I siti Internet per cercare lavoro a Vicenza e provincia

Quali sono i migliori, come individuare quelli poco seri, quelli con più offerte on line

Cercare un lavoro è un lavoro a tempo pieno. La ricerca va fatta on line nei siti giusti e bisogna avere preparato di un curriculum ad hoc, Per addentrarsi nel mondo della ricerca del lavoro dei nostri sogni bisogna sapere cosa si vuole, sapere qual è la posizione che si sta ricercando, se si vuole optare per uno stage, un full time, un part time, avere chiaro qual'è il proprio settore di interesse, in che città si vorrebbe lavorare e se si è disposti a spostarsi all'interno della regione o trasferirsi. Una volta chiari i propri obiettivi si possono sfruttare le infinite risorse che il web ci offre per la ricerca del lavoro. Esistono, infatti, numerosi siti internet e social media dedicati esclusivamente alla ricerca del lavoro per facilitare l'inserimento di chi cerca un'occupazione e soddisfare, allo stesso tempo, le esigenze delle aziende che hanno posizioni vacanti da coprire. 

Come appurare la serietà dei siti per la ricerca di lavoro?

Online ci sono tantissimi siti e piattaforme che ti possono essere utili nella ricerca di una professione. Il rischio è quello di affidarsi a siti poco seri o non molto efficaci, con una perdita di tempo di energie senza avere alcun risultato. Come faccio a sapere se posso fidarmi di un sito per la ricerca di lavoro? Ebbene, devi fare attenzione a tanti piccoli particolari.

  • Prima di tutto osserva il calibro e l’importanza delle aziende che pubblicano i loro annunci su tali siti. Le imprese serie investono tempo e denaro per la ricerca di personale anche attraverso le piattaforme specializzate.
  • Altro aspetto a cui dovrai prestare attenzione, consiste negli annunci stessi. Questi devono essere sempre aggiornati, cambiare giorno dopo giorno, aumentare nel tempo. 

Cerco lavoro: di che materiale ho bisogno?

Di cosa abbiamo bisogno, dunque, per trovare lavoro online a Venezia e provincia? Uno dei documenti che i siti internet dedicati al lavoro richiedono è senza dubbio il CV. Prima di tutto ed è bene avere già pronta una foto professionale da mandare al datore di lavoro.

In quali siti si trova lavoro?

I siti a nostra disposizione per la ricerca del lavoro sono numerosi. Come funzionano? Semplice, basta entrare nel sito e fare una scrematura delle offerte di lavoro inserendo filtri che permettono di trovare l'esatta posizione lavorativa che si sta cercando nella città in cui la si vorrebbe trovare e la tipologia di contratto che si desidera avere. È fondamentale sapere il nome specifico della posizione che si sta cercando, soprattutto per chi è alle prime armi (account manager, commerciale, educatore, addetto alla sicurezza, P.R., contabile ecc.) perché è proprio inserendo questo titolo che si potrà fare una ricerca mirata per ottenere risultati il più vicini possibile ai propri obiettivi professionali. 

Ecco i migliori siti per cercare lavoro a Vicenza e dintorni:

Trovare lavoro sui social

Da non sottovalutare il ruolo dei social media nella ricerca del lavoro, oggi, sempre più utili per trovare offerte di lavoro in linea con le proprie esigenze. Il nostro consiglio è quello di iscriversi ai gruppi Facebook dedicati al settore lavorativo di proprio interesse o mettere like alle pagine ufficiali delle aziende per le quali si vorrebbe lavorare tenendo sempre d'occhio i post.

Una nota specifica va fatta per LinkedIn, la piattaforma online che ha come fine proprio quello di creare un network di contatti professionali e farsi conoscere inserendo un proprio profilo dedicato esclusivamente alla propria formazione e alle proprie esperienze nel mondo del lavoro. Non è solo un modo per farsi conoscere ma anche uno strumento molto prezioso per cercare lavoro non solo in Italia ma anche all'estero grazie alla sezione dedicata alla ricerca del lavoro. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Non ti scoraggiare

Per affermarti professionalmente non devi mai mollare. Sii un guerriero che non si abbatte davanti alle difficoltà. Persisti nella ricerca anche quando non ricevi alcuna risposta o feedback dalle aziende. Ricordati, vince il più forte. Se hai le dovute conoscenze e competenze, il mondo del lavoro prima o poi ti noterà e di offrirà interessanti opportunità professionali. Questo vale un po' in tutte le realtà di vita. Chi molla, chi si arrende, chi si scoraggia non andrà molto lontano, questo è poco ma sicuro. Cercare lavoro non è facile ma non è neanche impossibile. Tutto sta nelle tue capacità di metterti in mostra e di saperti vendere alle aziende. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sul lavoro, fatale caduta mentre sta operando su un macchinario: muore 59enne

  • Covid-19 alla Laserjet, monta la polemica

  • Tara Gabrieletto e Cristian Gallella si sono separati, l'annuncio sui social dell'ex tronista

  • Bollo auto, chi paga e chi no: tutte le informazioni sulle esenzioni

  • Covid-19, il "caso" Laserjet: "Nessun contatto da settimane con Lino"

  • Muore in circostanze misteriose, la procura dispone l'autopsia

Torna su
VicenzaToday è in caricamento