A settembre nuove possibilità di iscrizione all'ITS Academy Meccatronico Veneto

Ancora alcuni posti disponibili in 7 sedi. Il biennio post-diploma consente di diventare tecnico superiore, figura molto ricercata dalle aziende

Nel mese di settembre, nuova possibilità di iscriversi al biennio post-diploma dell’ITS Academy Meccatronico Veneto e diventare tecnico superiore, figura che le aziende ricercano e che non trovano mai in numero sufficiente. Il bando con tutti i dettagli del corso e la scadenza per iscriversi è visibile sul sito www.itsmeccatronico.it. I diplomati a luglio 2019, quasi tutti già al lavoro, fotografano le potenzialità della formazione ITS che permette di acquisire un bagaglio teorico-pratico di competenze tecniche e trasversali (inglese, teamworking, problem solving) ricercate dalle aziende che poi li assorbono.

Ci sono ancora alcuni posti disponibili in 7 sedi in Veneto nel biennio 2019-21 per studenti neo-diplomati: a Vicenza, Schio (VI), Padova, Treviso, Montebelluna (TV), a Verona e nell’Opitergino-Mottense (TV), per i corsi che formano 4 figure professionali. Alle due figure professionali sempre richieste dal mercato, ovvero Tecnici Superiori per l'Automazione ed i Sistemi Meccatronici e Tecnico Superiore per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici, che operano nel settore della progettazione e dell’industrializzazione con competenze in meccanica, elettronica e informatica, si aggiungono ad ottobre due nuovi corsi. A Vicenza per Tecnici Superiori per la gestione informatizzata dei sistemi di produzione industriale ovvero tecnici specializzati nell’ICT in grado di supportare le aziende nell’utilizzo delle reti per il controllo delle macchine automatiche di impianti automatizzati di Industria 4.0; a Verona il corso per Tecnici Superiori per l’innovazione dei processi e prodotti nell’industria della carta e del packaging sostenibile che permetterà di rispondere alle richieste del settore cartario e cartotecnico.

«Sono gli studenti e i diplomati i migliori testimonial dei nostri corsi; - spiega Giorgio Spanevello, Direttore ITS Meccatronico Veneto – sono loro ad apprezzare la formula mista di formazione in aula, laboratorio e azienda che li proietta al termine del biennio subito in azienda. Aziende che ricercano questi tecnici che attraverso le 800 ore di tirocinio formativo hanno imparato a conoscerne le dinamiche e una volta inseriti dimostrano competenza tecnica e flessibilità». I corsi sono finanziati da MIUR e da Regione del Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo. Al termine del biennio i ragazzi sosterranno un esame di stato per ottenere il diploma statale di Tecnico Superiore, V livello europeo EQF.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ordinare i libri scolastici e averli a casa in 24 ore: scopri come

  • Scopri come diventare Green Leather Manager: nuove opportunità nel settore della pelle

  • Servizio mensa scuole elementari: bisogna registrarsi altrimenti niente pasto

  • Come diventare barman: i corsi a Vicenza

  • Ritorno a scuola 2019: tutti i costi e dove risparmiare

  • A settembre nuove possibilità di iscrizione all'ITS Academy Meccatronico Veneto

Torna su
VicenzaToday è in caricamento