rotate-mobile
mobilità

Vicenza punta su piste ciclabili e aree pedonali: seconda provincia a livello regionale

A rivelarlo è il Centro ricerche Continental autocarro su dati Istat: +59,5% per quanto riguarda le aree riservate al transito delle biciclette e +39% per il passaggio pedonale

Dal 2008 al 2015 in Veneto, considerando i comuni capoluoghi di provincia, le piste ciclabili sono passate da una lunghezza di 370 km a 527,2 km, con un aumento del 42,5%; le aree pedonali sono passate da un’estensione di 157,558 a 159,890 ettari (+1,5%); le Ztl (zone a traffico limitato) sono passate da 5,436 a 6,260 km quadrati (+15,2%).

Per ciò che riguarda le piste ciclabili il comune capoluogo di provincia che ha fatto registrare l’aumento maggiore è Belluno (+136,9%), seguita da Vicenza (+59,5%) e Venezia (+49,9%). Nel comparto delle aree pedonali la crescita maggiore è stata quella di Vicenza (+39%).

Per quanto riguarda invece le aree pedonali Vicenza passa da 1,615 ettari del 2008 a 2,245 nel 2015 (+39%). Infine, per il comparto delle Ztl, la variazione è del 13%: 0,378 chilometri quadrati nel 2008 che nel 2015 sono diventati 0,427.

Schermata 2016-12-21 alle 16.26.20-2

In Italia dal 2008 al 2015 le aree pedonali sono cresciute del 27,2%, le Ztl (zone a traffico limitato) del 5,1% e le piste ciclabili del 47,7%. Questi dati emergono da una elaborazione del Centro ricerche Continental autocarro su dati Istat e si riferiscono alla media dei dati rilevati nei comuni capoluogo di provincia.

I tre indicatori considerati nell’elaborazione (aree pedonali, Ztl e piste ciclabili) mostrano che negli ultimi anni vi è stato uno sviluppo delle infrastrutture per favorire l’uso di mezzi di trasporto alternativi (vedi la crescita delle piste ciclabili), tendenza confermata anche dall’aumento delle zone in cui i veicoli a motore non possono circolare (aree pedonali o Ztl). Ciò testimonia un crescente interesse da parte delle amministrazioni pubbliche per il miglioramento della qualità della vita nelle nostre città, nonostante le difficoltà della crisi economica, che ha avuto un impatto pesante anche sui bilanci delle amministrazioni locali.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza punta su piste ciclabili e aree pedonali: seconda provincia a livello regionale

VicenzaToday è in caricamento