Weekend a Vicenza e provincia: gli eventi da venerdì 8 a domenica 10 luglio

Secondo fine settimana di luglio con numerosi appuntamenti sul territorio berico: dalla "Notte della Danza" nel centro storico di Vicenza al "Marostica Summer Festival" fino ai concerti dello "Spiorock" e del "Mararock Festival". Tra le manifestazioni spiccano "Prosciuttando" e "L'Ulivo e il Tartufo dei Colli Berici" a Nanto

La "Notte della Danza" nel centro storico di Vicenza (immagini di archivio)

Weekend ricco di appuntamenti da non perdere a Vicenza e provincia con molti eventi in programma da venerdì 8 a domenica 10 luglio: sagre, feste, mostre, manifestazioni, eventi sportivi, escursioni, degustazioni enogastronomiche, esibizioni di danza, concerti, cinema, teatro e discoteche.

Ecco i 15 eventi principali del prossimo fine settimana sul territorio berico:

1 - Notte della Danza 2016. Sabato dalle 21.15 alle 24.30 il centro storico di Vicenza sarà protagonista della "Notte della Danza" con una serie di spettacoli ed esibizioni di ballo nei luoghi simbolo del capoluogo berico. Questo il calendario degli eventi durante la serata: "Sisterhood" con mayadance e american tribal style bellydance in piazza dei Signori alle 21.15; "Corpi Fragili" con la compagnia danza "Lucy Briaschi" in Loggia Capitaniato alle 21.40; "La Guerra Granda delle Donne", racconto di danza sulla grande guerra vissuta al femminile, con la compagnia "Naturalis Labor" a Palazzo Trissino alle 22; "Il Gatto Nero" con la compagnia "Tocna Danza" ai Giardini di Santa Corona alle 22.30; "Timeless Passion" con la compagnia "Fabula Saltica" in Loggia capitaniato alle 22.45; "Tempus Fugit" con la compagnia "Naturalis Labor" in piazza dei Signori alle 23; "Storie Parallele" con la compagnia "Blu" in Loggia del Capitaniato alle 23.45. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

2 - Prosciuttando e L'Ulivo e il Tartufo dei Colli Berici. Da venerdì a domenica gli impianti sportivi di Nanto accoglieranno 18^ Prosciuttando e 33^ L'Ulivo e il Tartufo dei Colli Berici" con musica dal vivo, spettacoli, aperitivi con dj set, sport, passeggiate, cooking show e degustazioni di prodotti tipici e piatti tradizionali. Le specialità della cucina saranno i protagonisti delle due manifestazioni: il Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP, il Tartufo Scorzone De.Co. e l'Olio Extravergine d'Oliva DOP. Venerdì e sabato sono previste visite guidate con prenotazione obbligatoria al Prosciuttificio "King's" di Sossano con ritrovo presso lo stabilimento. Venerdì ci saranno il cooking show con i "Giovani del Gusto" (posti limitati) alle 20 e la serata "Open Bar" con live music del gruppo "JukeBoxer" alle 22. Sabato è in programma live music & dj set con "Il Sapore del Vinile" insieme a "Dax e Max Casity" alle 22. Domenica sono in calendario la passeggiata "Nanto: la riviera degli ulivi" alle 8.50; il torneo di calcio a 5 "Nanto Legend" alle 10.45; il pranzo comunitario "Green Tour" con menù fisso alle 12.15; il torneo "Green Volley 4x4" alle 15; la visita alle cantine "Nani Castello Rubaro" e "Nardin Luigi" alle 16; lo spettacolo divertente con il duo "Sformato Comico" alle 21.30.

3 - Festa Anguriara 2016. Per quasi due mesi dal 10 giugno al 30 luglio si tiene la "Festa Anguriara" al Rocolo di Giavenale di Schio con concerti, intrattenimenti musicali di dj set, spettacoli, sport e un ricco stand gastronomico con menù diversi ogni giorno a partire dalle 19. Tra le novità stagionali si potrà assaggiare il "panino rustego" con pancetta, formaggio e funghi. Sarà sempre resente anguria fresca in tutte le serate della manifestazione. Venerdì la cucina proporrà i "club sandwich" come piatto della serata e alle 21 è in programma musica jazz con il duo acustico "A Bassa Voce". Sabato ci saranno il torneo di pallavolo "Pravolley" dalle 10 alle 18, la pizza come piatto della serata alle 19 e musica rock con il gruppo "Beer Brothers" (AC/DC Tribute Band) alle 21. Domenica sono previsti le fasi finali del torneo "Pravolley" dalle 10 alle 18 e l'Aperitivo Anguriaro con sottofondo musicale dalle 18 alle 21. Ingresso libero.

