Marostica, apre il primo apiario integrato d’Italia: benessere con le api

Sarà inaugurato sabato 20 maggio un'area relax protetta per vedere al lavoro e ascoltare gli insetti sociali

Il primo apiario integrato d’Italia, ideato da un marosticense, Andrea Dal Zotto, è stato inaugurato sabato 20 maggio alle 8:30. La struttura si trova nelle colline di San Luca, dove è stata creata un’area benessere che, in totale sicurezza, permette di vedere al lavoro le api operose ed ascoltarne in silenzio il loro ronzio, immersi in un panorama incantevole. 

Si tratta di una pratica che deriva dall’apiterapia, già in uso in alcuni Paesi come la Slovenia, alla quale Andrea Dal Zotto si è ispirato per questo originale apiario. Nella struttura si potrà praticare l’api-aroma, ovvero l’aromaterapia che permette di beneficiare dei profumi dell’alveare ricchi di resine e oli essenziali utili per il benessere di tutto l’apparato respiratorio; e l’api-sound, che permette di beneficiare del ronzio delle api (che vibra a 432 Hz, il suono della natura!), favorendo il rilassamento e la meditazione. Inoltre si potranno organizzare attività di didattiche per le scuole e turistiche, con ospitalità e offerta di prodotti dell’alveare.

“L’apiario integrato è un luogo dove poter praticare l’apicoltura tradizionale beneficiando dell’apiterapia - spiega l-apicoltore - l’idea è nata naturalmente dalla mia passione per l’apicoltura, ma anche dalla volontà di valorizzare l’ambiente collinare di San Luca, un posto incantevole e poco popolato. Da oggi, grazie alla sinergia di numerose persone, in molti potranno beneficiare di questo luogo”. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Esplode ordigno bellico: un ferito grave

  • Vittorio Brumotti aggredito in Campo Marzo: preso a sassate durante le riprese

  • Trovata morta in casa, Fabiola stroncata da un'intossicazione acuta

  • Strage di Kitzbühel, tra le vittime il portiere Florian Janny: mondo dell'hockey sotto shock

  • "Ciao Antonio", il liceo Fogazzaro piange l'amato prof. Busolo Cerin

  • Malore andando a funghi: muore a 57 anni

Torna su
VicenzaToday è in caricamento