Weekend a Vicenza e provincia: gli eventi da venerdì 7 a domenica 9 ottobre

Secondo fine settimana di ottobre con numerosi appuntamenti sul territorio berico: dal mercato "Non Ho l'Età" di Vicenza alla Mostra Artigianato Altovicentino di Marano Vicentino fino alla Sagra del Tartufo a Lumignano di Longare e alla Sagra delle Castagne a Sossano. Per la musica spicca il concerto del chitarrista Emmanuel al Teatro Astra di Schio

Il Mercato di Antiquariato, Collezionismo e Vintage "Non Ho l'Età" nelle piazze di Vicenza (immagini di archivio)

Weekend ricco di appuntamenti da non perdere a Vicenza e provincia da venerdì 7 a domenica 9 ottobre: sagre, feste, manifestazioni, mercatini, mostre, eventi sportivi, escursioni, degustazioni, concerti, teatro, cinema e discoteche.

TUTTE LE SAGRE E LE FESTE AUTUNNALI A VICENZA E PROVINCIA

Ecco i 15 eventi principali del prossimo fine settimana sul territorio berico:

1 - Non Ho l'Età. Domenica dalle 9 alle 18 è in programma la seconda edizione del Mercato di Antiquariato, Collezionismo e Vintage "Non Ho l'Età" nelle principali piazze di Vicenza con l'esposizione di oltre 160 antiquari professionisti e hobbisti. Si potranno trovare mobili, complementi d'arredo, accessori e abbigliamento in stile vintage, filatelia, numismatica, ceramiche, tessuti, casalinghi, pizzi e merletti, orologi, libri e stampe, profumi e oggettistica da collezione. L'evento coinvolgerà 8 location del centro storico vicentino: piazza Castello, piazza Duomo, contrà Garibaldi, contrà Pescherie Vecchie, piazzetta del Palladio, contrà del Monte, piazza dei Signori e piazza Biade. Ci saranno due punti informativi in piazza Castello e in piazza dei Signori per avere la piantina del mercatino con l'elenco degli espositori e della merceologia in vendita. In questa giornata spiccano tre eventi collaterali: "AAA Cercasi... Arte, Arredamento, Allestimenti per la Casa" in corso Fogazzaro con articoli per le abitazioni dai mobili alla tappezzeria fino alle idee per il restauro; "Piazza delle Erbe Red Carpet" in piazza delle Erbe con dj set in mattinata, il concerto del gruppo "Arry and The Drifters" con canzoni anni '50 in atmosfera vintage nel pomeriggio e una mostra di auto d'epoca; il "Brunch Antiquariato" al Bar Borsa, Caffè Moplen e Antico  Caffè degli Scrigni con dj set in vinile per musica anni '50-'60-'70 dalle 11 alle 14. Il mercato si ripeterà ogni seconda domenica del mese fino a giugno 2017 (nei mesi invernali con orari 8.30-17). Entrata libera.

2  - Giornata delle Fattorie Didattiche Aperte. Domenica dalle 10 alle 19 la Regione Veneto ha promosso la 14^ Giornata delle Fattorie Didattiche Aperte con ben 35 fattorie aderenti all'iniziativa nella provincia di Vicenza. Il progetto di valorizzazione del turismo rurale insieme all'identità territoriale, l'economia locale e le produzioni tipiche vuole coinvolgere le famiglie e i bambini con attività educative, laboratori, giochi e degustazioni nel rispetto alimentare e ambientale per stili di vita sani e sostenibili. Sarà un'occasione di svago per conoscere gli animali e i lavori tradizionali della fattoria. Il programma regionale "Guadagnare Salute" vuole come comune denominatore le tematiche dell'ambiente, dell'agricoltura, dell'alimentazione e dell'attività motoria, rivolte a tutte le classi delle scuole primarie nel Veneto. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a domenica 16 ottobre. L'elenco delle fattorie aperte nel vicentino è consultabile sul sito www.artelaguna.it/NEWSLETTER/2016/fattorie-didattiche-2016/VICENZA.pdf. Ingresso libero.

