Weekend a Vicenza e provincia: gli eventi da venerdì 4 a domenica 6 novembre

Primo fine settimana di novembre con numerosi appuntamenti sul territorio berico: da "Hop Hop Street Food" a Vicenza alla Fiera di San Martino a Velo d'Astico fino a "Schio Brick 2016" sui lego e alla Marcia delle Castagne di Castegnero. Tra le fiere spiccano "Active Park", "Children and Family" e "Animals"

La speciale paella "on the road" all'Hop Hop Street Food di Vicenza (immagini di archivio)

Weekend ricco di appuntamenti da non perdere a vicenza e provincia da venerdì 4 a domenica 6 novembre: sagre, feste, manifestazioni, fiere, mercatini, mostre, incontri, corsi, eventi sportivi, degustazioni, concerti, cinema, teatro, discoteche e locali notturni.

TUTTE LE SAGRE E LE FESTE AUTUNNALI A VICENZA E PROVINCIA

Ecco i 15 eventi principali del prossimo fine settimana sul territorio berico:

1 - Hop Hop Street Food. Da venerdì a domenica dalle 10.30 alle 24 arriverà a Vicenza in viale Roma il road show del gusto itinerante "Hop Hop Steet Food" con le migliori specialità nazionali e internazionali del "cibo di strada" nel rispetto dell'ambiente. Saranno preenti per 3 giorni numerosi truck con gli artisti dello street food per degustazioni di pasta, pizza, paella, churrasco, fritture di pesce, hamburger, prezel, dolci tradizionali e molto altro. Tra questi "Giamilla Baker" presenterà il "bagel pastrami" e gli "hamburger american style". La manifestazione gastronomica è organizzato dall'agenzia "Mo.Di. Eventi". Ingresso libero.

2 - Active Park. Da venerdì a domenica dalle 9 alle 19 è in programma "Active Park", il salone dello sport e del fitness con le ultime novità per operatori del settore ed appassionati, presso la Fiera di Vicenza. Durante l'evento verranno illustrate e proposte molte attività fisiche per esperti e neofiti con nuovi metodi sperimentali per praticare ed insegnare lo sport. Ci sarà spazio anche per dimostrazioni, allenamenti ed incontri con atleti professionisti nelle aree prova. La manifestazione sarà un'occasione di formazione e aggiornamento per palestre, federazioni sportive e personal trainer sul mondo del fitness in generale. Prezzi 15 euro intero; 10 euro ridotto; gratuito per i bambini fino ai 12 anni e disabili con il loro accompagnatori.

3 - Children and Familiy. Sabato e domenica la Fiera di Vicenza ospiterà la terza edizione di "Children and Family", la più grande manifestazione del Veneto dedicata al mondo dei bambini, della famiglia e del tempo libero. Ci saranno 160 espositori e oltre 1200 operatori del settore con tutte le novità e gli articoli del mercato per la gravidanza, l'infanzia e la crescita in 22 mila quadri espositivi. Cinque le aree tematiche: "Commerciale" (giochi, carrozzine, passeggini, accessori, abbigliamento, alimentazione, igiene e salute); "Didattica" (scuole, associazioni, asili e ludoteche); "Giochi" (gonfiabili e intrattenimenti); "Animale Amico" (fattorie didattiche e animali da compagnia per passeggiate con gli asini); "Sport" (associazioni e federazioni sportive con aree di prova e dimostrazioni per le varie discipline). Previsti numerosi laboratori e workshop. Si attendono oltre 20 mila visitatori. Orari di apertura: sabato 9-20; domenica 9-19. Prezzi: 12 euro intero; 8 euro ridotto con coupon; gratuito per i bambini fino ai 14 anni.

