Vicenza, pagamenti on line: approvata convenzione con Regione

Il Comune di Vicenza aderisce al “Nodo regionale dei pagamenti telematici” che consentirà di avviare una sperimentazione per poter pagare i servizi del Comune on line

Pagare on line i servizi del Comune, presto una realtà. “Tra qualche mese sarà possibile effettuare tutti i pagamenti della pubblica amministrazione on line attraverso la carta di credito – ha dichiarato con soddisfazione l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -. E' un passo in avanti molto importante verso la semplificazione e l'ammodernamento e a cui tengo particolarmente".

"La Regione ha sviluppato un nodo di pagamenti, con i sistemi di sicurezza e certificazioni adeguati, a cui anche il Comune ha collaborato per la consulenza nella progettazione. Ora ci proponiamo come ente sperimentatore, per testare l'efficienza del supporto informatico che consentirà di effettuare pagamenti elettronici; ci occuperemo prima di tutto di pratiche edilizie, dai diritti di segreteria fino agli oneri, agevolando così non solo i professionisti ma anche i privati cittadini. Questo sistema una volta entrato a regime potrà essere utilizzato per tutti i sistemi di pagamento, dalle mense alle contravvenzioni, e potrà essere implementato con altre forme di pagamento".

"Ci consentirà inoltre di risparmiare – ha precisato l'assessore -: quando saranno attivi il portale dei pagamenti e l'anagrafe on line, la cui gara è in fase di aggiudicazione, potremo sostituire completamente i servizi del portale Fromci che ha 10 anni di vita e che risulta piuttosto arretrato. Questa operazione ci farà risparmiare il canone di manutenzione di 10 mila euro annui”. La giunta ha approvato oggi lo schema di convenzione per l'adesione e la partecipazione alla sperimentazione.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ora solare 2019: conto alla rovescia per il cambio dell'ora (e presto ci saranno novità)

  • Sorpreso con un trans, paga subito la multa: «Ma non ditelo a mia moglie»

  • Tamponamento tra mezzi pesanti in A4: muore camionista vicentino

  • Scomparso sul Pasubio: trovato il corpo in un dirupo

  • Si allontana dalla comitiva durante l'uscita sulla Strada delle 52 gallerie: scatta l'allarme

  • Atletica in lutto: Alen non ce l'ha fatta, giovane promessa muore a 18 anni

Torna su
VicenzaToday è in caricamento