rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
VicenzaToday

Marelli Motori collabora con l'Università di Padova: una collaborazione di sostenibilità ambientale

Marelli Motori collabora con l'Università di Padova per continuare ad essere un'azienda ecosostenibile. Oggi 30 studenti del Master in Gestione Ambientale Strategica in visita agli stabilimenti.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Marelli Motori, la  storica azienda italiana fondata nel 1891 è oggi tra i leader mondiali nella produzione di generatori ad uso industriale e motori elettrici.  Attualmente l’azienda vicentina ha due grandi siti produttivi. Il principale è ad Arzignano dove sono impiegati 600 dipendenti sempre più specializzati nelle grandi macchine per applicazioni idroelettrica, marina, cogenerazione e Oil & Gas, mentre il secondo sito produttivo è in Malesia, centro di eccellenza per la produzione di alternatori per gruppi elettrogeni.

Forte è il legame dell’Azienda con il mondo dell’istruzione e si esplicita attraverso collaborazioni con scuole superiori e Università per conferenze, opportunità di stages e tesi, così come con progetti di collaborazione e di ricerca con diversi atenei.

Quest’anno l’Azienda, consapevole che la necessità di ridurre i consumi e le emissioni è una delle grandi  tematiche con cui è importante cimentarsi,  si è avvalsa della collaborazione di CESQA, Centro studi Qualità e Ambiente dell’Università di Padova che da più di 20 anni promuove la collaborazione tra mondo accademico e aziende di eccellenza, con attività di ricerca e formazione per lo sviluppo ecosostenibile.

Due studenti del Master in Gestione Ambientale Strategica, promosso da CESQA, stanno svolgendo un aggiornamento dell’analisi ambientale dei processi produttivi  in seguito alle modifiche impiantistiche e di layout intervenute recentemente, oltre all’aggiornamento del Bilancio degli aspetti e impatti ambientali. Inoltre,  raccolgono dati per identificare i reali consumi delle macchine, impianti nella linea produttiva con l’ottica di implementare in futuro un Sistema di gestione dell’energia secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001:2011.

La collaborazione tra CESQA e Marelli Motori sarà occasione di studio anche per i 30 studenti  del Master CESQA 2015. All’interno del proprio articolato percorso che li orienta tra tematiche ambientali, energetiche, di sicurezza e di sistemi di gestione, il 9 ottobre 2015 gli studenti trascorreranno una giornata di studio direttamente presso lo stabilimento di Arzignano. La visita agli stabilimenti ha lo scopo di offrire l’opportunità di approfondire concretamente le strategie di sostenibilità ambientale del Gruppo Vicentino.

E’ questa una ulteriore dimostrazione pratica di come la ricerca applicata, sviluppata a livelli accademici, possa essere  catalizzatore di sviluppo sostenibile aziendale ed imprenditoriale, e possa indicare un percorso che coinvolge i professionisti ambientali di domani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marelli Motori collabora con l'Università di Padova: una collaborazione di sostenibilità ambientale

VicenzaToday è in caricamento