rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life

Valdagno, esempio nella raccolta differenziata: è il "Comune più organico”

Grazie alla campagna “E tu? Insieme per migliorare la raccolta differenziata” il comune vicentino ha ottenuto il primo posto nel Premio Speciale “Il Comune più organico”, assegnato per la prima volta nell'ambito dello storico premio “La città per il verde” alle province più verdi d'Italia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Valdagno aggiunge un nuovo premio ai riconoscimenti nazionali per il suo modello di raccolta differenziata.

IL PREMIO. A essere premiata questa volta è la gestione dell'umido organico, con la campagna “E tu? Insieme per migliorare la raccolta differenziata” che nei mesi scorsi ha introdotto in tutte le case valdagnesi il nuovo “secchiello aerato”, che permette di ridurre odori e peso del rifiuto, a vantaggio dei costi del servizio e dunque delle tariffe applicate ai cittadini.

CITTA' VERDE. Valdagno ha ottenuto il primo posto nel Premio Speciale “Il Comune più organico”, assegnato per la prima volta nell'ambito dello storico premio “La città per il verde”, che da 14 anni viene assegnato dalla casa editrice “Il verde editoriale” fra i Comuni e le Province più verdi d'Italia, al fine di valorizzare l'operato delle tante amministrazioni virtuose dal punto di vista ambientale.

I COMMENTI. "Siamo molto felici di questo premio – ha commentato l'assessore all'ambiente Michele Vencato – che riconosce l'impegno profuso da amministratori e uffici per mesi nell'ambito della campagna “E tu?”, che ha rivoluzionato la gestione dell'umido organico dei valdagnesi. Oltre al premio, ci confortano anche i risultati del secchiello aerato, che, grazie al minor peso e ai minori odori generati, ci hanno consentito di ottimizzare il servizio, contenendo così le tariffe".

IL CONCORSO. Al concorso, il Comune di Valdagno aveva presentato la campagna “E tu? Insieme per migliorare la raccolta differenziata”, che, attraverso incontri informativi, un nuovo vademecum sulla raccolta differenziata e iniziative nelle scuole, ha introdotto miglioramenti consistenti nel sistema di raccolta differenziata. Fra questi, il più importante ha riguardato il ritiro di tutti i vecchi secchielli dell'umido e la consegna di nuovi “secchielli aerati” (per un totale di ca. 7.500 utenze), che, grazie al passaggio dell'aria e all'”asciugatura“ del rifiuto, sono in grado di produrre meno odori, meno peso e dunque minori costi di smaltimento.

PREMIAZIONE. La premiazione ufficiale avverrà il 12 settembre a Padova, nell'ambito di Flormart, Salone Internazionale del florovivaismo e giardinaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdagno, esempio nella raccolta differenziata: è il "Comune più organico”

VicenzaToday è in caricamento