rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
life

Marano vicentino: dal 6 ottobre novità nella raccolta rifiuti

Il Comune di Marano Vicentino e Greta Alto Vicentino hanno collaborato per il rinnovo e il miglioramento dell'organizzazione del servizio di raccolta rifiuti, con l'obiettivo di offrire ai cittadini e al territorio un servizio migliore.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Con l'intento di migliorare il servizio rifiuti a Marano Vicentino, l'Amministrazione Comunale in collaborazione con Greta Alto Vicentino ha riorganizzato i sistemi di raccolta differenziata della carta e degli imballaggi in plastica e lattine e rinnovato le campane del vetro di tutte le isole ecologiche. Le nuove raccolte saranno attive dal 6 ottobre 2014.

Per un'informazione puntuale e corretta, oltre alla realizzazione di numerosi materiali informativi, sono stati organizzati tre incontri pubblici nelle serate di martedì 9 settembre, mercoledì 17 settembre e giovedì 25 settembre, presso l'Auditorium di Via Marconi, che hanno fatto registrare un buon successo in termini di partecipazione.
Nel dettaglio, la prima novità riguarda la modalità di raccolta dei rifiuti differenziati. La carta (fin'ora raccolta nella campana gialla) e gli imballaggi in plastica e lattine (fin'ora raccolti nel cassonetto blu) saranno raccolti "porta a porta" ogni venerdì a settimane alterne, a partire da venerdì 10 ottobre 2014. L'utente dovrà esporre la carta ben impacchettata la sera prima della raccolta, dopo il tramonto, evitando le giornate piovose. Per conoscere le corrette indicazioni su come esporre i rifiuti cartacei per la raccolta è possibile consultare www.greta-altovicentino.it, nella pagina dei servizi dedicata a Marano Vicentino. Per quanto riguarda gli imballaggi in plastica e lattine, l'utente dovrà esporre gli appositi sacchi azzurri (ritirabili gratuitamente in Municipio) contenenti questa tipologia di rifiuti la sera prima della raccolta (il giovedì sera, a settimane alterne, come da calendario). La raccolta del vetro continuerà invece ad essere effettuata con campane stradali che saranno rinnovate su tutto il territorio comunale entro il mese di ottobre. Il vetro dovrà essere conferito dalle 7 alle 22, per evitare il disturbo notturno.

Il secco sarà raccolto porta a porta ogni mercoledì (con esposizione dell'apposito sacco il martedì sera), mentre l'umido, a partire dal 6 ottobre, il lunedì e il giovedì (non più il lunedì e il venerdì), con esposizione del bidoncino da parte dell'utente la sera prima della raccolta.
Anche il sacco grigio per la raccolta del secco è distribuito dal Comune. I sacchi diversi da quello grigio (per il secco) e azzurro (per gli imballaggi in plastica e lattine) non verranno raccolti dagli operatori di Greta.

Consultando il sito www.greta-altovicentino.it è disponibile il calendario completo delle raccolte porta a porta e molti altri materiali informativi che riepilogano modalità e servizi di raccolta dei rifiuti attivi a Marano Vicentino.
Per una comunità ancor più virtuosa e per migliorare i risultati della raccolta differenziata è necessario realizzare una raccolta di qualità, prestando massima attenzione alla differenziazione ed evitando gli errori fatti gettando frazioni estranee nei sacchetti e nelle campane. Questo, infatti, comporta un serio problema per il riciclo e il recupero dei materiali.
Per tutte le informazioni aggiuntive e in caso di dubbi è possibile consultare il sito www.greta-altovicentino.it, il sito della campagna informativa www.sceglimeglio.com oppure chiamare il Numero Verde 800 189777 per conoscere la lista esatta dei rifiuti conferibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marano vicentino: dal 6 ottobre novità nella raccolta rifiuti

VicenzaToday è in caricamento