Vicenza: autobus e over 75, come ottenere l'abbonamento a tariffa ridotta o gratis

Tutte le informazioni sulle agevolazioni estive per gli anziani sul trasporto pubblico locale

A seguito della decisione dell'amministrazione comunale, in accordo con Aim mobilità, di emettere abbonamenti gratuiti o ridotti per i cittadini over 75, sono state stabilite le modalità operative per ottenere il titolo di viaggio a condizioni agevolate. 
L'abbonamento “Over 75 urbano”, valido dalle 8 alle 12 e dalle 14 fino a fine servizio, tutti i giorni della settimana, costerà 30 euro per la durata di 6 mesi e 60 euro per la durata di un anno, a decorrere dalla data di acquisto. 
Il titolo di viaggio “Over 75 urbano” verrà concesso gratuitamente esclusivamente a chi è in possesso di un Isee del nucleo familiare pari o inferiore a 6.517,94 euro per l'anno 2014,  corrispondente al valore della soglia di accesso al sostegno economico a persone e famiglie in situazione di bisogno. 
Per tutto il mese di luglio i cittadini residenti over 75 in possesso dell'abbonamento  potranno continuare a viaggiare in autobus gratuitamente, mentre dal primo agosto dovranno essere in regola con il nuovo titolo di viaggio “Over 75 urbano”, che ovviamente poi potrà essere rinnovato in qualsiasi momento. 

Abbonamento ridotto 
Per ottenere un abbonamento “Over 75 urbano” i cittadini residenti a Vicenza dovranno recarsi agli sportelli Aim mobilità di via Fusinieri 83/H (il lunedì, martedì, giovedì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 15.30, mercoledì dalle 8 alle 12, venerdì dalle 8 alle 15.30) o alla biglietteria AIM all'interno dell'autostazione FTV (dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19 e sabato dalle 7 alle 13.30). 

Abbonamento gratuito 
Chi ha un Isee pari o inferiore a 6.517,94 euro per l’anno 2014 potrà richiedere l'abbonamento gratuito con validità semestrale o annuale recandosi agli sportelli di Aim mobilità di via Fusinieri 83/H o alla biglietteria AIM all'interno dell'autostazione FTV, compilando il modulo di richiesta disponibile agli sportelli, in cui dichiarare di avere un Isee inferiore a 6.517,94 euro. 
Chi ha già presentato nei mesi scorsi ad Aim la dichiarazione di essere in possesso di Isee, senza avere presentato il documento che attesta che l'Isee è inferiore a 6.517,94 euro, dovrà recarsi agli sportelli di Aim mobilità di via Fusinieri 83/H o alla biglietteria AIM all'interno dell'autostazione FTV per compilare il modulo di richiesta dell'abbonamento gratuito dichiarando quindi di avere un Isee inferiore a 6.517,94 euro (il modulo è disponibile agli sportelli Aim). 
Coloro che hanno già presentato l’Isee nei mesi scorsi risultante pari o inferiore a 6.517,94 euro, dovranno presentare agli sportelli solamente la vecchia tessera. 

Il Comune di Vicenza effettuerà controlli per verificare l'effettivo diritto alla gratuità. 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Vicenza usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ora solare 2019: conto alla rovescia per il cambio dell'ora (e presto ci saranno novità)

  • Sorpreso con un trans, paga subito la multa: «Ma non ditelo a mia moglie»

  • Tamponamento tra mezzi pesanti in A4: muore camionista vicentino

  • Precipita dalla ferrata: gravissimo 28enne

  • Scomparso sul Pasubio: trovato il corpo in un dirupo

  • Si allontana dalla comitiva durante l'uscita sulla Strada delle 52 gallerie: scatta l'allarme

Torna su
VicenzaToday è in caricamento