4 - Animals. Sabato e domenica dalle 10 alle 18 si terrà la quarta edizione di "Animals", la fiera dedicata al mondo animale, presso il "Bassano Expò" di Cassola. L'appuntamento è rivolto soprattutto ai rettili e agli anfibi con tutte le attrezzature e i prodotti necessari per la cura e l'allevamento di queste specie viventi. Durante le due giornate si potranno ammirare e acquistare vari animali esotici, come tartarughe terrestri e acquatiche, iguane, serpenti, rane, camaleonti, scorpioni, pesci tropicali, aracnidi (novità 2016), piccoli mammiferi dai criceti ai topi di compagnia fino ai gechi oltre alle piante per acquari. Sarà in funzione un area ristoro con servizio bar per snack e bevande. Parcheggio libero. Ingresso a 6 euro. Entrata gratuita per i ragazzi fino ai 12 anni, over 75 e disabili.

5 - Fiera di San Martino. Da giovedì a domenica si svolgerà la "Fiera di San Martino" a Velo d'Astico con la tradizionale fiera agricola, la mostra-mercato, la sfilata dei trattori, spettacoli, intrattenimenti musicali, mostre, incontri culturali, la pesca di beneficenza e degustazioni di prodotti locali con la classica "maronada". Si potranno visitare 3 esposizioni: "1915-1918: La Grande Guerra degli Alpini" presso la Sala Consiliare; la "Mostra Collettiva" dell'Associazione "Le Vie dell'Acquerello" presso la Biblioteca Comunale; la "Mostra di Pittura" del Circolo Artistico di Velo d'Astico presso la Sala delle Associazioni. Venerdì ci saranno la commemorazione del "IV Novembre" con alzabandiera e onore ai caduti in piazza IV Novembre alle 10.30 e la conferenza "1966-2016: 50 Anni Dopo, Ricordando l'Alluvione" presso la Sala Conferenze di Arsiero. Sabato alle 21 serata di liscio con l'orchestra "Ke Note" insieme a Katia e Elisa. Domenica sarà il giorno centrale della manifestazione con l'apertura della "Fiera di San Martino" per la mostra-mercato di prodotti agricoli, artigianali e hobbistica insieme all'esposizione dei mezzi agricoli e all'animazione del gruppo "La Valigia" in piazza San Martino e via Roma a partire dalle 10; la sfilata dei trattori alle 11; pranzo "I Piati De Na Volta" in piazzale degli Alpini con minestrone, polenta, arrosticini e frittelle alle 12.30; "Gran Maronada" in piazzale degli Alpini con marroni caldi, vino "Turbolin" e vin brulè alle 14; musica e animazione con la banda cittadina, le majorettes di Caltrano e il gruppo "Ballincontrà" in piazza IV Novembre e via Roma alle 14.30; concerto dei "Chibaisa-Chitarra Basso & Fisa"in piazzale degli Alpini  alle 16.30. Ingresso gratuito.

6 - Vicenza Trincea della Grande Guerra: 98^ Anniversario della Vittoria. In occasione della Festa dell'Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, venerdì il comune di Vicenza e il centro di Eccellenza per le "Stability Police Units" dei Carabinieri celebrano l'evento con la manifestazione "Vicenza Trincea della Grande Guerra: 98^ Anniversario della Vittoria" attraverso due appuntamenti. L'anteprima di questa iniziativa si è tenuta mercoledì alle 10 con la Santa Messa in onore dei caduti nel giorno della commemorazione dei defunti presso la chiesa del Cimitero Maggiore. Venerdì sono in programma la seconda messa in suffragio ai caduti presso il Tempio di San Lorenzo alle 10.15 e la cerimonia ufficiale in piazza dei Signori alle 11 con l'ingresso dei labari e gonfaloni non decorati, gli onori alla bandiera del comune di Vicenza (2 medaglie d'oro al Valor Militare), il saluto delle autorità, l'alzabandiera, la lettura della motivazione della medaglia d'oro concessa al Milite Ignoto, gli onori ai caduti, la lettura dei messaggi ufficiali e le testimonianze dei ragazzi delle scuole beriche. Sempre venerdì alle 18 presso il Museo  del Risorgimento e della Resistenza ci sarà la presentazione dell'opera storico-poetica "Il Fragore di un Istante" del caporal maggiore in congedo Mauro Furini insieme alla proiezione di un filmato inedito sulla Grande Guerra: durante l'incontro interpretazioni letterarie di Silvia Liboni con 3 brani del libro e intermezzi musicali della violinista internazionale Paola Ramazzina.