4 - Sagra di San Barnaba. Da giovedì a domenica si svolgerà la tradizionale "Sagra di San Barnaba" a Laghi nella Val di Ferro vicino alle Prealpi Venete con concerti, musica dal vivo, spettacoli, esibizioni di danza, mostre, eventi sportivi,  giochi e animazione per bambini, tornei di carte e stand gastronomico aperto tutte le sere dalle 19. Tra le specialità paesane si potranno degustare gli "avannotti locali" (piccoli pesci), toro allo spiedo, grigliate e gnocchi in tutte le salse oltre a vini e birre artigianali. Venerdì doppia serata musicale con l'orchestra "Virna Marangoni" alle 20.30 e il concerto del complesso "Rockpuntoit" alle 23. Sabato sono previste la gara di tiro alla lepre su sagoma mobile alle 14.30; il 1^ torneo di burraco in piazza a coppie alle 15.30; l'esibizione di ballo della scuola "Universo Danza" alle 20.30; concerto del gruppo "Enigma" alle 21.30. Ricchissimo il programma per domenica: 16^ Marcia del Ciclamino (8-9.30) con premiazioni alle 11.30; 1^ Skylakes, gara podistica, alle 9 con pemiazioni alle 15.30; Santa Messa nella Chiesa di San Barnaba alle 10.45; pranzo comunitario con piatti tipici alle 11; intrattenimento di cabaret alle 11; mostra "Scultori in Piazza" alle 17; spettacolo di magia per bambini alle 17; ; serata danzante con l'orchestra "Graziano Maraschin" alle 20.30; estrazione lotteria alle 23; fuochi d'artificio alle 24.

5 - Festa della Bruschetta e del Pesce Fritto. Da venerdì a domenica l'Associazione "Amici dea Fontana" presenta la "Festa della Bruschetta e del Pesce Fritto" a Castegnero in piazza Mercato con degustazioni gastronomiche. Le regine culinarie della serate saranno le "bruschette giganti", fatte con pane di ciabatta, le insalate di mare ed il pesce fritto con misto di calamari, gamberi, polipi e gamberetti oltre a frutta fresca di stagione e gelati artigianali per tutti i gusti. Sabato alle 21 è in programma anche lo spettacolo delle "Fontane Colorate Danzanti" a ritmo di musica e colori. Partecipazione libera.

6 - Mexico Night. Venerdì alle 20.30 l'Hotel Ristorante "La Baitina" di Asiago in località Kaberlaba organizza la serata gastronomica "Mexico Night" con una cena messicana di faijta, tortillas, chili e birra ad un prezzo speciale.

7 - Marcia dei Colli Berici. Domenica si svolgerà la 5^ Marcia dei Colli Berici a Barbarano Vicentino con 3 percorsi misto collinari di 4, 12 e 20 chilometri. La corsa podistica ludico-motoria prevede il ritrovo presso gli impianti sportivi di via Vittorio Veneto con partenza dalle 7.30 alle 9.30. Fine della manifestazione alle 13.30. Previsti alcuni punti di ristoro lungo i vari tipi di tracciato.

8 - Affresco Berico: Degustazione e Lezione con Palladio. Domenica alle 10.30 verrà inaugurato il primo tour vicentino "Affresco Berico" con la visita guidata itinerante alla scoperta delle più belle ville palladiane insieme a Michele Proclamato, il miglior simobolista italiano. Durante la giornata si portanno ammirare Villa Caldogno (interno ed estreno), Villa Valmarana ai Nani con degustazione di vini e prodotti tipici, Villa Valmarana di Lisiera, Villa Thiene e Villa Gazzotti Grimani.

9 - Strafexpedition 1916: Alle Origini del Profugato. Dal 18 giugno al 18 settembre si potrà visitare la mostra fotografica "Strafexpedition 1916: Alle Origini del Profugato"nel piano superiore de Cinema Teatro Palladio di Cesuna di Roana. Nell'esposizione saranno presenti documenti, reperti e manifesti riguardanti la "Strafexpedition" e la prima guerra mondiale. Il tema della mostra è l'emigrazione causata dalla Grande Guerra insieme alla "tragedia del profugato". Orari apertura: 15-19 da martedì a domenica.

10 - OperaEstate CineFestival. Da fine giugno ai primi di settembre andrà in scena la rassegna cinematografica "OperaEstate CineFestival" con proiezioni di film in ogni serata (21.30 a giugno e luglio e 21 ad agosto e settembre) presso i Giardini Parolini di Bassano del Grappa con qualche spettacolo anche al Parco di Villa Fabris a Thiene. Questo il calendario delle pellicole in programma nel prossimo weekend: "Amy - The Girl Behind The Name" (Regno Unito - 2015) di Asif Kapadia (venerdì a Bassano del Grappa); "Oscar" (Italia - 2016) di Denis Dellai (venerdì a Thiene); "Mustang" (Francia - 2015) di Deniz Gamze Erguven (sabato a Bassano del Grappa); "Il Ponte delle Spie" (U.S.A. - 2015) di Steven Spielberg (sabato a Thiene); "LA Grande Scommessa" (U.S.A. - 2015) di Adam Mc Kay (domenica a Bassano del Grappa). In caso di maltempo la programmazione del cinema all'aperto è spostata presso il Centro Giovanile di Bassano del Grappa. Nel festival sono compresi anche le rassegne "Cine Shakespeare" nell'oratorio di Villa Cà Erizzo a Bassano del Grappa e "Sapori di Cinema" presso il cortile del Castello Inferiore di Marostica. Ingressi a pagamento prima dello spettacolo.

