Weekend a Vicenza e provincia: gli eventi da venerdì 26 a domenica 28 agosto

Ultimo fine settimana di agosto con numerosi appuntamenti sul territorio berico: dalla "Festa dei Oto" con il luna park a Campo Marzo alla Festa degli Gnocchi con la Fioretta a Recoaro Terme fino alla Notte Bianca di Montecchio Maggiore, al Festival della Natura a Gallio e al Brintaal Celtic Folk Festival a Cismon del Grappa

Le giostre del luna park alla "Festa dei Oto" (immagini di archivio)

Weekend ricco di appuntamenti da non perdere a Vicenza e provincia da venerdì 26 a domenica 28 agosto: sagre, feste, manifestazioni, mercatini, incontri, mostre, eventi sportivi, escursioni, degustazioni, concerti, cinema, teatro e discoteche.

Ecco i 15 eventi principali del prossimo fine settimana sul territorio berico:

1 - Festa dei Oto. Da venerdì 26 agosto fino a giovedì 15 settembre torna il grande appuntamento con il parco divertimenti a Vicenza presso Campo Marzo in viale Dalmazia. L'impostazione della manifestazione resterà identica al 2015 con 71 attrazioni (14 grandi, 35 medie e 22 medie), oltre a due nuove giostre per bambini e adulti. Venerdì alle 20.30 ci sarà la cerimonia d'inaugurazione con il taglio del nastro insieme ad alcune autorità cittadine e la presenza del complesso bandistico "Vincenzo Bellini"di Povolaro: verranno distribuiti 5000 biglietti omaggio, validi esclusivamente nella serata inaugurale. Il luna park chiuderà in anticipo per la settimana europea della mobilita sostenibile (16-22 settembre), che è in programma proprio a Campo Marzo. Orari di apertura: nei giorni feriali 10-12.30 (facoltativa) e 15-24; domenica e festivi 10-24; venerdì e sabato 10-12.30 (facoltativa) e 15-1.

2 - Festa degli Gnocchi con la Fioretta. Da venerdì a domenica dalle 19 alle 24 si terrà la tradizionale "Festa degli Gnocchi con la Fioretta" a Recoaro Terme in collaborazione con i "Malgari dei Ronchi". Sono previsti spettacoli, musica e balli per le vie del centro storico insieme a mercatini di prodotti tipici e stand gastronomici. Le specialità culinarie saranno gli "Gnocchi con la Fioretta", cucinati con la ricetta originale delle malghe di montagna e dell'alpeggio. La "Fioreta" è la ricotta liquida, prodotta dalla prima lavorazione del latte, che si ricava per affioramento in una fase della produzione della ricotta: è tra i prodotti agro-alimentari tradizionali italiani e possiede un sapore neutro e fresco con una lieve punta di acido. All'inizio del '900 erano i pastori ad utilizzare la "fioreta" per preparare gli gnocchi con un piatto povro, ma energetico. Adesso gli "Gnocchi con la Fioretta" vengono serviti anche gli alberghi e ristoranti della zona recoarese durante tutto l'anno. Ingresso libero.

3 - Festa del Gnoco de Patata. Da martedì a venerdì è in calendario la 26^ Festa del Gnoco de Patata a Arsiero presso il Palazzetto dello Sport con musica dl vivo di orchestre e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19 (giovedì e venerdì anche a pranzo dalle 12). Si potranno assaggiare gli gnocchi di patata fatti a mano con vari tipi di sughi oltre alle grigliate miste di carne con salsicce insieme a vini, birre e bevande. Si prevede l'utilizzo di oltre 15 quintali di patate per 200 mila gnocchi. Domenica scorsa Arsiero ha realizzato il nuovo record del "Gnocco più lungo d'Italia" con la misura di 381 metri e 75 centimetri per 130 chili di patate. Per le serate danzanti ci saranno le orchestre "Aurora e I Principi" giovedì e "Sonia Sipario Band" venerdì sempre alle 21. Ingresso libero.

4 - Festival della Natura. Da mercoledì a domenica si svolgerà l'11^ Festival della Natura, esposizione micologica e rassegna naturalistica, presso l'Auditorium di Gallio nell'Altopiano di Asiago. La mostra rinomata sulle specie dei funghi commestibili e tossici, che attira ogni anno oltre 2 mila persone, verrà accompagnata da attività didattiche e laboratori di pittura insieme al micologo genovese Fabrizio Boccardo. Inoltre verrà ricostruito un diorama del bosco dell'Altopiano dei Sette Comuni. Si potranno anche ammirare l'esposizione di collezionismo "Cappuccetto Rosso e il Lupo" e la mostra fotografica e "L'impronta del Lupo" Orari di apertura: 10.30-12.30 e 15.30-19.30.

