Mille e mille usi del bicarbonato di sodio in casa: dalla pulizia ai dolci

Il bicarbonato di sodio è un vero e proprio prodotto “miracoloso” poiché i suoi utilizzi sono quasi infiniti. Si può acquistare in qualsiasi supermercato, è economico, versatile, e molto facile da utilizzare. Ecco una semplice guida alla scoperta dei mille usi del bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è un sale bianco conosciuto per i suoi mille utilizzi in casa. Si può usare per tantissime cose: dall'igiene personale alla pulizia della frutta e della verdura, dal lavaggio della biancheria in lavatrice, al lavaggio dei denti. L'altro elemento grazie al quale il bicarbonato è uno splendido alleato in casa è il suo costo irrisorio.
Ha capacità sbiancante e di eliminare i cattivi odori, igienizza, ammorbidisce la pelle, in pasticceria le proprietà sono note, altre invece sconosciute ai più. Curiosiamo insieme tra i mille utilizzi del bicarbonato di sodio.

Bicarbonato per l’igiene orale


Dopo aver lavato correttamente i denti, usarlo come colluttorio, sciogliendo un cucchiaino di bicarbonato in mezzo bicchiere d’acqua: vi aiuterà a sconfiggere l’alito cattivo, neutralizzando gli odori.
Per sbiancare i denti: cospargetene un po’ (circa 1ml o ¼ di cucchiaino da tè) sullo spazzolino da denti umido e strofinate i denti. Potete spazzolarvi i denti con il bicarbonato di sodio una volta al giorno oppure ogni due giorni, e usare un dentifricio normale nelle altre occasioni.

Per la perfetta pulizia di protesi dentarie e spazzolini: lasciarli a bagno per una notte intera in una soluzione di acqua calda e bicarbonato (25g in un bicchiere d’acqua). 

Bicarbonato per la pulizia della casa


Per pulire le superfici della cucina e del bagno il bicarbonato è perfetto: pulisce e igienizza, ma è del tutto naturale e innocuo, tanto che viene utilizzato anche per scopi alimentari. Per il massimo risultato prova a sfregare una pasta di acqua e bicarbonato (3 parti di prodotto e 1 di acqua) sulla superficie da pulire con l’aiuto di una spugnetta, poi risciacqua con acqua. Poi è un ottimo disincrostate del forno ed elimina i cattivi odori della pattuniera e lettiera.

Bicarbonato per igienizzare frutta e verdura


Per lavare la frutta e la verdura da mangiare cruda. Basta un cucchiaio di bicarbonato per eliminare fino al 90% in più di microrganismi rispetto alla semplice pulizia con acqua. Aggiungi perciò un cucchiaio di bicarbonato all’acqua di lavaggio della frutta e della verdura più delicate, lasciale a bagno per dieci minuti e poi risciacqua bene.

Bicarbonato per eliminare tutte le macchie 


Per rimuovere più facilmente le macchie dai tessuti, prima di lavarli forma un impasto di acqua e Bicarbonato (3 parti di bicarbonato e 1 di acqua): stendi l'impasto e lascia agire qualche minuto, poi passa al lavaggio abituale. In caso di macchie ostinate, puoi far agire l'impasto un paio d'ore prima di rimuoverlo. 

Bicarbonato ingrediente segreto in cucina

  • Per lievitare le torte: per permettere alla vostra torta di lievitare aggiungete un cucchiaino di bicarbonato al lievito utilizzato. Vogliamo eliminare il lievito? La punta di un cucchiaino di bicarbonato mescolato con un vasetto di yogurt.
  • Per ottenere frittate morbide: mettere la punta di un cucchiaino di bicarbonato ogni 3 uova (non di più). (Vale anche per rendere il bollito meno duro e stopposo).
  • Cucinare i legumi: ridurre il tempo di cottura dei legumi? Renderli più morbidi e meno amari? Un cucchiaio di bicarbonato ogni litro d’acqua aiuterà la cottura al contempo eliminando l’amaro dei legumi (o delle verdure).
  • Per un fritto perfetto basta qualche piccolo trucco. Prima di tutto non usare uova o latte, ma solo farina, birra e mezzo cucchiaino di bicarbonato.
  • Pietro Di Noto, famoso gelataio di Tusa, in provincia di Messina, si riferisce al bicarbonato, che rivela essere l’ingrediente "segreto" dei suoi buonissimi gelati.

La confezione ideale da tenere a portata di mano:
Bicarbonato nella confezione in plastica da 750g adatta agli ambienti umidi.

Ecco alcuni supermercati dove si trova il bicarbonato a Vicenza

Quick Supermercati
Alimentari
Largo Volfango Goethe, 17 - VI
0444 526278

Pam Vicenza Trento
 Ipermercato
Viale Trento - ang, Via Pecori Giraldi - VI
0444 288396

Famila
Ipermercato
Parco Città Vicenza
Galleria Parco Città, 86 - VI
0444 515778


Coop
Alimentari
Viale Fratelli Bandiera, 45 -VI
0444 921685

Alì Supermercato
Negozio di alimentari
Via Gioacchino Rossini, 71 -VI
0444 963499
Aperto ⋅ Chiude alle ore 20

SUPERMERCATO A&O
Negozio di alimentari
Via dei Laghi, 109 -Vi
0444 922836
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pasticcerie d'Italia 2020: scopri le migliori del vicentino

  • Gattino ucciso a fucilate nel vialetto di casa: «Hanno fatto apposta, ora ho il terrore a uscire»

  • Contributi fino a 1000 euro per trasformare l'auto in Gpl o metano

  • Obbligo di pneumatici invernali o catene: le strade del vicentino e l'importo delle multe

  • Fatture false con una società "cartiera": sequestrati 680mila euro a una SpA

  • Sessanta grammi di coca pura in tasca: arrestato personal trainer

Torna su
VicenzaToday è in caricamento