente dai quadranti nord-orientali; in quota, da deboli a moderati fino a metà giornata e poi da moderati a localmente tesi; nelle valli, perlopiù deboli ma con possibilità di locali moderati rinforzi dal pomeriggio; in pianura intensità perlopiù crescente, fino a venti moderati sull'entroterra e tesi sulla costa.
 

martedì 29. Generalmente sereno.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Prevarrà una diminuzione, più sensibile riguardo alle minime, con delle gelate anche a bassa quota.
Venti. In quota da nord-est, a tratti moderati e a tratti almeno localmente tesi; nelle valli, da deboli di direzione variabile a temporaneamente moderati dai quadranti nord-orientali; sulla pianura interna centro-settentrionale, perlopiù deboli dai quadranti settentrionali; altrove dapprima moderati da nord-est e poi deboli da nord-ovest, salvo insistenza di venti a tratti anche tesi sul litorale meridionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, pre allerta per il passaggio della piena del Po: raffiche di vento

VicenzaToday è in caricamento