7 - Schio Brick 2016. Sabato e domenica "Nordest Brick" presenta l'evento "Schio Brick 2016" con la mostra-esposizione dei celebri mattoncini "Lego" dai "city" ai "tecnics" presso l'ex Lanificio Conte di Schio. Saranno presenti numerosi espositori con diorami, moc, plastici e set di vari generi oltre a venditori di lego e articoli sfusi. L'area set con i prodotti lego verrà seguita dalla ditta "Magazzini Munari" di Thiene, mentre lo sfuso e il set vintage sarà curato dai negozi "bricklink". Inoltre sono previsti laboratori ludico-creativi per ragazzi e adulti. Domenica alle 17.30 è in programma la grande estrazione della lotteria con 15 set lego in palio. Orari di apertura: sabato 11-19; domenica 9.30-18.30. Ingresso gratuito.

8 - A Cena con il Cervo. Sabato alle 20.30 il Ristorante Campomezzavia di Asiago organizza la serata gastronomica "A Cena con il Cervo" con una cena speciale a base di carne di cervo dal salame al ragù fino allo spezzatino e alla tagliata. Menù: antipasto, primo, 2 secondi con contorni, dolce, caffè con correzioni, acqua e vino. Costo 28 euro a persona.

9 - RINVIATA Antica Strada del Costo.  E' stata rinviata a domenica 13 novembre a causa del maltelpo l'escursione "Antica Strada del Costo" a Cogollo del Cengio, prevista per domenica 6 novembre, con un itinerario di 10 chilometri e un dislivello di 800 metri. La camminata di 6/7 ore seguirà il percorso storico di origine romana-medievale, sostituito dalla "Nuova Strada del Costo" con una prima carrozzabile a metà Ottocento e da un secondo tracciato nel secondo dopoguerra. Dal Capitello di Sant'Antonio si entrerà in Val Canallia per salire poi in Val di Maso per arrivare a Cesuna di Roana, Roncalto, Coda e Asiago. Ritrovo in piazza a Mosson di Cogollo del Cengio con rientro in pulmino o bus di linea. Partecipazione liberale di 10 euro per gli adulti e 2 euro per i ragazzi con i proventi destinati al recupero e alla valorizzazione del percorso storico delle Alpi Vicentine.

10 - Marcia delle Castagne e Maratona Beric Mountains. Domenica la Pro Loco di Castegnero organizza la 41^ Marcia delle Castagne (3 percorsi di 6, 10 e 22 chilometri) e la 2^ Maratona "Beric Mountains" di 42 chilometri a Castegnero da piazza Mercato. Partenza marcia dalle 7.30 alle 10 con itinerari percorribili fino alle 13. Partenza maratona dalle 6.30 alle 7 con tragitto percorribile fino alle 16. Previsti ristori lungo i vari percorsi con somministrazione di bevande più il ristoro finale. Iscrizione per i singoli atleti fino al giorno della gara. Quote di partecipazione per la marcia: 2 euro o 5 euro con premio per i soci Fiasp; 2.50 o 5.50 con premio per i non soci Fiasp; per la maratona: 4 euro per i tesserati Fiasp e 4.50 per i non tesserati Fiasp (ai finisher sarà consegnato un omaggio a sopresa).

11 - Orlando Furioso: 500 Anni di Epici Voli. Venerdì e sabato saranno gli ultimi giorni disponibili per visitare la mostra "Orlando Furioso: 500 Anni di Epici Voli", dedicata al capolavoro di Ludovico Ariosto, presso la Bibiloteca Civica di Bassano del Grappa. In occasione del cinquecentenario della prima edizione dell'Orlando Furioso (1516-2016), la biblioteca raccoglie alcune stampe cinquecentesche dell'opera, come l'edizione veneziana del "Guadagnino" (1553), le incisioni settecentesche del bassanese di Giovanni Folo e altri documenti preziosi, che testimoniano l'influenza del "Furioso" nei secoli. Orari di apertura: da martedì a sabato 9-18.30.

