Vicenza, pagamenti on line: approvata convenzione con Regione

Il Comune di Vicenza aderisce al “Nodo regionale dei pagamenti telematici” che consentirà di avviare una sperimentazione per poter pagare i servizi del Comune on line

Pagare on line i servizi del Comune, presto una realtà. “Tra qualche mese sarà possibile effettuare tutti i pagamenti della pubblica amministrazione on line attraverso la carta di credito – ha dichiarato con soddisfazione l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -. E' un passo in avanti molto importante verso la semplificazione e l'ammodernamento e a cui tengo particolarmente".

"La Regione ha sviluppato un nodo di pagamenti, con i sistemi di sicurezza e certificazioni adeguati, a cui anche il Comune ha collaborato per la consulenza nella progettazione. Ora ci proponiamo come ente sperimentatore, per testare l'efficienza del supporto informatico che consentirà di effettuare pagamenti elettronici; ci occuperemo prima di tutto di pratiche edilizie, dai diritti di segreteria fino agli oneri, agevolando così non solo i professionisti ma anche i privati cittadini. Questo sistema una volta entrato a regime potrà essere utilizzato per tutti i sistemi di pagamento, dalle mense alle contravvenzioni, e potrà essere implementato con altre forme di pagamento".

"Ci consentirà inoltre di risparmiare – ha precisato l'assessore -: quando saranno attivi il portale dei pagamenti e l'anagrafe on line, la cui gara è in fase di aggiudicazione, potremo sostituire completamente i servizi del portale Fromci che ha 10 anni di vita e che risulta piuttosto arretrato. Questa operazione ci farà risparmiare il canone di manutenzione di 10 mila euro annui”. La giunta ha approvato oggi lo schema di convenzione per l'adesione e la partecipazione alla sperimentazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Zaia: «Siamo passati a rischio elevato, lunedì inaspriremo le regole»

  • Coronavirus, nuovo focolaio nel Vicentino: 4 i casi accertati, massiccio piano di isolamento

  • Nuovi focolai in Veneto, Zaia: «Sono preoccupato»

  • Parkour in stazione: 20enne trovato morto sul tetto di un treno

  • Covid-19 alla Laserjet, monta la polemica

  • Investe 45mila euro all’ufficio postale ma perde l’intero capitale

Torna su
VicenzaToday è in caricamento