rotate-mobile
WeekEnd

Weekend a Vicenza e provincia: gli eventi da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre

Primo fine settimana di ottobre con numerosi appuntamenti sul territorio berico: dalla corsa notturna "Neon Run" nel centro storico di Vicenza alla Sagra dei Bigoli co' l'Arna a Zanè fino al Festival dell'Agricoltura a Bressanvido e alla Festa dei Funghi Pioppini a Costozza di Longare. Per le discoteche grandi aperture del "Nordest", "Liv Club" e "Gilda Music Hall"

Weekend ricco di appuntamenti da non perdere a Vicenza e provincia da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre: sagre, feste, manifestazioni, mercatini, mostre, incontri, eventi sportivi, escursioni, degustazioni, concerti, teatro, cinema e discoteche.

TUTTE LE SAGRE E LE FESTE AUTUNNALI A VICENZA E PROVINCIA

Ecco i 15 eventi principali del prossimo fine settimana sul territorio berico:

1 - Sagra dei Bigoli co' l'Arna. Da venerdì a domenica si terrà la 44^ Sagra dei Bigoli co' l'Arna a Zanè con intrattenimenti musicali, spettacoli, esibizioni di ballo, passeggiate e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera (venerdì 19-22; sabato 18-22; domenica a pranzo 11-14 e a cena 18-22). Tra le specialità da assaggiare ci saranno i famosi "Bigoli co' l'Arna" con la ricetta tipica vicentina. Sabato e domenica dalle 17 alle 20 è previsto lo "Spritz Party" con dj set by Mattia Liboni e Ricky Animation. Venerdì a partire dalle 19 musica dal vivo con i gruppi "My Escort", Leonardo Buonaterra, "Il Pane e la Peste" e "Le Corriere della Sera". Sabato alle 20 esibizione di ballo con i maestri Daniela e Lucio Mantese e alle 21 serata di ballo liscio con l'orchestra "Marco e I Niagara". Domenica ci saranno la 33^ Marcia Verdiana alle 8; animazione con "Vip Vicenza Clown Onlus" dalle 11 alle 14.30; ballo liscio con l'orchestra "Lara Agostini". Ingresso libero.

2 - Antica Sagra di San Michele-Festa dei Funghi Pioppini. Da venerdì a lunedì si svolgerà l'Antica Sagra di San Michele-Festa dei Funghi Pioppini a Costozza di Longare con esibizioni musicali, spettacoli di danza, eventi sportivi, pesca di beneficenza e stand gastronomico aperto tutte le serate (venerdì e lunedì dalle 19; sabato dalle 18.30; domenica a pranzo solo su prenotazione dalle 12.30 e a cena dalle 18.30). Specialità culinarie a base di "Pioppini delle Grotte di Costozza" con le tagliatelle ai pioppini oltre a gnocchi o bigoli al ragù, all'anitra e al pomodoro. Non mancheranno i vini tipici e le birre alla spina. Due le esibizioni di ballo con le scuole "Oltre la Danza" (sabato alle 20) e "Millennium Dance" (domenica alle 20). Quattro le serate musicali con il concerto del gruppo "Quatrios" (venerdì alle 21); il sound country dei dj Luka e Nike (sabato alle 21); ballo liscio con l'orchestra "Marina Feltrin e la sua orchestra" (domenica alle 21); ballo liscio con l'orchestra "I Nuovi Delfini" (lunedì alle 21). Sabato alle 16 è in programma la 2^ Podistica dei Pioppini-Memorial Gec Marchetto. Ingresso libero.

3 - Sagra dell'Arna-Festa del Rosario. Da giovedì a martedì è in programma la Sagra dell'Arna-Festa del Rosario a Torri di Quartesolo con musica dal vivo, concerti, mostre, lotteria, pesca di beneficenza, luna park e ricco stand gastronomico aperto ogni giorno (giovedì, venerdì e lunedì dalle 19; sabato e domenica dalle 18.30). Specialità culinarie: bigoli all'anitra e pasticcio al sugo d'anitra oltre a grigliate miste di carne, salsicce, frittelle e dolci artigianali. Sabato serata di pizza e "panini onti" in piazza. Domenica degustazione di birre in piazza. Lunedì degustazione vini accompagnati da dolci e frittelle in piazza. Giovedì sono previste la processione con la statua della Beata Maria Vergine del Rosario alle 20 e il "Concerto Mariano" con il coro e orchestra "Amici della Musica" alle 21. Venerdì ballo liscio con l'orchestra "Las Vegas" alle 21 e tributo a Bon Jovi con il gruppo "Dream Company" alle 22. Sabato ballo liscio con l'orchestra "Paola e I Re di Cuori" alle 21 e tributo agli "883" con la band "Time Out" alle 22. Domenica serata danzante con l'orchestra "Martina e Mattia" alle 21 e live music con il complesso folk "Damien Mc Fly" alle 22. Ingresso libero con ampio parcheggio gratuito.

