I migliori corsi di contabilità 2019 a Vicenza

Il contabile ha una posizione importante in un'azienda, per questo è un professionista ricercato e ben retribuito. Volete formarvi per diventare bravi in questo ruolo? Ecco dove fare i corsi di contabilità e iniziare un nuovo lavoro o fare un salto di qualità in quello attuale

La figura del contabile è oggi una delle più ricercate nel mondo del lavoro; un ruolo essenziale all’interno di qualsiasi azienda, cooperativa, ente pubblico e privato e altro ancora. Si tratta, infatti, di un elemento centrale dei processi aziendali che si occupa di tutte le questioni amministrative come la predisposizione della documentazione contabile, la gestione degli incassi e dei pagamenti, degli adempimenti fiscali e previdenziali e della corrispondenza commerciale.

Contabilità generale
Chi si occupa della contabilità generale deve avere, quindi, profonde conoscenze in numerosi campi, non solo riguardo le normative vigenti in Italia ed in Europa, ma anche di applicazioni Office come Excel e software dedicati. Tra le varie materie ricordiamo, in particolare, i principi di contabilità generale e degli adempimenti fiscali, le procedure per la gestione della fatturazione attiva e passiva e l’analisi dei bilanci.

Come si diventa contabile?
Per diventare addetto alla contabilità si possono seguire essenzialmente due strade. La prima prevede il conseguimento del diploma di ragioneria e successivamente una laurea triennale ad indirizzo economico-gestionale. Una volta conseguita la laurea sarà necessario ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione, effettuando un tirocinio come esperto contabile e sostenere l’esame di Stato.

In alternativa è anche possibile diventare operatore contabile, senza laurea, seguendo corsi professionali dedicati. Una formazione erogata da enti e istituti professionali, disponibile su vari livelli. Si parte, ovviamente, dai corsi base dove non è richiesta alcuna conoscenza specifica o esperienza pregressa. Si tratta di un tipo di formazione accessibile praticamente a chiunque (di solito è richiesto un diploma come requisito minimo) con le lezioni che affrontano le nozioni preliminari di contabilità come la lettura e l’analisi dei principali documenti contabili, l’utilizzo di DDT, fatture e altro ancora. 
Sono, inoltre, disponibili corsi più specifici che consentono di approfondire determinate settori e argomenti, come ad esempio paghe e contributi. Alcuni enti offrono, inoltre, stage presso le aziende dove completare il percorso formativo.

Corsi da contabile in aula e online:
I corsi per diventare contabile si suddividono tra corsi in aula e corsi online. I primi sono di solito di tipo intensivo con una durata di una quarantina di ore e prevedono in molti casi anche attività di team working. E’ possibile trovare questi corsi, svolti da enti ed istituti professionali, nella maggior parte delle città italiane.


Corsi in aula a Vicenza

CESAR​

Il corso ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze base di tecnica contabile che consentano la corretta tenuta di una contabilità generale ordinaria e fornire le conoscenze per la chiusura e la riapertura dei conti.
Il corsista sarà in grado di fornire gli elementi per la formazione di un bilancio di esercizio semplice, ma completo.

Contenuti

  • L’azienda e il patrimonio.
  • I fatti di gestione e l’influenza sul patrimonio netto.
  • Le variazioni del patrimonio come risultato di esercizio amministrativo.
  • La misurazione economica e finanziaria dei fatti amministrativi.
  • Il piano dei conti e i libri contabili: tenuta e formalità – le norme in vigore.
  • La partita doppia.
  • Le registrazioni contabili: gli articoli del giornale in partita doppia:
  • Inizio attività e versamento capitale
  • L’acquisizione dei beni aziendali: costi pluriennali e beni in leasing.
  • Fatture emesse e ricevute
  • L’Iva ed il suo meccanismo: le liquidazioni periodiche
  • Le scritture relative al personale
  • Ratei e risconti
  • I cespiti ammortizzabili e l’ammortamento
  • Le rimanenze di magazzino
  • I costi di competenza e non ancora rilevabili da documenti diretti
  • Il calcolo delle imposte​

Destinatari​

Il corso è destinato a chiunque voglia acquisire la tecnica di tenuta della contabilità  per sé o per attività nei confronti di terzi. Non sono richiesti requisiti di base.​

Rimborsi: PER LE AZIENDE ISCRITTE A EBAV Per ogni lavoratore (in regola con i versamenti) verrà erogato da parte del sistema, a fronte di specifica domanda, un contributo pari all'80% del costo del corso, al netto di IVA,  e comunque di massimo € 20,00 euro/ora. La pratica per la richiesta di rimborso è seguita interamente da CESAR​.

VICENZA - CESAR
Via Enrico Fermi, 197 - 36100 Vicenza
Tel. 0444.960100


Penta Formazione
Al termine del percorso sarai in grado di:
- Operare nel settore amministrativo con le necessarie conoscenze tecniche di base
- Gestire nel rispetto delle norme giuridiche e fiscali tutte le fasi della compravendita
- Gestire i flussi documentali in un’ottica di qualità, di efficacia ed efficienza

Programma
Gli argomenti trattati durante il percorso sono:
- Il sistema azienda: l’Amministrazione ed i suoi interlocutori
- Il contratto di compravendita: aspetti giuridici, fiscali e di prassi commerciale
- Norme e disciplina IVA relative ad operazioni di vendita e di acquisto dei soggetti passivi Iva nazionali, intra-comunitari ed internazionali
- Analisi delle principali norme Iva DPR 633/72
- Volume d’affari regimi Iva mensili e trimestrali
- Analisi e redazione di: documento di trasporto (DDT), fattura commerciale, parcelle professionali, ricevute fiscali, note di variazione
- Esercitazioni pratiche di redazione di documenti con relativi calcoli, registrazione di fatture di vendita e di fatture di acquisto, liquidazione e versamento dell’Iva periodica, compilazione del modello F2.


Penta Formazione
Via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (VI)
Telefono: 0444.520660

------------------------
La gamma di corsi proposti da Esac Formazione va dalla “Contabilità Generale - livello base” ai corsi di approfondimento.

Esac Formazione
Via L. Faccio 38, 36100 Vicenza
tel. 0444 964300 

Potrebbe interessarti

  • Scopri come diventare fisioterapista: una professione che dà molte soddisfazioni

I più letti della settimana

  • I libri scolastici quest'anno si possono acquistare scontati on line: scopri come

  • Scopri come diventare fisioterapista: una professione che dà molte soddisfazioni

Torna su
VicenzaToday è in caricamento