Corsi di cucina, tutte le informazioni per diventare chef

Che sia una passione da coltivare in casa o il sogno di una vita, il primo passo per realizzare piatti e ricette che stupiscano gli ospiti o i clienti è fare un buon corso di cucina. Ecco come sceglierlo, dove trovarlo a Vicenza e provincia

Sono tantissimi gli appassionati ma non basta guardare programmi tv sulla cucina, o leggere blog, o guardare i tutorial su Youtube per diventare cuoco.

La cucina è fatta di esperienza, di interagire con il proprio insegnante, la possibilità di fare delle domande ed avere subito delle risposte, di mettere le mani all’opera facendo errori e poi capendone la causa, riprovarci e riuscirci.

Da un po' di anni cucinare non è mai stato così di moda. Molti sono affascinati da questo mondo, dai professionisti del mestiere alla gente comune. Si ha il desiderio di mangiare sano, di sfruttare la stagionalità e di ritrovare i sapori della cucina dei nostri nonni. Di realizzare ricette da cooking show.

Quando si impara a cucinare si apprende la capacità di abbinare gli alimenti, di mescolare i sapori senza mai renderli banali, di rendere i piatti un vero viaggio gustativo tra sensazioni di spezie, sapori di terre vicine e lontane. E poi in ultimo, ma non meno importante, chi cucina bene si prende cura di se stesso e della propria famiglia. Insomma la cucina è davvero uno strumento di benessere, di relax e di cultura.

Corsi di cucina, perché è utile frequentarli?

  • In primis perché siete degli appassionati e il vostro obiettivo è quello di affinare la vostra arte, imparando qualcosa di nuovo, qualcosa che possa stupire i vostri ospiti.
  • Oppure non avete mai cucinato nulla ed è quindi suonata la campanella dell’apprendimento. Almeno le base culinarie andrebbero conosciute.
  • E poi ci sono tante altre ragioni, magari per cercare di fare colpo sul vostro partner.
  • Oppure perché cucinare è diventato un fenomeno di tendenza, immortalato e messo in prima fila da tutta una serie di programmi televisivi.
  • Quindi che tu abbia l' hobby della cucina o il sogno nel cassetto di diventare uno chef, per il buongustaio conta imparare bene le tecniche di preparazione e di impiattamento.

Quale corso di cucina scegliere?

  • Come prima cosa è importante informarsi bene, avere più notizie possibili su scuola e docenti. Anche un percorso breve e semplice comporta un investimento in tempo e in denaro. Per cui occorre rivolgersi a insegnanti competenti, che possano offrirvi la migliore esperienza o se non altro quella che fa per voi.

  • Seconda cosa un corso di cucina può essere la giusta occasione per riscoprire i piatti tradizione ma anche per tuffarsi in un mare di nuove ricette innovative dove sviluppare la propria creatività. La cucina però seppur divertimento e libertà è una cosa seria: lavorare in questo settore richiede molto studio, molta gavetta, un confronto sempre nuovo con chef professionisti e molta esperienza fatta di errori e di piatti ben riusciti.

  • Terza cosa è capire bene il percorso adatto a te scegliendo tra corso amatoriale, corso professionale o master. E' utile porsi delle domande su formazione, hobby e interessi, capire bene gli obiettivi e le disponibilità economiche per effettuare la giusta scelta.

I corsi amatoriali sono per tutti quelli che hanno la passione della cucina e del buon cibo e che vogliono cimentarsi nella preparazione di piatti più ricercati o perfezionare quelli della tradizione.

Sono i corsi per i curiosi, per quelli che hanno sempre desiderato scoprire l'arte dei fornelli ma non ne hanno avuto mai l'occasione, uno strumento di sviluppo personale che crea legami sociali

  • Un corso di cucina per integrare appieno la propria cultura

  • Corsi cucina per diventare eco responsabile e creativo

  • Imparare a cucinare consente di acquisire la capacità di cuocere e mettere insieme gli ingredienti, mescolando bene le caratteristiche, suscitando piacere gustativo, prendendosi cura della propria salute e di quella degli altri.