3 - Vivere Sani, Vivere Bene. Da sabato 8 a domenica 16 ottobre Fondazione Zoè (Zambon Open Education) di Vicenza organizza l'ottava edizione della manifestazione "Vivere Sani, Vivere Bene" presso la propria sede in corso Palladio e in altre location del centro storico berico con una serie di incontri sugli aspetti della mente a livello filosofico, scientifico e neurologico insieme a psicologi, neurologi e biologi oltre a vari eventi collaterali come spettacoli teatrali e labaratori per i bambini sull'argomento principale. Sabato alle 16 e in replica alle 17.30 andrà in scena al Teatro Astra di Vicenza lo spettacolo "Cucù!" per i bambini da 1 a 5 anni a cura della compagnia "La Piccionaia" con la formatrice Ketty Grunchi. Domenica ci saranno i laboratori "Experi-Ment-Iamo" per bambini dai 4 ai 10 anni a cura del gruppo "Pleiadi" presso la Loggia del Capitaniato (10.30-13 e 14.30-17.30); l'incontro "La Mente Filosofica" con il famoso filosofo e politico Massimo Cacciari presso la Basilica Palladiana alle 11; l'incontro "L'Alleanza Uomo-Animale" sui benefici emotivi nell'attaccamento umano verso il proprio animale presso la Fondazione Zoè alle 18; spettacolo teatrale "Sportva-Mente" sulla leggenda del pallavolista volante a cura dela compagnia "Teatri d'Imbarco" insieme alla narrazione del campione Andrea Zorzi presso il Teatro Comunale di Vicenza alle 20.45.

4 - Mostra Artigianato Altovicentino e Festa del Mais Marano. Da giovedì a domenica si terrà la 44^ Mostra Artigianato Altovicentino a Marano Vicentino nel Palatenda di viale Europa con una fiera dedicata all'artigianato artistico e alle nuove start up innovative del settore per una vetrina di prodotti creativi con ben 84 espositori in un'area di 1.400 metri quadri. La manifestazione vuole promuovere la visibilità e la commercializzazione artigianale, dando spazio anche ai giovani imprenditori. Sono in programma diversi eventi collaterali tra incontri, spettacoli, musica, laboratori didattici e degustazioni nei bar e ristoranti della struttura. Giovedì grande inaugurazione della fiera con la cena nello stand gastronomico per il piatto Deco e la pizza al Mais Marano alle 20 e il concerto del gruppo "Sette Note Swing Band" alle 20.30. Venerdì alle 21 ci sarà la commedia comica "Pro...Fumo di Soldi" a cura della compagnia "Raggio di Sole". Sabato sono previsti lo spettacolo "Il Sogno" con clown e bubble show alle 15.30 oltre alla degustazione di "Pan e Formaio" con Latterie Vicentine alle 18.30 e al concorso canoro "Città Ke Canta 2016" alle 21. Domenica dalle 9 alle 21 l'Associazione Panificatori di Bologna sfornerà pane e prodotti tipici emiliani insieme a laboratori per bambini; alle 17 sfilata di moda "I Colori del Pret a Porter dell'Autunno-Inverno 2016". Ingresso gratuito con ampio parcheggio e collegamento wi-fi. Orari di apertura: giovedì 20-23; venerdì 16-23; sabato e domenica 9-23. In contemporanea alla Mostra Artigianato Altovicentino, da giovedì a domenica è in programma anche la 20^ Festa del Mais Marano sempre nel Palatenda di Marano Vicentino in viale Europa con la rievocazione storica della festa del ringraziamento. Da venerdì a domenica dalle 18.30 alle 21 si terranno laboratori di panificazione con pasta fresca a cura dei maestri panificatori insieme alla degustazione dei prodotti sfornati. Venerdì dalle 9 alle 12 ci sarà la visita guidata itinerante sul Mais Marano al Mulino Zambon e alle aziende agricole maranesi. Sabato dalle 9 alle 12 è in calendario il workshop "Creatività e Possibilità di Impresa" per i ragazzi delle scuole superiori. Domenica alle 9.30 la grande sfilata con rievocazione storica insieme a trattori e carri d'epoca a cura della "Valigia dei Ricordi". Ingresso libero con gli stessi orari di apertura della fiera artigianale.