4 - Festival dell'Agricoltura. Da mercoledì a domenica si terrà il 2^ Festival dell'Agricoltura a Bressanvido con la mostra di aziende del comprensorio per promuovere i prodotti agroalimentari berici. L'edizione 2016 del festival sarà dedicata al tema della sostenibilità. Un comitato tecnico-scientifico, formato dai massimi esperti in ambito agricolo-territoriale, definirà le linee guida per i prossimi 3 anni con una programmazione precisa. Previsti numerosi incontri, convegni, workshop, laboratori ed eventi collaterali nei 5 giorni della manifestazione. Da segnalare gli incontri "Nuovo Indice Genetico Economico Funzionale sul Benessere degli Animali" presso la Corte di Villa Pagiusco (sabato alle 10), "Coltivazione del Mais con Salvaguardia delle Api" presso la sede delle Latterie Vicentine (domenica alle 10) e "Potatura degli Alberi da Frutto" presso Villa Mezzalira (domenica alle 15). Da menzionare anche sabato alle 19 il momento conviviale di coscienza etica gastronomica con l'aperitivo responsabile a cura di "Slow Food" di Vicenza, Bassano del Grappa e Marostica. Domenica dalle 10.30 alle 19 ci sarà la grande festa delle "Latterie Vicentine" per le famiglie con giochi, laboratori e attività ludiche adatte ai bambini. In concomitanza con il Festival dell'Agricoltura si concluderà anche la Festa della Transumanza sempre a Bressanvido. Ingresso libero.

5 - Festival dei Musei Altovicentino e Festa d'Autunno. Domenica dalle 14 alle 18 è in programma il 12^ Festival di Musei Altovicentino a Tonezza del Cimone presso il Pala Congressi all'interno della rassegna "Vivi Weekend 2016" alla scoperta del patrimonio artistico e culturale berico. Parteciperanno i musei di Asiago, Lusiana, Malo, Marostica, Monte di Malo, Nove, Recoaro Terme, Roana, Rotzo, Santorso, San Vito di Leguzzano, Schio, Tonezza del Cimone, Valdagno, Valli del Pasubio, Unione Montana Valbrenta, proponendo uno scenario completo della storia, delle tradizioni, delle bellezze artigianali e degli aspetti naturalistici, che caratterizzano l'intero Alto Vicentino. Interverranno esperti per far conoscere raccolte e collezioni e per far riscoprire antichi saperi, usi e costumi del territorio. Figuranti romani e antichi veneti si aggireranno tra il pubblico oltre a varie dimostrazioni e laboratori anche per i più piccoli. In contemporanea al festival si svolgerà anche la 4^ Festa d'Autunno nel centro storico di Tonezza del Cimone con le storie e le delizie degli Altipiani di Tonezza e dei Fiorentini attraverso la preparazione del formaggio, la lavorazione della scultura su legno e la filatura di una volta. Ingresso libero.

6 - Venezia da Terra: Festival nella Storia. Da venerdì a domenica si svolgerà la seconda edizione della manifestazione "Venezia da Terra: Festival nella Storia" tra i comuni di Campiglia dei Berici, Orgiano e Pojana Maggiore con incontri, convegni e intrattenimenti musicali. Il tema centrale del festival sarà il "Proibito: la storia segreta del Veneto e delle sue comunità", raccontati attraverso documenti antichi e inediti su vicende criminali, inquietudini e violente passioni. Venerdì alle 20.30 la serata inaugurale tratterà l'argomento della corruzione "Tra Bustarelle e Buste d'Archivio" a Campiglia dei Berici presso Villa Repeta Bressan. Sabato alle 16 ci sarà l'incontro "Storie di Crimine e Giustizia" con il famoso scrittore noir Massimo Carlotto, che presenterà il suo nuovo romanzo "Il Turista", sempre a Villa Repeta Bressan di Campiglia dei Berici: in serata andrà in scena lo spettacolo "Malabrenta" con la compagnia "Teatro Bresci" per ripercorrere la parabola criminale di Felice Maniero. Domenica in mattinata è prevista la tavola rotonda "Sedotti e Seduttori dal Sant'Uffizio alla Sala Cinematografica" presso Villa Pojana a Pojana Maggiore: nel pomeriggio spettacolo "Le Stanze della Storia"a cura della compagnia "Archibugio Teatrale" con un percorso documentato sugli amori proibiti del Veneto di Shakespeare. Il festival si chiuderà con il concerto del coro "Amici della Musica" di Barbarano Vicentino insieme all'ensemble d'archi "La Fraglia dei Musici" su melodie di Antonio Vivaldi presso Villa Fracanzan Piovene di Orgiano. Ingresso libero.

