Non abbandonate gli animali: ecco dove lasciare i nostri amici a 4 zampe

Un gesto crudele, oltre che un crimine punito penalmente. Se proprio non potete portare il vostro cane o il vostro gatto in vacanza, ecco una guida per le pensioni a Vicenza

ABBANDONARE GLI ANIMALI È UN CRIMINE GRAVE

L´estate é sinomino di vacanze, di benessere, di allegria. Mentre gli umani si concedono il meritato riposo, gli animali sono invece spesso vittime di abbandoni. L`Italia purtroppo detiene un record negativo per il numero di cani abbandonati durante il periodo estivo. Particolarmente in occasione della partenza per le ferie, gli animali domestici, soprattutto cani e gatti vengono allontanati da casa in modo che non vi possano tornare, alimentando cosí il fenomeno del randagismo. Il  luogo privilegiato per compiere questi atti è la strada: non c’è dunque da stupirsi del numero altissimo di incidenti stradali riconducibili agli abbandoni di animali. 

LE PENE

Ogni anno sono circa 80.000 i gatti abbandonati e 50.000 i cani. Un gatto abbandonato è quasi sempre vittima di incidenti stradali e se riesce ad essere messo in salvo al gattile raramente riesce ad adattarsi alla nuova vita. Abbandonare un cane significa generare enormi sofferenze. Per lui, che dopo aver sofferto sete e fame, troverà nell’80% dei casi morte certa. Abbandonare gli animali è reato secondo l’articolo 727 del codice penale: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”

Se ci imbattiamo in un cane abbandonato o ferito, possiamo contattare il Comando di Polizia Municipale del Comune in cui l’animale è stato trovato, oppure il servizio veterinario dell’ASL del comune di competenza o l’Ente di Protezione Animali (Enpa) www.enpa.it. Possiamo anche contattare un’associazione di volontari che si occupano di cani abbandonati. Se l’animale è in pericolo (è in un cunicolo, su un albero, in un fosso…) la cosa migliore è chiamare i vigili del fuoco al 115.

Dove lasciare i nostri amici a 4 zampe


Esistono infatti diverse alternative all’abbandono, anche a basso costo. Pensioni, asili, alloggi domestici, associazioni di volontariato e persino i vicini di casa. Le strutture che ospitano i cani e gli animali domestici sono sempre di più e si possono rintracciare facilmente, basta avere l’accortezza di organizzare le vacanze per tempo. 
Andare in vacanza con l’amico a quattro zampe è un’esperienza bellissima e unica. Le strutture che accolgono animali sono in aumento e i luoghi dove trascorrere del tempo insieme sono tanti.

Tutti gli indirizzi utili a Vicenza

LE MIGLIORI PENSIONI PER CANI E GATTI 


Von Casa Falco - Pensione per cani e gatti a Vicenza
Pensione per animali domestici 
Via degli Eroi, 66/a, 36050 Quinto Vicentino VI
Telefono: 349 068 4811

-----------------------------

La Cuccia di Romeo

Pensione per animali domestici

Longare VI

348 949 2086

--------------------------------------------

Centro Servizi per Animali domestici

Pensione per animali domestici

Pove del Grappa VI

0424 550150

-------------------------------

La Cuccia di Enrica

pensione per animali

Bassano del Grappa VI

0424 502205

------------------------------

Mondo Cane pensione e Toelettatura

Pensione per animali domestici

Camisano Vicentino VI

349 099 9351

----------------------------------

Centro Addestramento Airone di Rigo Claudia

Pensione per animali domestici

Malo VI

338 177 2232

-------------------------------------------

Centro Cinofilo Antico Fiume Allevamento e pensione

Cartigliano VI

340 673 2905

------------------------------------------

PENSIONE ADDESTRAMENTO REAL SUMMANO

GIORGIA MARANGONI 

loc. Cesura San Rocco del Tretto, Schio 36015

------------------------------------

ALLEVAMENTO DE LE ORME SELVAGGE

Allevamento di Pastore Maremmano, addestratore e Pensione

STEFANO MARCHETTI

Località: VICENZA VIA DELLA PAGLIA

------------------------------------------

Pensione per gatti

Per il soggiorno dei gatti è realizzata in legno trattato con pavimento in maiolica idoneo all’igiene.

Il box misura 250 x 500 con annessa parte esterna di uguale grandezza, soppalchi interni per garantire al gatto tranquillità e riservatezza. La struttura si presta egregiamente per il trattamento degli animali con decorso post-operatorio.

All’arrivo viene redatta una scheda tecnica che raccoglie le informazioni relative alle abitudini alimentari dell’ospite, menù personalizzato.

Gli animali all’arrivo dovrano essere accompagnati dal libretto delle vaccinazioni obbligatorie.

Nel periodo estivo consigliamo anche il trattamento antiparassitario.

LA GIARA - VIA PONTARA, 18 - MALO (VICENZA) TEL. 0445 580645 CELL. 339 1129286 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SE TROVATE UN RANDAGIO

ENPA ONLUS
Sezione di Vicenza
Via Mantovani, 41 - 36100 Vicenza (loc. Gogna)
 340.1820436

L’ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali, nasce nel 1871 grazie a Giuseppe Garibaldi e dal 1979 è un’ Ente Morale Privato che non riceve contributi dallo Stato e non gode di agevolazioni fiscali. E’ un’Associazione di volontariato che, da quasi 140 anni, opera in Italia per la tutela dei diritti di tutti gli animali, senza distinzione di razza o specie.
Cosa facciamo L’ENPA da rifugio e cure a migliaia di animali ogni anno attraverso più di 130 sedi, sparse in tutta Italia, in cui operano volontari che si occupano di gestire le strutture che danno accoglienza a animali domestici e selvatici. L’ENPA non si occupa solo di questo ma da anni ormai cerca di sensibilizzare le persone verso i problemi degli animali. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violento scontro auto-camion sulla Sp 26: muore una 52enne vicentina

  • Investita sulle strisce: 21enne in Rianimazione

  • Cade dalla finestra: gravissima una donna

  • Vicenza ha i migliori bar: 3 premiati dal Gambero Rosso

  • Scopri come igienizzare la lavatrice per avere un bucato senza batteri

  • Saccheggia alcolici al Tosano e aggredisce le guardie: arrestato 45enne

Torna su
VicenzaToday è in caricamento