Caldo uguale zanzare: come disinfestare e quando a Vicenza

Il brutto dell'estate sono le zanzare e adesso visto le gravi malattie che trasmettono bisogna prendere le giuste precauzioni, soprattutto per bambini e anziani. Tutti i consigli utili per difendersi da questi fastidiosi insetti e a chi rivolgersi per la prevenzione

Con l’arrivo dell’estate non c’è cosa più bella che passare del tempo all’aria aperta, ma il clima caldo umido è il preferito del vampiro volante: la zanzara. Oltre alle irritazioni della pelle la sua puntura può provocare gravi malattie, anche nel vicentino è arrivata la temibile West Nile che ha fatto registrare dei morti in Veneto l'anno scorso, attenzione soprattutto per i bambini e anziani. Bisogna tenere sempre la propria casa e giardino liberi da questo insetto.

Proteggerci dall'invasione con le zanzariere non è sempre sufficiente, a volte abbiamo bisogno di ricorrere a sistemi mirati come la disinfestazione. Sia che abitiamo in condominio sia che viviamo in una casa indipendente la richiesta della disinfestazione spetta a noi.


Le zanzare femmina depongono le uova sull’acqua ferma o in luoghi che potrebbero essere sommersi. Con il tempo si sono adattate a qualsiasi forma di acqua: inquinata, limpida, stagnante, dolce, torbida o salmastra, solitamente però le depongono in acque ferme e prive di pesci insettivori che potrebbero nutrirsi delle larve. Le larve si sviluppano in base alla temperatura dell’acqua cioè più calda e ferma è l’acqua, prima diventano adulte.

Consigli della ULLS 8 Berica

  • Schermare porte e finestre con reti zanzariere, metalliche o in materiale plastico resistente a maglie strette.
  • Qualora possibile, privilegiare l’uso di condizionatori.
  • Per la protezione di culle o lettini possono essere utilizzati veli di tulle in cotone
  • Apparecchi elettro-emanatori di insetticidi liquidi o in piastrine possono essere utilizzati in ambienti interni a finestre aperte o comunque in locali ben arieggiati prima di soggiornarvi.
  • Va assolutamente evitato l’impiego di formulati insetticidi combustibili (zampironi, candelette, ecc.) in ambienti chiusi
  • In caso di presenza di zanzare all’interno di una abitazione, si può ricorrere all’impiego saltuario di preparati commerciali (bombolette) a base di estratto di piretro i cui componenti si degradano rapidamente dopo che l’ambiente sia stato ben ventilato
  • Svuotare frequentemente i sottovasi di fiori e qualsiasi altro contenitori (per esempio i secchi) con acqua stagnante o evitare che vi si accumuli acqua
  • Impedire il formarsi di raccolte d’acqua nelle aree di proprietà
  • Provvedere allo sfalcio regolare dell’erba onde non favorire l’annidamento degli adulti delle zanzare adulte
  • Trattare periodicamente e dopo ogni pioggia l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche con prodotti larvicidi

La disinfestazione quando farla?

Disinfestazione Larve:
Per una corretta disinfestazione delle zanzare prima si eseguono specifici interventi verso gli stadi larvali meglio è perché significa eliminare e quindi prevenire la formazione di un grande numero di zanzare adulte.


INVERNALE
La vita delle zanzare può essere suddivisa in diversi periodi
Durante il periodo invernale le zanzare tendono a deporre le uova e soprattutto a fare in modo che queste possano svilupparsi e quindi tendere a crescere.
Di conseguenza questo primo periodo rappresenta la soluzione perfetta durante la quale svolgere la disinfestazione zanzare.
Questo permetterà di evitare che le stesse possano riprodursi e fare in modo che le nuove zanzare possano aggiungersi a quelle che potrebbero essere già presenti.

PRIMAVERA
Un altro periodo ottimo per fare la disinfestazione è maggio, giugno attaccare le zanzare durante questo periodo ci darà la possibilità di rimuovere sia le zanzare adulte che le larve e quelle che stanno iniziando a svilupparsi.

ESTATE
Fare la disinfestazione in estate è invece quasi obbligatoria se si vuole vivere bene in casa e in giardino.

Ecco alcune ditte specializzate del vicentino nella disinfestazione

La lunga esperienza maturata nel tempo in particolare nella disinfestazione da insetti (zanzare, calabroni, blatte, scarafaggi), nella derattizzazione, nei servizi di repellenza per animali e nella disinfezione e sanitizzazione degli ambienti (eliminazione di odori, batteri, spore, muffe), nel rispetto del protocollo H.A.C.C.P.

I nostri operatori qualificati impiegano prodotti sicuri, operando sempre nel rispetto delle norme di legge. I nostri interventi sono svolti in assoluta sicurezza, in tempi brevi.
Prima che una piccolo problema diventi un’invasione di grosse dimensioni, contattaci, richiedi l’intervento del nostro team.

Rap Disinfestazioni 

Tel: +39 0445 856439 Cel: +39 348 9878670

23, Via Dell’ Dell’Artigianato – 36030 Villaverla (VI) – Italia

------------------------
La nostra azienda fornisce un'assistenza ed una consulenza completa nel settore della sanificazione ambientale e nel controllo degli infestanti e adeguatamente attrezzato (quattro furgoni e un atomizzatore Tifone da 42 cv. montato su pick-up Nissan per i trattamenti contro le zanzare) .
La lotta alle zanzare è molto complessa e necessariamente richiede un attento monitoraggio finalizzato ad individuare la specie alla base del problema e i suoi siti di sviluppo. Il nostro Team è in grado di offrire un servizio tempestivo ed una consulenza mirata contro qualsiasi infestante.
Gli interventi di disinfestazione vengono così eseguiti:

Identificazione dell’infestante: riconoscere chi ha invaso la vostra proprietà è la prima azione da intraprendere seguita da una accurata ispezione della struttura e delle aree circostanti per determinare il grado di infestazione al fine di capire il trattamento più idoneo da utilizzare;
Trattamento: offriamo soluzioni efficaci e discrete per l’eliminazione delle infestazioni in atto il più velocemente possibile;
Monitoraggio al fine di valutare l’efficacia degli interventi eseguiti.
I nostri tecnici non si limitano ad eliminare gli ospiti indesiderati, ma vi consiglieranno specifiche azioni da intraprendere di natura preventiva, come per esempio la chiusura punti di accesso, al fine di evitare che lo spiacevole fenomeno possa ripetersi.
Brendolan è associata a
associazione nazionale imprese disinfestazione
L'utilizzo di prodotti non tossici e autorizzati dal MINISTERO DELLA SANITA', la garanzia di massima serietà, professionalità e rapidità.


Brendolan srl Disinfestazioni
Via Spiazzo, 24  - 36044, Val Liona, Vicenza
Tel: +39 0444 889231


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Camilla non ce l'ha fatta, dopo dieci giorni di agonia la 19enne è morta

  • Spiedo, grigliata che bontà: scopri dove mangiare le migliori del vicentino

  • Malore fatale sul posto di lavoro: giovane papà di due bambini perde la vita

  • Le Sardine invadono piazza Matteotti

  • Tragedia lungo la A1, camionista muore schiacciato dal suo bisonte

  • Operaio schiacciato dal muletto: è grave

Torna su
VicenzaToday è in caricamento