5 - Mostra dei Prodotti Agroalimentari Autunnali dell'Area Berica. Domenica dalle 9 alle 19 è in calendario la 30^ Mostra dei Prodotti Agroalimentari Autunnali dell'Area Berica a Noventa Vicentina in piazza IV Novembre e le vie principali del centro storico. La tradizionale kermesse è diventata negli anni una delle esposizioni più importanti sulla produzione agricola vicentina con i prodotti tipici del territorio. Durante la giornata si potranno degustare le specialità enogastronomiche nell'incontro fondamentale tra produttori e consumatori. Ci saranno inoltre la mostra dei trattori in via Martiri e il mercato dei bambini in via Masotto. Infine si potrà visitare la splendida Villa Barbarigo, coniugando le bellezze artistiche con le ricchezze della terra nella promozione turistica-culturale. Entrata gratuita.

6 - Sagra del Tartufo. Da giovedì a domenica è in programma la "Sagra del Tartufo" a Lumignano di Longare con intrattenimenti musicali, giochi per bambini e adulti, pesca di beneficenza e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19 alle 22 (domenica anche a pranzo dalle 12.30 alle 24). Specialità culinarie a base di tartufo dei Colli Berici: tagliolini o risotto al tartufo come primo; cosciotto di maiale al tartufo come secondo; tosella al tartufo come contorno. In alternativa si potranno assaggiare pasticcio al ragù, porchetta, sopressa e formaggio, patate al forno, patatine fritte e "fagioli al pocio". DUrante tutte le serate della sagra ci sarà il gioco "La Carica dei Tricicli" nel campo da tennis per il divertimento di grandi e piccini. L'evento si terrà anche in caso di maltempo in una tensostruttura coperta e riscaldata. Ingresso libero.

7 - Sagra delle Castagne. Sabato e domenica si svolgerà il primo weekend della "Sagra delle Castagne" a Colloredo di Sossano con musica dal vivo di orchestre e dj set, pesca di beneficenza e ricco stand gastronomico aperto ogni sera alle 19 (domenica anche a pranzo dalle 12.30). Oltre alla castagne si potranno molte specialità locali dal baccalà alla vicentina ai bigoli con l'arna. Sabato alle 21 serata musicale giovani con dj set by Omar. Domenica pranzo paesano su prenotazione alle 12.30 e serata di ballo liscio con l'orchestra "Andrea Live" alle 21. L'appuntamento più importante sarà però venerdì 14 ottobre con la pasta gratis per tutti dalle 19.30 alle 22 insieme alla "serata analcolica", promossa da Acat Basso Vicentino, con lo spettacolo della cabarettista Giusy Zenere. Ingresso libero.

8 - Castelgomberto d'Ottobre 2016. Per tutto il mese di ottobre l'Associazione Culturale "Agorà" organizzerà la manifestazione "Castelgomberto d'Ottobre 2016" in varie location di Castelgomberto con una serie di eventi culturali, relativi alla salute, la prevenzione, l'ambiente, l'alimentazione e l'attualità politica, tra incontri, conferenze, arte, musica e cinema. Domenica dalle 8.30 alle 11.30 è in programma la "Giornata della Prevenzione" con esami clinici gratuiti a cura dell'Associazione "Amici del Cuore Valle dell'Agno" presso la Sala Foscola. Inoltre fino al 30 ottobre sarà possibile visitare la mostra "Nelle Attese dei Ritorni" di Nicoletta Maria Fortuna a Palazzo Barbaran di Castelgomberto (venerdì 17-20; sabato e domenica 10-12 e 16-20). Ingresso libero.

9 - Anatra nel Piatto. Venerdì alle 20.30 la Trattoria Veneta "Al Cervo" di Vicenza presenta la serata gastronomica "Anatra nel Piatto" con una cena speciale a base di piatti con la tradizionale "arna" o anatra. Il menù comprenderà l'aperitivo, l'antipasto con crostini dello chef, primo con bigoli al ragù d'anitra, secondo con cosciotto d'anitra al melograno, contorni di polenta e patatine al forno, dessert con sorbetto agli agrumi, acqua, vino e caffè. Prezzo economico di 20 euro a persona (tutto compreso) con prenotazione gradita.