Alcuni riferimenti per corsi di cucina a Vicenza e provincia

Corso di cucina privata con pranzo o cena adatto anche a turisti.

Immergiti nelle tradizioni regionali dell'Italia di tutti i giorni e scopri i segreti della cucina vicentina. Imparare a cucinare in una casa locale è un modo meraviglioso per conoscere la vera cultura italiana.

Quale potrebbe essere un ricordo migliore della conoscenza della cucina per durare una vita?

Impara come preparare 3 ricette locali da zero con la tua Cesarina e scopri i segreti della cucina regionale italiana.

Il piacere della convivialità va ben oltre il buon cibo e il vino. I nostri ospiti partecipano a un'esperienza che è molto più di una semplice lezione di cucina. Imparare e cenare con una Cesarina ti dà la possibilità di essere accolto come uno di famiglia e vivere come fanno gli italiani.

Le Cesarine è la più antica rete italiana di cuochi casalinghi. Sono padroni di casa appassionati e accoglienti che aprono le porte della propria casa a viaggiatori curiosi per esperienze culinarie coinvolgenti.

La tua esperienza si svolgerà in una casa locale accuratamente selezionata a Vicenza, a Bassano o nella zone circostanti

Cooking Class (impara a preparare 3 piatti tradizionali Iocali

Degustazione (pranzo o cena) con vino, bevande e caffè

Grembiule ufficiale "Le Cesarine" e shopping bag

Anche in lingua inglese.

Chiama il numero  051 220797

CORSI AMATORIALI

PECCATI DI GOLA

Fondata nel 1989, ben prima della moda delle scuole di cucina, dei programma gastronomici e delle riviste specializzate! Peccati di Gola attualmente è la scuola di cucina che vanta il maggior numero di sedi in Italia

La Cucina per Passione, questa è una delle caratteristiche principali di Elena, grandissima appassionata di arte culinaria, responsabile ed insegnante della sede di Montegaldella, inserita in un ambiente famigliare e sereno, per mettere a suo agio tutti gli allievi, ma con la professionalità che una grande scuola di cucina deve avere.

Scuola di cucina Roberta Molani

Sede di Montegaldella - Vicenza

Via ghizzole 4/2

Tel 349 0603099

-----------------------------------------------------

MAISAZI

Corsi prevalentemente diretti ad appassionati ed amatori con una ampia gamma di corsi brevi e serate tematiche, dalla cucina molecolare alla cucina vegetariana, pasticceria, pesce

Via Trieste 38 36045 Lonigo

0444 835581 0444 835581

-------------------------------------------------------

Miatello - Corsi di Cucina e Pasticceria

Corsi amatoriali di cucina, pasticceria, panificazione.

Corsi pratici e teorici.

Via Nonis, 16

Marostica

Chiama 0424 470350
 

CORSI PER DIVENTARE UN PROFESSIONISTA

Ti piace cucinare e vorresti farne il tuo lavoro?

Lo sapevi che lo Chef è e sarà una tra le prime professioni richieste in Italia e all'estero?

UNIVERSITA DEL GUSTO

Una moderna struttura polifunzionale con numerosi completi laboratori. Ha una completa gamma di servizi dai corsi tematici brevi a corsi master di cucina pasticceria

Via L.Faccio 38 36100 Vicenza

0444 964300 0444 964300

ATENEO DELLA PIZZA

Attività di formazione per aspiranti pizzaioli con metodo pratico . Corsi settimanali con 8 ore di teoria e 32 di pratica. corsi complementari sul design della pizza

Via Monte Grappa, 26 - Lonigo

331 7276697 0444 758658

ATELIER DELLA FORMAZIONE

Ente di formazione con sede a Rossano Veneto, società di consulenza organizzativa e aziendale, amplia la sua offerta formativa grazie all’avvio di una scuola di cucina naturale che offre corsi di vari livelli: amatoriali o per principianti, serate a tema, corsi di aggiornamento, fino a formare cuochi professionali qualificati.

via Bassano, 17, Rossano Veneto (VI)

Tel. 0424 541245

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I libri scolastici quest'anno si possono acquistare scontati on line: scopri come

Torna su
VicenzaToday è in caricamento