7 - Finale Triveneto per Miss Stella del Mare 2016. Domenica dalle 17.30 alle 21.30 è in calendario la Finale Triveneto di "Miss Stella del Mare 2016" con una sfilata di moda in costume da bagno presso Villa Rezzonico Borella di Bassano del Grappa. Il prestigioso concorso di bellezza vedrà le finaliste impegnate in un'esclusiva accademia. La vincitrice prenderà parte alla Finale Nazionale della quarta edizione di "Miss Stella del Mare", che si terrà dal 5 all'11 novembre a bordo della nave "Magnifica" di MSC Crociere.

8 - Gran Paella & Gran Spettacolo. Sabato alle 20.30 lo "Schio Hotel" di Schio presenta la speciale serata "Gran Paella & Gran Spettacolo: Dal Cavallino Bianco allo Schio Hotel" con una cena e un musical del maestro Vittorio Zambon insieme a 15 artisti in costume di scena. Menù: buffet con stuzzicherie d'antipasto (tartare di tonno fresco alle mele; mortadella dop e speck di Asiago; pane rustico con sopressa di Valli del Pasubio; formaggi locali alle spezie; hachèe di salmone in crostino; spiedini tricolore con mozzarelline; focaccia con bufala e pomodoro; canapè freddi con salmone affumicato); primo con "paella valenciana" (manzo, pollo, maiale, salamella, verdure, crostacei e molluschi); dessert con coppa gelato; vini selezionati, acqua e caffè. Prezzo della cena con spettacolo: 25 euro.

9 - Testaceus. Domenica si concluderà la mostra fotografica "Testaceus" di Alessandro Tretti Gastaldello presso "Futuro Antico 10 mq" di Bassano del Grappa. Dalle foto emerge un dialogo tra la fotografia e la ceramica, dove la luce incontra la terra. Gli scatti riproducono la produzione e la vita di bottega di due negozi storici in via Campo Marzio: il fotografo Massimo Tretti Gastaldello e la ceramista Chaiara Raccanello. Entrata gratuita.

10 - Alla scoperta dell'Eremo di San Cassiano. Domenica alle 8.30 il Consorzio Pro Loco Colli Berici organizza la passeggiata alla scoperta dell'Eremo di San Cassiano con partenza da piazza Mazzaretto a Lumignano di Longare. Attraverso i sentieri si giungerà ad ammirare l'Eremo di San Cassiano, autentico gioiello architettonico incastonato nella roccia all'interno della scogliera oligogenica, godendo del panorama tra covoli e cenge di natuara carsica. Sono visibili ancora antiche iscrizioni e 13 tombe (VI-X secolo) scavate nella collina. Al termine della camminata è previsto un piccolo buffet offerto dalla Pro Loco di Longare. Quota di partecipazione: 7 euro a persona.

11 - Neon Run. Sabato alle 21 si svolgerà la 2^ Neon Run, la corsa notturna luminosa di 5 chilometri nel centro storico di Vicenza, organizzata da Vicenza Marathon Asd come iniziativa a sostegno della candidatura della città berica a "Città Europea dello Sport 2017". Sono previste la gara agonistica "Trofeo Beltrame", riservata ad atleti maggiorenni tesserati, e la marcia non competitiva omologata Fiasp aperta a tutti. Verranno percorsi due giri di 2 chilometri e mezzo con partenza da Campo Marzo in viale Dalmazia. Per consentire lo svolgimento della manifestazione sono state predisposte alcune modifiche alla viabilità dalle 21 alle 23 nella zona traffico limitato di Vicenza con l'accesso interdetto ai veicoli in piazza Castello. Iscrizioni possibili anche il giorno della corsa al prezzo maggiorato di 10 euro per la gara agonistica e 8 euro per la marcia non competitiva. A fine corsa è previsto il "Pasta Party" nella tensostruttura di viale Dalmazia in collaborazione con il Comitato "Solidarietà Alpina" con la degustazione di bacalà alla vicentina e l'amatriciana solidale con il ricavato destinato alle zone colpite dal terremoto nel Centro Italia. Premiazioni alle 22.45 con una piccola coppa per tutti i partecipanti giunti al traguardo.

12 - La Via dei Berici. Domenica alle 9 ci sarà la XXIII La Via dei Berici, gara di mountain bike a contatto con la natura sui Colli Berici a Sant'Agostino di Arcugnano attraverso un percorso corto di 22 chilometri (dislivello di 250 metri) e un percorso lungo di 45 chilometri (dislivello di 1250 metri). Sabato l'evento ciclistico verrà preceduto da un campo scuola di mountain bike per i bambini e dall'Indoor Cycling con il campione Angelo Furlan dalle 14.30 alle 18.30 oltre all'AF 360 Happening con Happy Hour by "Dimitri Restaurant" con la possibilità di pedalare a ritmo di musica. La manifestazione raccoglie ogni anno fondi benefici per "Fondazione San Bortolo Onlus", "Lilt" (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e Lega Italiana Fibrosi Cistica Veneto Onlus. Quota d'iscrizione fuori termine: 25 euro (più 5 euro di cauzione chip) nel giorno della gara dalle 7 alle 9. Iscrizione in griglia di bici elettriche con 5 euro in aggiunta.