10 - Marcia con Gusto e Marcia del Sorriso. In questo fine settimana si segnalano due marce interesanti: la Marcia con Gusto per un itinerario enogastronomico e la Marcia del Sorriso con scopi benefici. Domenica alle 7.30 il gruppo "Pro Sport Sossano" organizza la Marcia con Gusto, manifestazione podistica ludico-motoria con 3 percorsi misto collinari di 6, 12 e 18 chilometri a Sossano con partenza da Villa Gazzetta. Lungo i vari tracciati saranno disponibili i "ristori del gusto" con bevande e prodotti tipici del territorio vicentino. Domenica alle 8 "Greg Runners Asd" organizza la 10^ Marcia del Sorriso, evento podistico ludico-motorio con 4 percorsi pianeggianti e collinari di 5, 9, 13 e 19 chilometri a Romano d'Ezzelino con partenza da Villa Cà Cornaro. Lungo i vari itinerari si potranno ammirare alcuni luoghi storici, come la Torre di Dante Alighieri, il Sacello della Madonna di Santa Felicita e la Vecchia Colombara. Previsti ristori ogni 5 chilometri. Il ricavato dell'evento andrà in beneficenza ad alcune associazioni locali e alla Fondazione Città della Speranza. Per entrame le marce le quote d'iscrizioni, che saranno possibili fino al giorno della corsa,  saranno di 2 euro per i soci Fiasp e 2.50 per i non soci Fiasp.

11 - Mostra Micologica e Naturalistica. Da sabato a domenica la Pro Loco di Zugliano organizza la 10^ Mostra Micologia e Naturalistica a Zugliano presso la Sala delle Pubbliche Riunioni sotto le scuole elementari di via Roma in collaborazione con il Gruppo Micologico "Amici del Bosco" di Dueville. L'inaugurazione avverrà sabato alle 19 con l'apertura dell'esposizione sui funghi e sul mondo naturale in generale. Domenica la mostra resterà aperta dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle alle 20. Gran chiusura alle 20.30 con la cena "Gran Galà dei Funghi" presso il Ristorante "La Vecchia Latteria" di Zugliano in via Crosara con adesioni alla Pro Loco.

12 - Tommy Emmanuel in Concerto. Sabato alle 21 il Teatro Astra di Schio ospiterà in eslusiva assoluta come unica data nel Triveneto il concerto del celebre chitarrista Tommy Emmanuel per il suo tour in Italia. Emmanuel è considerato il re della chitarra acustica come straordinario interprete del "fingerpicking" (pizzicare con le dita letteralmente in italiano ovvero suonare la chitarra senza il plettro). Dopo la registrazione di oltre 20 album nella sua carriera, l'artista presenterà il suo ultimo disco "It's Never Too Late", un intreccio di sonorità country e western, blues e musica spagnola, che vengono mescolate con un ritmo nuovo e coinvolgente senza snaturare le tradizioni melodiche originarie. Insieme ad Emmanuel sul palco ci sarà anche il chitarrista fingerstyle Andy Mc Kee, conosciuto al grande pubblico per la sua esibizione live di "Drifting" con quasi 50 milioni di visualizzazioni du youtube. Prezzi in prevendita: da 48.16 euro in platea a 36.96 in galleria. Si prevede il tutto esaurito.

13 - Festival Concertistico Internazionale degli Organi Storici. Fino al 18 dicembre è in programma il Festival Concertistico Internazionale degli Organi Storici in varie location della provincia di Vicenza con numerosi concerti di organi storici insieme a cori locali. Sabato alle 20.45 ci sarà il concerto organistico del "Coro Magnificat" e Orchestra"la Fraglia dei Musici" presso la chiesa parrocchiale di Monteviale, utilizzando un organo ottocentesco. Verrà eseguito lo "Stabat Mater" di Tommaso Traetta oltre ad altre composizioni di Gounod, Rutter, Miserachs, Lopez, Bevan e Lefbure Wely. Domenica alle 17 si terrà il concerto organistico con il Coro Giovanile di Thiene presso la chiesa parrocchiale di Lisiera di Bolzano Vicentino. Verrà suonato da Giulio Piovani un organo Agostini del 1867. Il coro canterà i brani "The Armed Man: A Mass for Peace" di Karl Jenkins, "Save Me from Bloody Men" (dai Salmi 56 and 59 - Salvami dai miei nemici), "Kyrie" di Sanctus e "Hymn Before Action" di Rudyadr Kipling". L'esibizione vuole rappresentare una forma di dialogo tra i linguaggi della poesia, delle immagini e della musica contro la guerra come appello alla pace. Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta su Radio Oreb (frequenze e in streaming su internet dal sito). Ingresso libero a entrambi i concerti.