5 - Notte Bianca. Da venerdì a domenica è in programma la "Notte Bianca" a Montecchio Maggiore con 3 giorni di spettacoli, intrattenimenti musicali, concerti, mercatini e degustazioni negli stand gastronomici. Venerdì dalle 20 alle 3 è previsto l'evento "Aspettando la Notte Bianca" con il meeting "Cinema Pazzesco" (le hit dagli anni '60 ad oggi) presso Il Parco; musica dance, hip hop e reggaeton con i gruppi "Cafè Racers", "Dire Straits Rock Band" e "Beat Beat Eventi" in piazza Carli; "La Studentesca di Vicenza" on tour al Parco Giochi; concerti dei complessi "Ball Breaker" e "Bichs & Whischerp No" in piazza Fraccon. Sabato dalle 20 alle 5 ci sarà la "Notte Bianca" con l'evento "Cuore Matto Vicenza Square" al Parco; animazione, balli e musiche brasiliane con gli amici del "Canaiana" in piazza Carli; esibizione di "Wake Music Showcase" in piazza Carli; rootape, superjam e video ride group cycling by "Gymnasium Welness" e "Spa Clubs" in piazza Carli; il "Tour nelle Piazza" del gruppo "Bling" al Parco Giochi; spettacolo delle ballerine di "Etra Danza" in piazza Fraccon; musica latino-caraibica con "SalSalmErika" in piazza Fraccon; "Country Dance School" in piazza Fraccon; esibizione nelle piazze degli artisti di strada "I Cugini della Meraviglia". Domenica dalle 20 alla 24 si concluderà la "Notte Bianca" con la "Domenica Sportiva e Gastronomica": lo spettacolo "Peciurk" del gruppo cabarettistico "Anonima Magnagati" al Parco; dimostrazioni di squash, taekwondo, karate e zumba in piazza Carli; esibizioni di pattinaggio artistico in piazza Fraccon. Ingresso libero.

6 - Mercatino della Solidarietà. Tutti i giorni escluso il lunedì fino al 31 agosto il comune di Gallio ospiterà il "Mercatino della Solidarietà" in via XI Febbraio con prodotti artigianali fatti a mano in collaborazione con la Caritas di Gallio. L'iniziativa, partita il 1 luglio, è rivolta ad aiutare le persone più bisognose. Orari di apertura: 9-12 e 16-19.

7 - Cucina e Calici in Piazza. Sabato e domenica dalle 19 alle 24 è prevista la quarta edizione dell'evento enogastronomico "Cucina e Calici in Piazza" a Montorso Vicentino nella Val del Chiampo con la degustazione di cibi e vini del territorio. Menù della serata: risotto, gnocchi di Montorso e altri piatti tipici con prodotti locali, abbinati al Gambellara doc. In entrambe le serata ci sarà musica dal vivo. Sabato verranno presentate le nuove squadre di calcio, basket e pallavolo. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata. Ingresso libero.

8 - Museo Diffuso. Da venerdì a domenica continua l'iniziativa "Museo Diffuso" nei luoghi più suggestivi di Lusiana tra il Museo Etnografico del Palazzon, il villaggio preistorico del Monte Corno, il giardino botanico alpino del Monte Corno, il museo naturalistico della flora e della fauna "Valle dei Mulini" e il bosco el Labiolo con visite guidate, laboratori didattici, passeggiate e tour tematici. Venerdì alle 16 al Museo Palazzon ci sarà il laboratorio "Troviamo le orme di grandi e piccoli animali". Sabato alle 16.30 è prevista la visita guidata "Il Tour di Jacopo Da Ponte nelle Chiese di Lusiana". Domenica alle 9.30 è in programma l'escursione "L'affascinante Valle dei Mulini con accesso alle macchine idrauliche" con partenza da Valle di Sopra. Gli eventi termineranno il 30 agosto.

9 - Intensity. Venerdì e sabato si potrà ammirare la mostra "Intensity" dell'artista veneto Luciano Gasparin presso la Galleria Galla di Vicenza in piazza Castello con opere sui temi dell'uomo e della natura tra il figurativo e l'astratto attraverso nuove tecniche e linguaggi espressivi. Ingresso a pagamento.

