rotate-mobile
Tasse

Maggiorazione Tares, posticipata la scadenza per il pagamento al 24 gennaio

Con l’approvazione dell’emendamento, i cittadini avranno altre 2 settimane per effettuare il pagamento. Chi ha pagato dopo il 16 dicembre 2013, scadenza inizialmente prevista dal Governo, non verrà sanzionato

In seguito all’approvazione di uno specifico emendamento nella legge di stabilità da parte del Parlamento, è stata spostata al 24 gennaio 2014 la scadenza per il versamento della maggiorazione dell'imposta Tares richiesta dallo Stato.

La precedente scadenza del 16 dicembre 2013 era stata definita solo due settimane prima dal Governo, creando disagi alle amministrazioni comunali e ai cittadini che in molti casi non sono stati in grado di pagare la tassa allo Stato entro i termini. Per questo motivo, lo scorso 16 dicembre il sindaco Achille Variati aveva scritto una lettera al presidente del Consiglio Enrico Letta chiedendo il rispetto dei diritti dei contribuenti vicentini, sia delle famiglie che delle aziende, e la concessione di altro tempo per il pagamento senza applicare sanzioni a chi non fosse riuscito a rispettare la precedente scadenza del 16 dicembre.  

Con l’approvazione dell’emendamento, i cittadini avranno quindi tempo fino al 24 gennaio per effettuare il pagamento utilizzando il modello F24 trasmesso da Aim nel mese di dicembre. Inoltre, chi ha pagato dopo il 16 dicembre 2013, scadenza inizialmente prevista dal Governo, non verrà sanzionato. “Sono soddisfatto perché è stata accolta la richiesta di concedere più tempo per i pagamenti, senza applicare sanzioni che avrebbero colpito molti cittadini – commenta il sindaco Variati -. Mi auguro che il Governo dedichi maggiore attenzione ai diritti dei contribuenti che devono essere messi in condizione di conoscere con il dovuto preavviso i tributi che sono chiamati a versare, come prevede lo Statuto del Contribuente”.

Per informazioni sul pagamento della maggiorazione Tares: gli utenti registrati sul sito www.aimenergy.it, accedendo all’Area clienti (https://web.aimvicenza.it/), possono visualizzare tutte le proprie bollette (compresa l'ultima bolletta Tares) e anche il Modello F24 da cui ricavare le informazioni per procedere al pagamento in banca o in posta. Per eventuali informazioni: numero verde 800086226

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggiorazione Tares, posticipata la scadenza per il pagamento al 24 gennaio

VicenzaToday è in caricamento