rotate-mobile
Università

Aperte le iscrizioni alla Luiss 2012-2013

Sono oltre 150 le candidature giunte dal Nord Italia per il test di ammissione in LUISS per l’a.a. 2011/2012. Il Veneto è la prima regione al Nord per numero di domande

UNIVERSITA’ LUISS GUIDO CARLI: al via le iscrizioni al test per la seconda prova di ammissione ai Corsi di Laurea Triennale e a Ciclo Unico per l’a.a. 2012/2013. Sono oltre 150 le candidature giunte dal Nord Italia per il test di ammissione in LUISS per l’a.a. 2011/2012.

Il Veneto è la prima regione al Nord per numero di domande. Sono 9 gli studenti veneti che dal 15 luglio al 3 agosto frequentano la LUISS Summer School, l’unica scuola italiana estiva di orientamento generale dedicata ai ragazzi tra i 16 e i 19 anni. Venezia, 1 agosto 2012 – Sono aperte le iscrizioni al test per la seconda prova di ammissione ai Corsi di Laurea Triennale e Magistrale della LUISS, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli di Roma, per i Dipartimenti di Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza.

Per la prova di ammissione di maggio il Veneto si è classificata come prima Regione del Nord Italia per numero di domande di ammissione, registrando l’1,2% del totale regionale. La provincia di Treviso ha espresso oltre il 30% del totale regionale, seguita da Verona con il 26% e Venezia con il 23%. Per candidarsi all’iscrizione alla LUISS vi è però una seconda possibilità: gli studenti veneti sono invitati ad iscriversi all’ultimo test di ammissione all’a.a. 2012/2013, quello del prossimo settembre. Sarà possibile iscriversi al test per i Corsi di Laurea Triennale in Economia e Scienze Politiche e di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza fino al 31 agosto incluso, mentre la prova si svolgerà a Roma martedì 4 settembre alle ore 15.00, presso l’Hotel Ergife.

L’iscrizione alla prova sarà possibile esclusivamente attraverso il sito internet www.luiss.it compilando l’apposita domanda online. L’appuntamento per la prova di ammissione ai Corsi di laurea magistrale di Economia e Scienze Politiche sarà invece il giorno venerdì 7 settembre alle ore 10.00 presso l’hotel Ergife a Roma. Gli studenti veneti che supereranno le prove di ammissione, potranno scegliere di seguire i Corsi di Laurea in Economia e Scienze Politiche interamente in lingua inglese. Oltre al Corso di Laurea Triennale in “Economics and Business” e a quelli Magistrali in “General Management” e “International Relations”, a partire dall’a.a. 2012/2013, è disponibile il nuovo indirizzo Triennale in lingua inglese, “Politics, Philosophy and Economics” all’interno del Dipartimento di Scienze Politiche.

Nel frattempo, lunedì 23 luglio ha aperto i battenti la LUISS Summer School, l’unica scuola italiana estiva di orientamento generale dedicata ai ragazzi tra i 16 e i 19 anni non vincolata all’offerta formativa LUISS. Insegnamenti mutuati dai corsi di laurea per universitari si alterneranno a momenti di socialità e di esercizio su ragionamento logico e comprensione del testo scritto, attitudini fondamentali per superare il test di ammissione alla LUISS e ad altre Università. Da quest’anno, viene inoltre introdotta una grande novità: gli studenti che abbiano concluso il quarto anno di scuole superiori e che abbiano frequentato la LUISS Summer School avranno la possibilità di sostenere il test di ammissione alla LUISS all’a.a. 2013/2014 con un anno di anticipo, aggiudicandosi con un anno di scarto un posto nel prestigioso ateneo di Confindustria.

Sono nove gli studenti veneti iscritti alla LUISS Summer School: anche qui il Veneto si conferma la prima regione del Nord Italia per numero di iscritti su scala regionale al campus estivo. LUISS Guido Carli, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, costituisce oggi un punto di riferimento scientifico e culturale in Italia e all’estero per gli studenti interessati alle discipline economiche, manageriali, sociali e giuridiche.

Fondata nel 1974 e successivamente intitolata a Guido Carli, LUISS offre corsi di laurea in Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche e si conferma oggi ai primi posti tra gli Atenei nazionali scelti dagli studenti interessati a questi programmi di studi, con circa 4.050 domande di ammissione ai corsi di Laurea Triennale e a Ciclo Unico per l’a.a. 2011-2012, in aumento rispetto al precedente anno accademico. Nel 2012 LUISS è stata classificata dal Censis al primo posto tra gli Atenei non statali per le Facoltà di Scienze Politiche e Giurisprudenza e al terzo posto per quella di Economia, con un rapporto docenti/studenti di 1:8 e il tasso medio di abbandono degli studi dello 0% (media nazionale del 17%).

LUISS si caratterizza inoltre per il rapporto privilegiato con il mondo del lavoro. Nel 2011 sono stati avviati 1.325 stage e tirocini per laureandi e laureati, e l’80% dei laureati risulta occupato a tre anni dal conseguimento della laurea. Il Veneto è la prima regione italiana del Nord Italia per numero di studenti iscritti. Attualmente, gli studenti veneti iscritti alla LUISS rappresentano il 27% del totale delle Regioni del Nord. Le domande di ammissione per l’a.a. 2012/2013 provenienti dal Veneto sono le più numerose del Nord Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperte le iscrizioni alla Luiss 2012-2013

VicenzaToday è in caricamento