Corso gratuito al CPV:“Tecnici digitali di prodotti del Made in Italy”

Nuovi lavori: progettazione 3D e saldatori laser. Un corso per under 35 per la progettazione e la realizzazione di prodotti artigianali con l’aiuto delle nuove tecnologie. Candidature entro il 15/01

Nuovo anno, nuove opportunità alla Fondazione Centro Produttività Veneto. In risposta alla ricerca “La formazione ed i fabbisogni professionali delle imprese orafe vicentine” la Fondazione propone il percorso gratuito finanziato dalla Regione e dal Fondo Sociale Europeo di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) per diventare “Tecnici digitali di prodotti del Made in Italy”, rivolto ai giovani tra i 15 e i 35 anni.

Il corso

Nello specifico, l’obiettivo del percorso è quello di favorire la crescita e la futura occupazione dei partecipanti, all’interno di aziende manifatturiere, aziende artigiane e studi professionali, attraverso 560 ore di formazione teorica e pratica e 240 di stage aziendale. Il percorso, in linea con le richieste di mercato, che vedono le aziende alla ricerca di giovani con competenze tradizionali e di tecnici della progettazione 3D e saldatori con il laser, formerà figure "ibride" con conoscenze sia artigianali sia digitali caratteristiche e proprie del presente percorso, che si svilupperanno nei moduli di modellazione tridimensionale, scultura digitale, manifattura digitale, stampa 3D e processi di lavorazione CAD/CAM e CNC.  Si forniranno, inoltre, tutti gli strumenti necessari per conoscere il lato industriale della manifattura digitale e la stampa 3D, descrivendo i materiali, le tecnologie e le applicazioni di questa tecnologia che può rappresentare un valore aggiunto da inserire nel flusso produttivo di grandi, medie e piccole manifatture, aziende artigiane e studi professionali.


Il percorso formativo si svolgerà presso la sede della Scuola d’Arte e Mestieri della Fondazione Centro Produttività Veneto a Vicenza.
Per partecipare alle selezioni è necessario inviare la propria candidatura entro il 15 gennaio a: ciochetto@cpv.org o zampieri@cpv.org.
Per maggiori informazioni: www.cpv.org, 0444 960500 (int. 2).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carta del docente: via libera ai dispositivi elettronici per la didattica da remoto

  • Coronavirus: Coursera offre corsi gratuiti on line delle università in Italia e nel mondo

  • Didattica a distanza: per gli insegnanti Google da informazioni e strumenti

Torna su
VicenzaToday è in caricamento