Scuola: Nasce il portale veneto per l'orientamento

Quale scuola scegliere dopo la terza media? Come prepararmi al lavoro di domani? Cambiare indirizzo dopo il primo biennio di scuola superiore? Come scegliere la facoltà universitaria o il percorso di alta formazione al termine della scuola superiore?

Quali sono i percorsi disponibili nel territorio regionale? Come sono strutturati? Cosa offrono e, soprattutto, quali sbocchi lavorativi possono offrire?

In Veneto è attivo un progetto regionale di orientamento scolastico e professionale, strutturato su base territoriale, che offre sportelli, servizi, laboratori ed eventi di orientamento, ed ora anche un portale informatico
www.orientati.org
Il nuovo portale e il progetto regionale di orientamento nasce per migliorare i livelli di istruzione e formazione e il contrasto della dispersione scolastica attraverso l’implementazione di strumenti e attività finalizzate a rendere efficace il diritto all’orientamento. Con questo obiettivo, la Regione del Veneto ha avviato #orientati, il Programma delle attività di orientamento che si rivolge ai giovani, agli studenti e alle loro famiglie.

La Regione del Veneto attua iniziative volte a sostenere i cittadini nei momenti delle scelte fondamentali nell'ambito della scuola e del lavoro.

Inoltre la Regione ha realizzato Cliclavoroveneto.it uno strumento facilmente fruibile, aggiornato e affidabile rivolto ai cittadini che cercano un valido supporto per orientarsi nella scelta del percorso scolastico, formativo-professionale e universitario e agli operatori di orientamento che vogliono accedere a informazioni aggiornate e a materiali di approfondimento per dare all'utenza un servizio di qualità.

L’attività di Orientamento è quindi intesa come: “un processo formativo continuo con l’obiettivo di sviluppare risorse, competenze e condizioni favorevoli alla capacità di auto-orientarsi, per poter definire il proprio personale percorso di studio o di lavoro ed è pertanto parte integrante delle politiche e dei programmi in materia di istruzione, formazione e occupazione.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scuole superiori militari: iscrizione e caratteristiche principali

  • Quali sono le lauree migliori per trovare lavoro

  • Scuola: Nasce il portale veneto per l'orientamento

Torna su
VicenzaToday è in caricamento