rotate-mobile
Meteo

Allerta maltempo e grandine sul Vicentino: gli aggiornamenti

Come previsto, già da lunedì mattina qualche precipitazione sta interessando le zone occidentali del Veneto. Temperature tra 14 e 17°C in pianura. Marco Rabito di Serenissima Meteo ci segna il quadro atteso per le prossime ore

Si preannuncia un nuovo passaggio instabile per rovesci e temporali, localmente di forte intensità. Avremo un'atmosfera via via più instabile già in mattinata con i primi rovesci, inizialmente a carattere sparso, che mostreranno una maggiore diffusione col passare delle ore.

Rovesci e temporali presenteranno, localmente, caratteri di forte intensità, per intense precipitazioni concentrate nel tempo e nello spazio che potranno favorire allagamenti lampo, forti raffiche di vento e anche qualche grandinata.

Vale la pena prestare attenzione perché le condizioni termoigrometriche e il profilo dei venti potrebbero favorire la genesi di temporali a supercella. In caso la vostra zone sia interessata, sarà buona ed utile pratica di autoprotezione ripararsi in casa e mettere al riparo i beni mobili. 

AGGIORNAMENTI

Le previsioni Arpav: I fenomeni temporaleschi tenderanno ad attenuarsi nel corso della serata. Martedì c
ondizioni di residua variabilità, con nubi un po' più frequenti sulle zone montane ed orientali, per il resto spazi di sereno anche ampi. Probabilità di precipitazioni in calo sin dal mattino specie in pianura, da medio-bassa (25-50%) a bassa (5-25%); si tratterà eventualmente di fenomeni al più sparsi, generalmente modesti salvo locali brevi rovesci o sporadici temporali. Le temperature minime in calo, le massime in aumento. Mercoledì sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti sulle zone montane e pedemontane soprattutto durante le ore più calde.

fronte-2Ore 12.30 La linea temporalesca attiva sul veronese e in traslazione verso Est-Nordest si è organizzata e risulta piuttosto intensa. Le zone prossimamente interessate, quelle del vicentino occidentale e poi del resto della provincia, potranno osservare intense raffiche di vento all'arrivo della linea temporalesca e successivamente abbondanti precipitazioni in tempi ristretti e occasionali cadute di grandine.
L'immagine radar mostra l'evoluzione attuale.

Ore 10.30 La società autostrade segnala la presenza di piogge, anche intense, lungo il tratto Brescia-Padova. Si raccomanda la massima prudenza alla guida

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta maltempo e grandine sul Vicentino: gli aggiornamenti

VicenzaToday è in caricamento