12 - Cicogne in Missione. Sabato alle 19 e alle 21 e domenica alle 15 e alle 17.30 il Cinema Teatro Busnelli di Dueville proietterà il film "Cicogne in Missione" (2016 - Animazione /Commedia - 90 minuti - Stati Uniti) di N. Stoller e D. Sweetland. Lo spettacolo è indicato soprattutto per i bambini e i ragazzi. Prezzi: 5 euro intero; 4 euro ridotto.

13 - Spettacoli di Mistero: El Sanguanelo e Le Anguane della Valle del Cion. Prosegue la rassegna "Spettacoli di Mistero 2016", dedicata ai luoghi leggendari e misteriosi del Veneto. Sabato alle 20 la Pro Loco di Fara Vicentino organizza lo spettacolo "El Sanguanelo e Le Anguane della Valle del Cion" a cura della Compagnia "El Sanguanelo" di Valle di Sopra e del centro di formazione danza "Chorus" di Lusiana presso la ditta "Transit Farm" di Fara Vicentino in via Zucchi. La rappresentazione racconta la storia del "Sanguanelo", un mitico folletto vestito di rosso con il cappellino a sonagli, che si diverte a fare scherzi e dispetti a uomini e animali nel cuore della notte. Al termine della serata è previsto un piccolo buffet. Ingresso unico a 2 euro.

14 - Festival Concertistico Internazionale degli Organi Storici: Katt e Zanovello. Continua con successo la 19^ rassegna musicale "Festival Concertistico Internazionale degli Organi Storici" con una seria di concerti tra Vicenza e provincia nel fine settimana. Sabato alle 17 si esibirà l'organista Katt (Katerina Chrobokova dalla Repubblica Ceca) insieme all'Orchestra "Fraglia dei Musici" presso la Chiesa di San Gateano a Vicenza in corso Palladio: per l'occasione verrà usato un organo Fratelli Ruffatti 1955 con brani di Bach. Domenica alle 20.45 il maestro Enrico Zanovello suonerà un organo tedesco di Kleuker del 1962 insieme all'Ensemble Vocale e Strumentale del Conservatorio di Vicenza con brani di Bach e Handel presso la chiesa parrocchiale di Rettorgole di Caldogno: seguirà piccolo buffetcon la degustazione di prodotti locali. Entrambi i concerti sono gratuiti.

15 - Belvedere Vodka Night e Odiame. Grande weekend di divertimento al locale "Feel Club" di Vicenza con due eventi speciali. Venerdì dalle 23 alle 4 è in programma "Belvedere Vodka Night" con l'ingresso omaggio donna entro le ore 1: dinner live con "Maria Dal Rovere Band" più selezioni musicali dei dj Andrea Bozzi e Matteo Favaretto insieme al vocalist Giulio Palm Beach (14 euro uomo; 10 euro donna dopo le ore 1; tavoli a 25 euro). Sabato dalle 23 alle 4 è previsto l'appuntamento con "Odiame", il primo afterparty "Besame" a ritmi reggaeton e electro latino, insieme allo special guest dj Masha Zirpoli e alla siflata di moda "Fashion Show" by "Espressioni Moda": dinner music show by Nicola Bozzetto e selezioni musicali del dj Andrea Bozzi insieme al vocalist Voice Andrew (14 euro uomo; 10 euro donna; tavoli a 25 euro). In entrambe le serate a partire dalle 21 si potrà cenare solo su prenotazione con 2 proposte gastronomiche compresa l'entrata nel locale da ballo: menù pizzeria (23 euro uomo e 21 euro donna); menù ristorante carne o pesce (28 euro uomo e 26 euro donna). 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cimici in casa? Ecco come allontanarle subito

  • Scomparso sul Pasubio: trovato il corpo in un dirupo

  • Si allontana dalla comitiva durante l'uscita sulla Strada delle 52 gallerie: scatta l'allarme

  • Atletica in lutto: Alen non ce l'ha fatta, giovane promessa muore a 18 anni

  • Violento schianto auto-moto in provincia: centauro in gravi condizioni

  • Inciampa e parte un colpo di fucile: muore cacciatore

Torna su
VicenzaToday è in caricamento