11 - I Tabù del Proprio Io. Sabato alle 21.30 la Pro Loco di Montebello Vicentino organizza lo spettacolo di cabaret "I Tabù del Proprio Io" con il famoso comico Pucci presso gli impianti sportivi di Montebello Vicentino in piazza del Donatore. L'evento fa parte del progetto "riDiamo", che vuole abbattere le barriere architettoniche di Montebello Vicentino con il ricavato in beneficenza per finanziare queste opere. Ingresso a pagamento. 

12 - Marostica Summer Festival 2016. Da venerdì 8 a domenica 24 luglio si terrà il 2^ Marostica Summer Festival in piazza degli Sacchi a Marostica. L'inaugurazione della rassegna sarà venerdì alle 21.30 con le musiche dei grandi film di Hollywood con l'Orchestra Regionale Filarmonica Veneta e il Coro "Art Voice Academy". Sabato alle 21.30 è previsto il tributo di Sergio Cortes a Michael Jackson in uno spettacolo con coreografie ed effetti speciali insieme a ballerini e musicisti per ripercorrere la carriera del famoso cantante americano. Ingressi a pagamento.

13 - Spiorock 2016. Da giovedì 7 a domenica 10 luglio arriva a Vicenza l'atteso "Spiorock" nell'area verde del nuovo centro polifunzionale in via Calvi (quartiere San Pio X) con una serie di ben 12 concerti in 4 giorni. Presente un ricco stand gastronomico con panini, snack e birre. La rassegna musicale verrà inaugurata giovedì con l'aperitivo musicale insieme ai gruppi "Ciampa Brothers", "One Off" e "Vettori". Venerdì saliranno sul palco i complessi "Incivili", "AFA" e "Park Avenue". Sabato si esibiranno le band ""54 Lakes Road", "Apple of Sodom" e "Drink Day". Domenica il festival si concluderà con i concerti dei gruppi "Binario 0", "Gnac" e "Diplomatics". Previste alcune modifiche alla viabilità nel centro cittadino per consentire lo svolgersi dell'evento. Ingresso libero.

14 - Mararock Festival 2016. Da giovedì a sabato ritorna il "Mararock Festival" al Parco della Solidarietà di Marano Vicentino con eventi sportivi, concerti, esibizioni di "parkour" con "Krap Invader" e stand gastronomico. La manifestazione sarà aperta dalla gara podistica "Hard Rock Race" e dall'esibizione del gruppo "Diplomatics" (giovedì alle 22). Il festival entrerà nel vivo venerdì con le esibizioni musicali dei gruppi "La Notte" e "Giorgio Canali e Rossofuoco" a partire dalle 22. Sabato la rassegna si chiuderà con la novità del "Rock and Block", gara di "street boulder" con arrampicate sugli edifici del centro maranese dalle 9 alle 16, e con i concerti dei complessi "Red Cadillac" e "The Rock'n'Roll Kamikazes". Ingresso libero.

15 - Superclassifica Show e Yep Party Open Air. La discoteca "Nordest" di Caldogno organizza un doppio evento musicale per il fine settimana: "Superclassica Show" con la migliore musica anni '70-'80-'90 insieme al dj Robero Danza oltre al sound latino-americano con Rino dj (venerdì dalle 23 alle 4) e "Yep Party Open Air" nel nuovo giardino estivo con gli special guest Nicolò M. e Montano & Pizzitola insieme al dj resident Ale Forte e il vocalist Vice Mc per sonorità house, progressive, hip hop e commerciali (sabato dalle 23 alle 4). In entrambe le serate si potrà cenare con il menù pizzeria (pizza-bibita-caffè), che comprende anche l'ingresso nel locale da ballo.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vittorio Brumotti aggredito in Campo Marzo: preso a sassate durante le riprese

  • Ora solare 2019: conto alla rovescia per il cambio dell'ora (e presto ci saranno novità)

  • Sorpreso con un trans, paga subito la multa: «Ma non ditelo a mia moglie»

  • Tamponamento tra mezzi pesanti in A4: muore camionista vicentino

  • Precipita dalla ferrata: gravissimo 28enne

  • Si allontana dalla comitiva durante l'uscita sulla Strada delle 52 gallerie: scatta l'allarme

Torna su
VicenzaToday è in caricamento