Vacanze in vista, passaporto nuovo? Ecco come fare

Una guida pratica e completa ai documenti per il rilascio del nuovo passaporto elettronico, le modalità e i costi per ottenere il rinnovo del passaporto scaduto e la tempistica per ricevere questo importante documento di viaggio a Vicenza

Si avvicina l'estate, tempo di viaggi e di vacanze anche all'estero. Probabilmente sarà accaduto anche a te: stai finalizzando i preparativi per il tuo imminente viaggio, magari una tanto agognata vacanza in un’isola esotica, hai completato le valigie e hai controllato i biglietti dell’aereo e scopri che devi fare di corsa il passaporto.

Consigliando di partire con un certo anticipo rispetto alle necessità ecco in breve la procedura da seguire per presentare una richiesta di passaporto.

l passaporto è rilasciato ai cittadini italiani, ha durata decennale. Alla scadenza della validità, riportata all'interno del documento, non si rinnova ma si deve richiedere l'emissione di un nuovo passaporto.

Se smarrite il passaporto, la procedura è la stessa, dovrete avviare la pratica per un nuovo rilascio. 

Se il vostro passaporto è in scadenza entro i 6 mesi, è sempre valido per il riconoscimento ma non vale per l’espatrio. Se dovete viaggiare all’estero, dovrete richiedere il rinnovo del passaporto.  

Per i minorenni è necessario avere un passaporto elettronico per bambini, l’iscrizione del minorenne nel passaporto dei genitori non è più valida. La validità del passaporto ha diverse durate in base a fasce d’età: triennale per i bambini da 0 a 3 anni, quinquennale per i minorenni da 3 a 18 anni.

Come e dove richiedere il rilascio del nuovo passaporto

  • La Questura della vostra città. 
  • La stazione dei Carabinieri. 
  • L’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza. 

Al fine di richiedere il rinnovo del passaporto scaduto e ottenere un nuovo documento di viaggio, ti potrai recare presso la questura più vicina o, in alternativa, potrai rivolgerti all’ufficio passaporti presso il commissariato di Pubblica Sicurezza, alla stazione dei Carabinieri, alle poste o in Comune. Ti consiglio comunque di recarti direttamente in Questura, in quanto ti verrà richiesto di apporre le impronte digitali in un dispositivo elettronico che non c'è sempre negli altri uffici.

Se ti trovi all’estero e sei in possesso della cittadinanza italiana, dovrai invece seguire una procedura differente che puoi consultare  presso il sito ufficiale del MAE (Ministero degli Affari Esteri).

Sei hai fissato un appuntamento mediante il servizio online, devi portare anche la conferma stampata.

DOCUMENTI CON CUI PRESENTARSI

  • Dovrai inoltre munirti di due fototessere a colori identiche ed effettuate di recente su sfondo bianco. Se indossi occhiali da vista sei autorizzato a tenerli nella foto, a patto che questi non abbiano lenti colorate e i suoi elementi non alterino la fisionomia della persona e quindi la validità del passaporto.
  • Non dimenticare di portare anche un documento d’identità valido e una sua fotocopia.
  • Il Codice Fiscale.
  • Infine, ti verrà richiesto un contrassegno telematico e la ricevuta dell’apposito versamento; 

Tempistica per ottenere il nuovo passaporto

L’attesa minima si può attestare in uno o due giorni lavorativi ma nei periodi di maggiore richiesta quest’arco di tempo può dilatarsi fino a raggiungere i trenta giorni.

Se ti occorre un passaporto valido con una certa urgenza, è raccomandabile rivolgersi alla questura, dove la pratica verrà sbrigata in un periodo massimo di sette giorni.

CONSEGNA A DOMICILIO

Inoltre, è bene sapere che la Polizia di Stato, in cooperazione con Poste Italiane, ha predisposto un pratico servizio di consegna del passaporto a domicilio, che verrà recapitato direttamente al destinatario al costo di 8,20 euro, somma che dovrà essere pagata in contrassegno al momento della ricezione del nuovo passaporto. Per usufruire di tale modalità di consegna, occorrerà specificare questa opzione al momento della richiesta del nuovo passaporto.

COSTO

Per ottenere un nuovo passaporto dovrai sostenere una spesa totale di 116€.

TUTTE LE INFORMAZIONI

Qui trovi tutte le informazioni

https://www.poliziadistato.it/articolo/10301

A chi rivolgersi per il passaporto a Vicenza

Questura di Vicenza

Dall’11 giugno 2018 la modalità ordinaria di accesso all’Ufficio Passaporti sarà tramite prenotazione “on line” di un appuntamento, attraverso la piattaforma digitale: https://www.passaportonline.poliziadistato.it/.

E' possibile prendere l'appuntamento nei 20 giorni successivi alla data odierna 

Ufficio Passaporti 

Viale Mazzini n.213  - 36100 VICENZA  

Telefono: 0444337520 

Orari

Lunedì 8.30-12.00

Martedì 8.30-12.00

Mercoledì 8.30-12.00

Giovedì 8.30-12.00 15.00-16.00

Venerdì 8.30-12.00

SE NON HAI TEMPO PER SEGUIRE LA PRATICA TI PUOI RIVOLGERE AD UNA AGENZIA

Agenzia Bordignon è lo sportello telematico per la zona di Vicenza specializzato in pratiche auto, rinnovo patenti, rilascio ed invio di certificazioni, riscossione bolli, passaporti e lasciapassare. 

Sede principale di Vicenza

Viale Mazzini, 123/125 - 36100 Vicenza

Tel.: 0444 321144    348 3058441 

Sede di Camisano Vicentino

Via E. Fermi, 4/B Camisano Vicentino  36043 Vicenza

Tel.: (+39) 0444 411403

Cell.: (+39) 348 4715755

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vittorio Brumotti aggredito in Campo Marzo: preso a sassate durante le riprese

  • Ora solare 2019: conto alla rovescia per il cambio dell'ora (e presto ci saranno novità)

  • Sorpreso con un trans, paga subito la multa: «Ma non ditelo a mia moglie»

  • Tamponamento tra mezzi pesanti in A4: muore camionista vicentino

  • Precipita dalla ferrata: gravissimo 28enne

  • Si allontana dalla comitiva durante l'uscita sulla Strada delle 52 gallerie: scatta l'allarme

Torna su
VicenzaToday è in caricamento