rotate-mobile
Anziani

Servizi residenziali e semiresidenziali per anziani

Informazioni sui servizi residenziali e semiresidenziali per anziani, case di riposo e centri diurni a Vicenza

Vedi l'elenco delle case di riposo di Vicenza.
 

Per informazioni sui servizi offerti, i posti letto disponibili, i costi e le caratteristiche dei servizi residenziali e semiresidenziali dell'ULSS 6 di vicenza, è possibile consultare il sito www.casediriposovicenza.it.

Descrizione

I Centri di Servizio (case di riposo, Centri diurni...) sono residenze che offrono a persone non autosufficienti, di norma anziani, assistenza medica, infermieristica, riabilitativa, tutelare e alberghiera.

Queste strutture sono convenzionate con l'ULSS per quanto riguarda gli aspetti sanitari.

Vi sono diversi tipi di centri, differenziati in base alle situazioni socio-sanitarie degli assistiti e alla maggiore o minore intensità dell'assistenza:

  • Centri di servizio per persone anziane non autosufficienti e non assistibili a domicilio, con ridotto-minimo bisogno assistenziale (denominati "servizi di 1° livello"); si effettuano anche gli accoglimenti temporanei di sollievo (denominati "ospitalità temporanea di sollievo").
  • Centri di servizio per persone anziane non autosufficienti e non assistibili a domicilio, con maggior bisogno assistenziale; vi fanno riferimento anche gli ospiti affetti da demenza e/o Alzheimer (denominati "servizi di 2° livello" e "nuclei Alzheimer").
  • "Nuclei di Assistenza Intermedia Sanitaria" (N.A.I.S.): sono strutture che effettuano accoglimenti temporanei riabilitativi finalizzati al rientro a domicilio dopo il ricovero.
  • "Sezioni per Stati Vegetativi Permanenti" (S.V.P): si tratta di posti letto in strutture ad elevato livello di assistenza sanitaria e infermieristica per trattamenti specifici di pazienti in stato vegetativo permanente.
  • "Centri diurni socio-sanitari" per persone anziane non autosufficienti: in questi centri si effettua accoglienza durante il giorno; uno dei centri diurni è rivolto espressamente a persone affette da demenza e/o Alzheimer.
  • "Centri di servizio per persone anziane autosufficienti": in questi centri si effettua l'accoglienza residenziale, di persone autosufficienti. Si caratterizza per la presenza costante di infermieri, operatori socio-sanitari ed educatori.
  • "Comunità alloggio" per persone anziane con un adeguato grado di autonomia: sono piccole strutture in cui sono presenti camere autonome e spazi ad uso comune. Si caratterizza per la presenza programmata di operatori socio-sanitari, anche di notte, ed educatori.
  • "Case albergo" e "mini alloggi": sono gruppi di mini appartamenti rivolti a persone anziane autosufficienti, dotati di tutti gli accessori per consentire una vita autonoma.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi residenziali e semiresidenziali per anziani

VicenzaToday è in caricamento