13 - Lovers e Go.Go.Go. Venerdì alle 22.30, sabato alle 22.30 e domenica alle 20.30 andrà in scena la prima assoluta dello spettacolo "Lovers" a cura della compagnia "Naturalis Labor" presso la Basilica Palladiana di Vicenza per il 69^ Ciclo di Spettacoli Classici. La rappresentazione itinerante è ispirata alle celebri coppie di amanti shakespeariani: Romeo e Giulietta, Amleto e Ofelia, Otello e Desdemona, Porzia e Bassano. Regia e coreografie di Luciano Padovani con musiche originali di Diego Dall'Osto dal '500 inglese fino a melodie contemporanee. Come due amanti, che s'inseguono e s'incontrano, il pubblico potrà assistere all'evento, diviso in due gruppi, che vivranno la scena come gli stessi protagonisti sul palco. Venerdì e sabato alle 20.30 e domenica alle 18 il 69^ Ciclo di Spettacoli Classici presenterà in anteprima mondiale assoluta lo spettacolo "Go. Go. Go." del regista russo Aleksander Sokurov (Leone d'Oro a Venezia nel 2011 con "Faust") al Teatro Olimpico di Vicenza. La rappresentazione, liberamente ispirata a "Marmi" e ad altri brani poetici del premio Nobel Iosip Brodskij, è una piece teatrale con una trama ricca di situazioni tra illusioni, speranze ed errori, dove ruotano i due protagonisti Tullio e Publio, che, opposti per origine e cultua (uno romano e l'altro barbaro), sopravvivono prorpio per la loro diversità in un'assurda condizione umana.

14 - A Postcard from Australia. Domenica alle 18 si terrà il concerto "A Postcard from Australia" a Marostica presso la scuola media "Natale Dalle Laste" con il coro "Gioventù Incantata" di Marostica e l'Australian Girls Choir per la rassegna "Autunno Musicale". Per l'occasione verrà festeggiato l'anniversario dei 45 anni del coro marosticense con questo scambio di esperienze corali a livello intrenazionale.

15 - La Grande Apertura-Opening Party. Nel fine settimana sono state programmate le aperture stagionali di tre famose discoteche vicentine: il "Nordest" di Caldogno,  il "Liv Club" (ex Decò) di Bassano del Grappa e il "Gilda Music Hall" di Vicenza. Sabato dalle 23 alle 4 la discoteca "Nordest" di Caldogno presenterà l'evento "La Grande Apertura" con l'inaugurazione ufficiale della nuova stagione 2016-2017 insieme allo special guest Marco Cavax e al vocalist Alo Vox direttamente dal "Papeete Beach" di Milano Marittima: ben 3 le aree musicali con il dj Enrico Andriolo in Main Room, il dj Maick from Nuclub in Jeans Club e i dj DT, Bifo e Xander in Smokeroom Privè; a partire dalle 20 si potrà cenare con lo speciale pacchetto pizza-bibita-caffè-ingresso a soli 14 euro. Sabato dalle 23 alle 4 la discoteca "Liv Club" di Bassano del Grappa inaugurerà la stagione invernale con la serata "Liv Wint3er Opening Party" insieme al dj Mirkolino in attesa dei grandi eventi annunciati con Gabry Ponte (sabato 8 ottobre), Jay Santos (fine ottobre), Lush & Simon (novembre) e Fatman Scoop (dicembre): grande promozione per lo speciale "Bracciale Liv All Winter" con tutte le 40 serate da ottobre 2016 a marzo 2017 al prezzo di 110 euro (a soli 2.75 euro a ingresso). Venerdì e sabato dalle 23 alle 4 la discoteca "Gilda Music Hall" di Vicenza presenterà l'evento "Opening Party" per l'apertura della nuova stagione con l'inaugurazione della nuova Saletta Funky con i dj Alberto Martin e e Ciso Jr. per sonorità hip hop, reggaeton e r&b: venerdì ci sarà "Funky Remember" con i dj Silver, Roberto Stoppa e Roberto Visonà insieme all'animazione di "Mirko Manero & The Boogie Dancers", mentre sabato musica a 360 gradi con la consolle dei dj Dario G., Roberto Stoppa e Roberto Visonà; a partire dalle 21 si potrà anche cenare con il menù pizzeria o il menù ristorante al costo di 20 euro compreso l'entrata nel locale da ballo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend a Vicenza e provincia: gli eventi da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre

VicenzaToday è in caricamento