14 - Ciclo di Spettacoli Classici: Tempest, Macbeth e Delfi Cantata. Da venerdì a domenica si concluderà il 69^ Ciclo di Spettacoli Classici, rassegna teatrale con le migliori compagnie in circolazione tra la Basilica Palladiana e il Teatro Olimpico di Vicenza, con 3 spettacoli prestigiosi: "W.S. Tempest", "Macbeth" e "Delfi Cantata". Venerdì, sabato e domenica alle 20 e in replica alle 22.30 ci sarà la prima assoluta dello spettacolo "W. S. Tempest" presso la Basilica Palladiana a cura della compagnia del "Teatro del Lemming". L'opera, tratta dalla "Tempesta del Bardo, è il racconto di un naufragio, che avviene prima di tutto nella mente del protagonista per uno spazio metamorfico. Venerdì e sabato sempre alle 21 è in programma la prima sssoluta dello spettacolo "Macbeth? Study for Women" presso la Bsilica Palladiana con la regia di Patricia Zanco per la produzione delle compagnie "Fatebensorelle Teatro" e "La Piccionaia". La tragedia di Macbeth è una delle opere più famose di Shakespeare con la storia del re scozzese Macbeth, che è incapace di dominare la realtà in preda ai deliri della propria mente dopo la profezia di tre streghe per precipitare nel baratro più profondo. Sabato alle 20.30 e domenica alle 18 andrà in scena lo spettacolo "Delfi Cantata" insieme al celebre artista Moni Ovadia e la compagnia "Studio Azzurro" presso il Teatro Olimpico di Vicenza. L'opera, tratta dal poema di Yianni Ritsos, riflette l'esperienza di un anziano custode delle rovine archeologiche di Delfi con la sua amarezza per l’insensibilità dei turisti, che visitano le divine bellezze del sito. Non solo poesia con supporto di immagini e di musiche, ma anche un'interazione espressiva con l’evocazione e la suggestione del racconto attraverso figure, fonemi, vibrazioni sonore, accenni di canto e di danza insieme alla magia narrativa del testo originario. Ingresso a pagamento per tutti gli spettacoli.

15 - Hyper Winter Season. Da venerdì a domenica la discoteca "Nordest" di Caldogno propone un ricco calendario di eventi tra latino, commerciale e liscio in 3 sale da ballare. Venerdì dalle 22 alle 4 ci sarà una tripla situazione musicale con latino-americano in Sala Conga per la salsa, bachata, kizomba e cumbia; con commerciale in Jeans Club insieme al dj Roberto Danza per i più grandi successi dagli anni '70 ad oggi; con il liscio nella Sala Liscio insieme a Nicola Congiu e la sua orchestra (ingresso unico a 11 euro). Sabato dalle 2 alle 5 è in programma l'evento "Hyper Winter Season" con i dj Speedy J, Bas Mooy e Stephan Krus in Hyper Main Room, con i dj Mauro Picco, Plastiksound, Alberto Perazzo e Phraa in Sala Club, con i dj Ledbross, Rav e Igig in Sala Micro (ingresso a 11 euro prima delle 23; 15 euro prima delle 24; 20 euro intero dopo le 24); nella Sala Liscio sarà ospite Ilaria Veronese con la sua orchestra (ingresso unico a 11 euro). Domenica pomeriggio e sera il grande appuntamento del liscio sarà con Mirko Belluti e la sua orchestra (ingresso omaggio donna e 9 euro per l'uomo). In tutte le serate si potraà cenare con la formula ingresso-pizza-bibita-caffè a soli 14 euro.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Grave perdita di gpl dal distributore di carburanti: pericolo esplosione

  • Rubano un'auto e si schiantano, un 14enne alla guida: denunciati due minorenni

  • Schianto in A4, grave un anziana: miracolati due bimbi di pochi mesi

  • Investita sulle strisce: 21enne in Rianimazione

  • Operaio trova l'amante nudo a letto, la moglie lo morde: denunciata per violenza domestica

  • Schianto auto-moto sotto al cavalcavia: gravissimo centauro

Torna su
VicenzaToday è in caricamento