rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
VicenzaToday

Bressan, Pdl: "Passa la mediazione civile, cause più rapide"

Il commento del capogruppo Pdl di Schio: "Cause civili più rapide saranno il volano per la crescita delle nostre imprese e per benessere della nostra area.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Accogliamo con soddisfazione l’approvazione in Consiglio comunale a Schio, nella seduta di lunedì scorso, della proposta di mozione avanzata dal gruppo del PDL per cominciare a familiarizzare e far proprio il tema della “mediazione civile”: un nuovo strumento introdotto dal Governo per tentare di affrontare il problema enorme della esasperante lentezza della giustizia civile.

E tenevamo molto a questo tema, lo diciamo francamente, perché riteniamo che la mediazione civile possa costituire una svolta, in un territorio come il nostro che ne ha particolarmente bisogno, nel fornire ai cittadini e alle imprese forme di risoluzione del controversie civili e commerciali in tempi ragionevoli e con costi certi: ossia in linea con i paesi europei. – così esordisce Alberto Bressan consigliere comunale del PDL a Schio

Il che significherebbe innanzitutto consentire ai cittadini del nostro territorio d i recuperare fiducia nella macchina della giustizia e al mondo del imprese della nostra area di risparmiare tempo, soldi, energie.

Tempo, risorse materiali e immateriali che, con una giustizia civile che funzionasse, tornerebbero a essere usate interamente – continua il consigliere scledense del PDL - per far crescere le imprese, per migliorare la qualità dei prodotti, per espandere le propri reti distributive e commerciali, per migliorare, con una unica definizione, la competitività del nostro sistema locale imprenditoriale.

Liberare le imprese del nostro territorio da quello che ha volte si può definire un “calvario giudiziario” in sede di contenziosi civili, qui non stiamo parlando di giustizia penale, significa liberare risorse per crescere di più e meglio, creando le condizioni per nuove assunzione, per la valorizzazione delle professionalità, per offrire ai giovani, questa la nostra speranza, delle nuove prospettive professionali.

Non va dimenticato inoltre che in un’area come la nostra, fortemente industrializzata e potenzialmente interessante per gli investitori esterni, lavorare a migliorare la qualità della giustizia – spiega Alberto Bressan -  significa rimuovere non l’unica ovviamente, ma uno degli ostacoli che frena l’arrivo nel nostro territorio di capitali disposti a scommettere sulle evidenti potenzialità dell’area dell’Alto vicentino.

È evidente, siamo realisti, che l’approvazione della nostra mozione è solo un primo atto di un percorso di approfondimento sullo strumento della mediazione civile che la commissione consiliare prima avrà il compito di svolgere con la massima perizia evidenziando, lo riteniamo fondamentale, anche i limiti e i difetti di questo strumento.

Ci auguriamo come gruppo consiliare del PDL di Schio – conclude Alberto Bressan - che le categorie economiche del nostro territorio guardino con interesse e con attenzione allo sforzo che il Consiglio comunale e l’Amministrazione si accinge a fare, portando, se riterranno utile farlo, contribuiti e proposte che daranno ancora maggiore forza e credibilità al percorso che, dopo l’approvazione della mozione di lunedì, andrà a svolgersi.

Schio, 15 luglio 2011

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bressan, Pdl: "Passa la mediazione civile, cause più rapide"

VicenzaToday è in caricamento