rotate-mobile
Corsi di Formazione

Creare offerte e servizi per i nuovi turisti: corso gratuito al CPV

Formazione per valorizzare l'area berica

Il corso/laboratorio organizzato dal CPV Vicenza ha l’obiettivo di accompagnare gli operatori nella creazione di proposte mirate alla valorizzazione delle risorse locali per lo sviluppo turistico dell’Area Berica. Verranno esaminate le potenzialità dell’attivazione di collaborazioni e sinergie per favorire lo sviluppo duraturo dell’offerta turistica locale.

L'Area Berica mantiene una bellezza naturale eccezionale e risorse culturali uniche. Oggi guarda allo sviluppo del turismo come strategia di crescita economica, con la creazione di una vivace "identità di turismo sostenibile" e a strategia di branding del luogo. L’attivazione di un'offerta di marketing integrato del polo turistico locale “Area Riviera Berica” avvantaggia le attività di ciascun operatore (ristoratori, agriturismi, hotel, agenzie etc.). 

Programma:

- Evoluzione del settore turistico
- Segmentazione del mercato e individuazione di nuovi target
- Il processo esperienziale del turista
- Sviluppare un'offerta di valore: dal disciplinare di prodotto alla promozione e commercializzazione dell’offerta turistica  
- Partnership commerciali e collaborazioni sul territorio
- Analisi della concorrenza
 
Il percorso è finanziato dal progetto FSE “TURISMO SOSTENIBILE NELL’AREA BERICA” - 69/0001/866/2020, la partecipazione al percorso è gratuita la frequenza obbligatoria. 

Per informazioni e adesioni: Annalisa Zampieri zampieri@cpv.org

Destinatari
Lavoratori di imprese che offrono servizi di natura turistica con particolare riferimento alla ricettività. A titolo esemplificativo si citano aziende agricole, alberghi, alloggi, ristorazione connesse alle aziende agricole, agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse, parchi divertimento, villaggi turistici, ecc..

Le aziende che possono partecipare sono quelle che appartengono ai seguenti settori:

  • 01.21 Aziende agricole/Coltivazioni agricole 
  • 55 - Alloggio
  • 79 - Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse
  • 91.04 - Attività degli orti botanici, dei giardini zoologici e delle riserve naturali
  • 93.21.00 - Parchi di divertimento e parchi tematici
  • 93.29.20 - Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali

Sede
Il corso si svolgerà in una sala attrezzata nell’area di uno dei Comuni dell’Area Berica ancora da definire. La scelta verrà effettuata cercando di rimanere il più vicino possibile alle aziende che si saranno iscritte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Creare offerte e servizi per i nuovi turisti: corso gratuito al CPV

VicenzaToday è in caricamento