10 - Camencasa. Domenica alle 9.30 è in programma la 14^ Camencasa, camminata enogastronomica campestre per i sentieri di Crespadoro con assaggi di prodotti locali nelle varie tappe delle contrade. Ritrovo dalle 8 alle 9.30 in piazza Municipio a Crespadoro. Saranno presenti lungo il percorso alcuni stand gastronomici con latticini, miele, frutta biologica, trote, tartufi, formaggi, sopressa vicentina, salumi e bibite. Escursione a pagamento (gratuito per i bambini fino ai 6 anni).

11 - Cinema Sotto le Stelle. Venerdì ale 21 verranno proiettati alcuni cortometraggi della Mostra Internazionale del X Festival Altovicentino presso il Parco Laverda di Breganze con l'organizzazione della Commissione Cultura in collaborazione con "Cineforum". In caso di maltempo la serata verrà spostata a sabato con lo stesso orario. Ingresso gratuito.

12 - Una Tonnellata di Soldi. Sabato alle 20.30 andrà in scena lo spettacolo "Una Tonnellata di Soldi" (Tons of Money) di Will Evans e Valentine con la regia di Alberto Bozzo a cura della compagnia teatrale "La Trappola" presso la Corte dei Collesei di Lugo di Vicenza. La commedia brillante narra la storia di una coppia di squattrinati, che eredita una "tonnellata di soldi" dalla morte di un parente americano, cercando di intascarsi tutta la somma senza render conto dei vari postulanti.

13 - Fornaci Rosse. Da venerdì a lunedì dalle 19 alle 1 ci sarà la rassegna musicale e culturale "Fornaci Rosse" a Vicenza presso il Parco Fornaci in via Carlo Farini con concerti, musica con dj set, incontri, dibattiti e conferenze. Venerdì alle 18 il festival sarà inaugurato dal sindaco di Vicenza, Achille Variati, con un brindisi. Lunedì gli ospiti d'eccezione saranno Susanna Camusso e Massimo D'Alema. In tutte le serate funzionerà uno stand gastronomico con panini, snack, birre e cocktail. Domenica alle 13 ci sarà il "Pranzo Sociale" dei volontari e degli amici di "Fornaci Rosse". Previste inolte alcune dimostrazioni di ultimate frisbee (sabato alle 17.30), nextarea parkour (domenica alle 18.45) e iyengar yoga (lunedì alle 18.30). Programma artistico della manifestazione con vari gruppi e dj set: "Vertical" venerdì; "Space Barena" e "Le Belve" sabato; Adriano Viterbini e "Los Indimenticables" domenica; line up di dj selezionati con "FR Burnin Night". Entrata gratuita.

14 - Brintaal Celtic Folk Festival. Da giovedì a domenica dalle 21 alle 2 si svolgerà il 15^ Brintaal Celtic Folk, il festival della musica e della cultura celtica in Val Brenta, presso il Bosco delle Fontane a Cismon del Grappa con concerti live, mercatini etnici, incontri culturali, escursioni e degustazioni nell'area food. Programma delle esibizioni musicali con varie band: "Rolling Around" (folk) e "Micro Irish Band" (irish band) giovedì; "The Rumjaks" (celtic punk) e "The Dogs form the Grapes" (folk punk) venerdì; "The Jolly Jackers" (irish celtic punk rock) e "Hoolingans' Mountain" (punk folk) sabato; "The Fragment" (celtic folk) e "The Bards from Yesterday" (celtic folk) domenica.

15 - Silent Party. Venerdì dalle 20 alle 1.30 ritorna a Vicenza il grande appuntamento musicale con "Silent Party" in piazza delle Erbe per la famosa "festa musicale silenziosa" a impatto zero tra le più tecnologiche del momento. Dopo la consegna delle cuffie (noleggio al costo di 6 euro con documento d'identità) si potranno ascoltare diversi tipi di musica dal jazz al rock fino al funky, al commerciale e all'hip hop attraverso 3 canali colorati (blu, verde e rosso) a seconda delle sonorità e melodie preferite, selezionati in cosolle da dj differenti. Quindi si potrà ballare e cantare senza nessun rumore esterno. In caso di maltempo l'evento sarà spostato a mercoledì 7 settembre sempre alla stessa ora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calcola il costo del bollo auto 2020: importi e cosa si rischia a non pagarlo

  • Il piccolo Davide non ce l'ha fatta: è morto 5 giorni dopo l'incidente

  • L'abete di papa Francesco, «risparmiato da Vaia, stroncato dalla mano dell'uomo»

  • Frontale tra auto: grave un bimbo di soli due anni, feriti anche i genitori

  • Mancano un milione di laureati: ecco le professioni più richieste

  • Malore alla guida: 51enne muore sulla A31

Torna su
VicenzaToday è in caricamento