rotate-mobile
life

Riciclo dei rifiuti: Vicenza sul podio veneto dopo Belluno e prima di Padova

Con il 61 per cento di raccolta differenziata, Vicenza, tra i comuni capoluogo, è il secondo più virtuoso del Veneto, alle spalle di Belluno, che raggiunge il 68,6 per cento. Meglio i Comuni più piccoli

Con il 61 per cento di raccolta differenziata, Vicenza, tra i comuni capoluogo, è il secondo più virtuoso del Veneto, alle spalle di Belluno, che raggiunge il 68,6 per cento. Tutti sotto il 50% gli altri: Padova (46,5%), Verona (44,8%) e Venezia (41,9%).

SPECIALE VICENZA GREEN

Lo dice il rapporto sulla produzione e gestione dei rifiuti urbani, che è stato presentato a palazzo Ferro-Fini. Un quadro decisamente incoraggiante visto che la media veneta si attesta al 63,6 per cento. Anche se per le città capoluogo si confermano le maggiori difficoltà per raggiungere gli obiettivi comunitari (del 65%) rispetto ai piccoli comuni, Vicenza riesce comunque a posizionarsi bene tra le città venete.

Secondo i tecnici dell'Arpav, i vicentini dimostrano buona volontà e sensibilità per il tema ambiente, anche grazie ad un servizio di raccolta a domicilio che, nei quartieri dove è applicato, facilita il rispetto delle regole. Di conseguenza si prospettano per il futuro traguardi ancora più ambiziosi tra cui il principale sarà garantire l´equilibrio tra impianti di trattamento e gestione (in provincia di Vicenza sono 244 sui 1273 dell´intero Veneto) e rifiuti raccolti.

«Il nuovo piano - ha ricordato l´assessore regionale all´Ambiente, Maurizio Conte - la prossima settimana sarà in audizione in settima commissione e spero che arrivi a breve in aula. Guarda alla riduzione dei rifiuti urbani, a favorire il recupero delle materie, a incentivare il recupero energetico e a minimizzare il ricorso alle discariche, molte delle quali sono già state chiuse negli ultimi anni, prevedendo anche un´azione di bonifica dei siti. Inoltre, il piano intende mettere in rete il sistema del rifiuto urbano e quello dei rifiuti speciali».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riciclo dei rifiuti: Vicenza sul podio veneto dopo Belluno e prima di Padova

VicenzaToday è in caricamento