Centri di ascolto Caritas a Vicenza

I Centri di ascolto sono uno dei servizi-segno più diffusamente scelti dalle comunità cristiane per esprimere prossimità  alle persone e alle famiglie in difficoltà. Nell'anno pastorale 2010-2011 la Caritas diocesana ha costituito un'appositaCommissione, formata da uno o due referenti per ogni Vicariato, allo scopo disostenere l'opera dei volontari nei singoli territori e di favorire l'adozione di unametodologia comune caratterizzata dallo stile dell'"agire Caritas".
In particolare,i Centri di ascolto Caritas si prefiggono di:
    •    rendere la persona protagonista del percorso di emancipazione dal propriodisagio;
    •    coinvolgere le istituzioni facendo "rete";
    •    informare e responsabilizzare la comunità  cristiana e la società civile
Due sono le forme di supporto per gli operatori e i responsabili dei Centri diascolto:
    1.    gli incontri di formazione, confronto e verifica condotti nei vari Vicariati daicoordinatori e dai referenti interessati;
    2.    lo sportello settimanale aperto ogni venerdì mattina dalle ore 9 alle 12.30presso la sede della Caritas diocesana.
 

Scarica l'elenco di tutti i Centri di Ascolto in Rete con Caritas Diocesana (pdf)

Sportelli diocesani

 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Grave perdita di gpl dal distributore di carburanti: pericolo esplosione

  • Schianto in A4, grave un anziana: miracolati due bimbi di pochi mesi

  • Rubano un'auto e si schiantano, un 14enne alla guida: denunciati due minorenni

  • Operaio trova l'amante nudo a letto, la moglie lo morde: denunciata per violenza domestica

  • Schianto auto-moto sotto al cavalcavia: gravissimo centauro

  • Schianto fra tre auto e un furgone: quattro feriti

Torna su
VicenzaToday è in caricamento